Israele, sta commettendo un genocidio? La risposta di Massimo Cacciari

preview_player
Показать описание
Israele, la parola genocidio può essere usata? La risposta di Massimo Cacciari.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ai genitori dei 15 mila bambini massacrati a gaza, secondo voi, gliene frega qualcosa se tecnicamente è un genocidio oppure no?

hmurigu
Автор

Cacciari qua ha buttato la bomba atomica, logicamente parlando.. lucidissimo!

greenskull
Автор

"La Convenzione sulla prevenzione e repressione del crimine di genocidio del 1948 ha qualificato questo crimine come atto commesso con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso."
Chiunque conosca la storia conosce già la risposta.

illRiccio
Автор

Cacciari?
Parole nette,
chiarissime,
inequivocabili.
👏👏👏

giovannitestore
Автор

Ma la ragazzina cosa scuote la testa? Ma andasse a studiare!

lordbeerus
Автор

Per fortuna nel video quella che scuoteva la testa non ha parlato.GRAZIE A NOME DELL 'UMANITÀ

marcoleone
Автор

" genocidio" lo dicono in tutto il mondo, in lingua inglese, americana, tedesca, francese giapponese ecc ecc. e vietato dirlo in italiano?

jonjon
Автор

Improvvisamente mi é tornata in mente la cagnolina che scuoteva la testa che molti avevano dietro in auto tanti anni fa....chissá com’é ...
A parte questo un grande Cacciari...

gjettogjetto
Автор

Hai ragione su tutto, Cacciari, ma è una battaglia persa. Oggi in politica o sei bianco o sei nero, e questo vale anche per chi manifesta.

Gaspard_de_la_nuit
Автор

ma cosa scuote la testa quel soprammobile vestito di rosa, lì ?

giorgiobaldenghi
Автор

Cacciari ha ragione al 100%, nessun dubbio,
pero', sembrerebbe che ci siano molte cose di cui alcuni governi e nessun popolo abbiano la conoscenza.
Gli Israeliani si sono sempre comportati come se il pianeta fosse di loro proprietà(e se fosse cosi veramente?), passano sopra qualunque legge internazionale, opprimono alcuni popoli altri ne sterminano, tirano missili su le ambasciate, su gli operatori umanitari europei, e nonostante ciò riescono a mantenere ottime relazioni con le "superpotenze", ed a difendersi da qualunque
Adessso non solo mi viene da pensare che in qualche modo gli Israeliani potrebbero essere entrati in possesso di qualcosa che non sarebbe dovuto finire nelle loro mani, ma comincio anche a dubitare che il governo israeliano sia veramente un governo ebraico.

romolodealbanova
Автор

Io come cittadino ti ringrazio Prof mente lucida veramente.

aleksandermaliqaj
Автор

Obbligherei il mondo a studiare filosofia dalle elementari😊😊😊

MarinaMozzone
Автор

Il significante poco importa, è il significato quello che conta. La semantica in questa questione interessa poco. La realtà è che ci son dei massacri anche ai danni di persone inermi e innocenti. Hamas è chiaramente da una parte un ostacolo alla pace per tutte le azioni terroristiche che ha organizzato, delle quali quella del 7 ottobre scorso non è che l'ultima, anche se di maggior entità.
Dall'altra parte è un ostacolo alla pace pure Benjamin Netanyahu, che arriva a dare il suo beneplacito agli insediamenti dei coloni israeliani nei territori palestinesi, mentre, per mandar via quest'ultimi, Ariel Sharon, pur essendo del Likud come Netanyahu, aveva mobilitato l'esercito.

La realtà però è che tutte le guerre, se viste con gli occhi della lobby delle armi, sono una ghiotta occasione per pappare, e di chi crepa chi se ne frega! Quindi per loro le attuali leadership israeliane e palestinesi vanno benissimo.
Trump, che rifiutandosi di sottostare ai diktat della lobby delle armi non ha organizzato neanche una guerra durante il suo mandato presidenziale, è stato sommerso da una montagna di fango.
Non credo occorra essere un genio per capire perché.

GiulioPinto
Автор

Bravissimo Cacciari, mai stato cosi in sintonia...

andreaterret
Автор

Cacciari si è un po' perso nel discorso. Discutere sulla correttezza tecnica dell'uso della parola 'genocidio' per descrivere i crimini di Israele nella striscia di Gaza serve solo a Israele stessa per guadagnare tempo mentre continua tranquillamente a commetterli. Non volete chiamarlo genocidio? Siete in malafede, ma poco importa, non è una cosa sulla quale bisogna essere disposti a perdere tempo. Chiamatelo come vi pare, rimane una serie di azioni volta alla distruzione, in tutto o in parte, di una popolazione e del suo luogo di vita, un obiettivo perseguito da Israele in tutto l'arco della sua esistenza (e anzi da prima della propria nascita). Ed è fra i crimini più abietti che uno stato possa commettere. La cosa straordinaria è che viviamo ormai in un mondo nel quale una cosa come questa vada anche spiegata, e che malgrado la straordinaria sfacciataggine che richiedono i tentativi di negare la realtà, questi manchino sempre meno, che sia fra politici, commentatori, 'giornalisti' e quant'altro.

nonsensestuff
Автор

È genocidio. E non è questione di antisemitismo o di qualsiasi colore politico.
È QUESTIONE DI AVERE UN CUORE DI AMORE PER QUELLO CHE STA SUBENDO QUESTO POPOLO.

domenico.freedom
Автор

Cacciari è realista: sono d'accordo con lui

mariatasinato
Автор

Caro Cacciari chiamare le cose con il giusto nome è molto importante come hai detto all'inizio dell'intervista, per poi dopo un po' dire cosa volete che importi se lo chiamiamo ggenocidio..., Secondo me, appunto è molto importsnte invece perchè se il mondo politico definisce questa roba qua un GENOCIDIO allora deve mettere in atto tutte quelle misure che interronpa appunto il GENOCIDIO, tipo: embargo degli armamenti ad israele, , invio dei caschi blu in Palestina, ripristino immediato del passaggio di viveri efarmaci in Palestina ecc ecc ecc ecco perchè le cose vanno chiamate con il nome giusto Free Palestine

lucagrandi-sp
Автор

Chi giustifica Israele mi dica dove abita, così domani prendo possesso di casa sua perché lo dice un libro magico 😂😂😂

PatrickArcato