La prima ALFA TONALE della POLIZIA è della LOCALE. Ecco tutti i segreti del COLLAUDO

preview_player
Показать описание
Segui i Mezzi Speciali di Matteo Valenti su Instagram:

La Polizia Locale (di Bardolino) batte tutti sul tempo e diventa il primo corpo territoriale in Italia ad adottare la nuovissima Alfa Romeo Tonale come auto di servizio. Per l'occasione siamo stati alla Bertazzoni Veicoli Speciali di Parma, che si è occupata dell'allestimento, nel cuore della Motor Valley, dove abbiamo seguito di persona le fasi di collaudo del mezzo, scoprendo, insieme al nostro Ingegnere, tutti i test a cui vengono sottoposte le auto in divisa prima di entrare in servizio. Per trasformare una semplice automobile in un veicolo di emergenza, infatti, non basta montare luci, apparati radio e sistemi di bordo, ma occorre verificare con test oggettivi e particolarmente severi che tutte le modifiche funzionino a dovere e che sappiano garantire la propria funzionalità nel corso del tempo. Assistere al collaudo della prima Tonale italiana a vestire la divisa è stata un'opportunità più unica che rara che ci ha permesso, tra le altre cose e in via del tutto eccezionale, di guidare su strada una vera auto della Polizia.

Insieme al nostro Ingegnere siamo riusciti a fare il test della quadrettatura, studiato per mettere alla prova la qualità della verniciatura delle pattuglie, ma abbiamo avuto modo di mettere alla prova anche la sirena e tutti i sistemi elettrici, che devono garantire piena operatività in ogni condizione, senza compromettere la batteria dei servizi. Il collaudo, però, prevede anche il controllo delle masse perché le auto della Polizia non devono sforare il limite di peso imposto in fase di omologazione dal costruttore - in questo caso Alfa Romeo - nonostante si ritrovino a bordo migliaia di euro e centinaia di chili di attrezzatura supplementare. E, alla fine, abbiamo scoperto come le auto sviluppate dalla Bertazzoni Veicoli Speciali sfruttino le tecnologie NFT e la blockchain per tenere traccia di tutti gli interventi di trasformazione, proprio come fa l'Alfa Romeo Tonale di serie.

Riprese: Alessandro Di Rosa, Niccolò Franzosi
Drone: Niccolò Franzosi
Montaggio: Alessandro Di Rosa

0:00 - 1:56: intro
1:56 - 3:34: la verniciatura
3:34 - 7:24: la quadrettatura
7:24 - 8:34: il serraggio della barra
8:34 - 9:52: la salute della batteria
9:52 - 11:35: il bilanciamento elettrico
11:35 - 20:45: la Tonale della Polizia Locale
20:45 - 23:13: il test della masse
23:13 - 26:18: il primo shakedown su strada
26:18 - 27:36: la prova della sirena
27:36 - 28:51: la tenuta stagna
28:51 - 30:18: la tecnologia NFT
30:18 - 30:58: outro
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bertazzoni davvero una garanzia, professionali e molto cortesi.
Fanno del loro lavoro una vera e propria passione bella auto e bel allestimento 👍🏻

carlosartori
Автор

Sarebbe bella una puntata su un'automedica o sull'elisoccorso

francescocolasanto
Автор

I sig. Bertazzoni sono veramente bravi, ho avuto la possibilità di conoscerli di persona e sono rimasto davvero sorpreso della loro dedizione nel proprio lavoro.

fabiozanelli
Автор

Sei il numero uno!!! Come spieghi tu, non lo fa nessuno, quella giusta dose di comicità al giusto peso di professionalità, bravo! Bella la tonale!

Bevipower
Автор

Complimenti a Matteo Valenti come sempre impeccabile nelle sue presentazioni! Mancava un bel servizio sulla POLIZIA Locale, grazie Matteo!

riccardo
Автор

Una garanzia di chiarezza e completezza espositiva. Grazie.

michelebernardini
Автор

Ottimo video come sempre, con un un plus: finalmente conosciamo il giovane ingegnere delle prove speciali e di quelle su pista!

francoguarisco
Автор

Bertazzoni sempre al top 🔝 😎💪🏻 davvero inconfondibile la loro maestria nell’allestimento dei veicoli speciali 😎

luigifusari
Автор

Bellissima 🔥
Complimenti bertazzoni e auto moto per il video .... Fantastico ragazzi ....forza Alfa 🔥🔥🍀

riccardocamisasca
Автор

Ho la 160cv da due settimane, semplicemente spettacolare

amiromri
Автор

vedere una alfa in divisa è sempre un'emozione indescrivibile

Jack-everything
Автор

Bellissimo video, tu poi sei di una simpatia unica. Non vedo l'ora di vederla nei colori della Polizia di Stato e dei Carabinieri

fabiodisanteodoro
Автор

Bellissima! Ottimo video, ottima auto, ottimo allestimento!

gaiabertazzoni
Автор

Io la vorrei così😂 è bello vedere che lavoro c'e dietro la realizzazione questi veicoli di pubblico servizio.

paolos
Автор

Io penso una cosa.
Da appartenente io alla prestigiosa istituzione della polizia di Stato, quando vedo certe cose, mi si stringe la vena giugulare per la rabbia.
Dunque. Viviamo in un'epoca tristissima, TRISTISSIMA, per la disastrosa situazione economica nella quale versa la nostra Italia.
Ciò premesso: ma qual è il senso di dotare un organo deputato principalmente agli accertamenti delle infrazioni al codice della strada, rilevare incidenti stradali ed occuparsi di viabilità nei centri urbani... Etc, di un'autovettura dai costi di acquisto così esorbitanti.
Il senso.
Io come italiano voglio esserne spiegato il senso.
Parlo, oltre che da poliziotto, da contribuente.
Perché spendere tanti soldi per dare una macchina altamente prestazionale ai "vigili urbani".

giovannizeno
Автор

Matteo non c'è bisogno neanche di chiederlo, puntata stupenda auto bellissima e tu sempre al top 👏.
La tonale ... Mitica 🥰 del resto l'alfa e sempre l'alfa .

Gruppo_ferrovie_di_napoli
Автор

Such a cool conversion - beautiful work Bertazzoni!

DarthFurball
Автор

Non smettere mai di fare questo lavoro 💪🏻

noyznarcos
Автор

Non ho ancora avuto modo di vedere il video. I più patiti “dei mezzi speciali” sanno bene che la primissima Giulia per una forza di polizia (non donata) è stata per la Polizia di Locale di Bardolino . Ovviamente sempre Made in Bertazzoni (linea Pielle)!

fedeffotography
Автор

Complimenti a tutto lo Staff Bertazzoni: Mirko, Massimo, Andrea e Laura per l’encomiabile lavoro e per essere sempre pronti ad esaudire ogni minima richiesta degli Operatori di Polizia per migliorarne sempre la sicurezza e garantire il TOP ad ogni trasformazione. Bellissima anche l’idea di certificare il mezzo è il collaudo professionale che ne attesta la sicurezza operativa.
Bertazzoni è sicurezza: SEMPRE!!! Ad majora!🇮🇹

nicolasalvato