Organigramma aziendale: cos'è e cosa serve

preview_player
Показать описание
A Cosa Serve un Organigramma Aziendale?
L’ organigramma è un metodo utilissimo per illustrare in modo semplice la struttura di un’azienda, consentendo di capire chi fa parte dell’azienda stessa e quale ruolo svolge.

Questo strumento organizzativo permette di comprendere il funzionamento di un’azienda
fornendo le informazioni necessarie al coordinamento delle attività e dei progetti da realizzare.

Un organigramma aziendale aiuta a definire gli obiettivi generali di ogni settore seguendo la loro realizzazione.
Rende più chiaro ai dipendenti il percorso di avanzamento, spronandoli a scalare l’organigramma e proponendo un’eventuale promozione come una sfida.

Raffigura la catena di comando e i rapporti di vari settori offrendo il vantaggio di poter distribuire i compiti tra i lavoratori dal più grande al più piccolo, favorendo la crescita dell’azienda e il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Consente di evidenziare anomalie nell’organizzazione aziendale permettendo così di migliorarla e ottimizzare i ruoli.
Creare un organigramma chiaro e renderlo noto a tutto il team è il primo passo per creare chiarezza in azienda, perché un’azienda confusa in cui non sono chiari i livelli gerarchici, i riporti e le responsabilità, è l’anticamera del caos, e dove c’è caos non ci sono basse performance, incompetenza e mancanza di responsabilità.

Viceversa una struttura aziendale chiara e dettagliata consente di ottenere ordine, disciplina, buone performance e lo sviluppo delle competenze.
Ma tutto ciò non basta da solo, per approfondire ho creato un video di approfondimento a cui si può accedere cliccando sul link qui sotto.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Coordinare e organizzare fa guadagnare tempo, produttività, e fa raggiungere l'efficienza, e con voi di BCI i risultati sono garantiti

TizianaIozzi