CARLO SINI: 'L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UNA SUPERSTIZIONE E UN FRAINTENDIMENTO' 🤖

preview_player
Показать описание
💥 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:

Carlo Sini parla di intelligenza artificiale negando la possibilità che le macchine costruite dall’uomo possano essere dotate di intelligenza:
"Un automa non può avere intelligenza e non può apprendere nulla, può effettuare operazioni ma solo in quanto programmato da un’intelligenza umana". (Carlo Sini)

"Pertanto non c’è nulla da temere dalle macchine se non il fatto che possiamo usarle male, ma non in quanto la macchina diventi soggetto di un’azione che ci possa nuocere, ma perché noi non siamo all’altezza dell’operatività pratica. Quello che è preoccupante è quando gli scienziati credono alla possibilità di automi intelligenti, cedendo ad una superstizione naturalistica di cui parlava Husserl". (Carlo Sini)

"Liberati da questa superstizione cartesiana, noi siamo in grado di iniziare un nuovo rapporto con il mondo e con le macchine come un rapporto etico, un rapporto per cui ogni conoscenza analitica e strumentale è una testimonianza del lavoro umano, perché senza la complessità del lavoro umano non c’è nulla. Pertanto sul piano di questa etica globale ancora da costruire la filosofia ha ancora un compito, se riesce a compierlo".
(Carlo Sini)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ha detto ciò che è necessario dire per ben gestire collettivamente uno sviluppo che si annuncia travolgente.

antonioschiavi
Автор

L'intellignza artificiale non esiste
I calcolatori fanno solo calcoli
Roger Penrose premio Nobel per la fisica

carlorossi
Автор

Discorso estremamente interessante e dettagliato. In effetti non si dovrebbe parlare di intelligenza artificiale bensì di machine learning. Certo l'idea di un sistema che si limiti ad elaborare dei dati in ingresso e cercare delle correlazioni è certamente meno affascinante della macchina che pensa. Di sicuro Chi si occupa di marketing di queste società che creano questi sistemi Pensa bene a vendere il loro prodotto nel modo più seducente possibile

IkonosMediaDLab
Автор

una mente lucida come poche oggi si trovano purtroppo

francog
Автор

Mi piacerebbe poter assistere ad un incontro sul tema dell'intelligena artificiale tra Carlo Sini e Nello Cristianini...

leodistefano
Автор

Il termine "intelligenza" viene attenuato, circoscritto, delimitato dall'aggettivo "artificiale".
Artificiale proprio perché fatta, strutturata, programmata dall'uomo.

maidom
Автор

Grande Sini " senza la complessità del lavoro UMANO non c'è strumento...non c'è nulla".

veliadebono
Автор

Lodevole...ce ne fossero...ce ne FOSSERO DI SINI...

NicolaGuaiti-vvgk
Автор

1. L’intelligenza artificiale NON E' REALE!
2. Ciò che la gente chiama IA, non è IA
3. In futuro penseranno che siamo davvero stupidi.
Non si può avere l'intelligenza artificiale: se è intelligente, non può essere artificiale. Se è artificiale, non può essere intelligente. Ciò che abbiamo è l'apprendimento algoritmico, non è IA.
IA è cercare le cose su Google molto velocemente. I computer non sono intelligenti, sono veloci. Chiedi a IA di scrivere la sceneggiatura di un film di cowboy... può farlo solo perché può cercare su Google tutte le sceneggiature di film di cowboy e poi metterle tutte insieme molto velocemente e darti qualcosa che ti sembra è stata lei. NON POTREBBE REALIZZARE UNA SCENEGGIATURA DA COWBOY SE NESSUN ALTRO L'HA FATTO PRIMA. L’intelligenza artificiale non metterà fine al mondo, l’intelligenza artificiale non salverà il mondo. L'intelligenza artificiale si estinguerà lentamente perche è una IDIOZIA

alya