EXCEL: 💻 Guida completa alla gestione delle BASEDATI: importazione, filtri, ordinamenti - DIRETTA #5

preview_player
Показать описание


Questa settimana parliamo di #Basedati. Vediamo come importare i dati in #Excel ed a utilizzare gli strumenti base di analisi: tabelle, filtri e ordinamenti (ci sarebbero stati anche i subtotali... ma non c'è stato tempo ... sarà per la prossima volta).

Ecco gli argomenti trattati:
00:00:00 Introduzione
00:06:20 Cosa è una #Basedati
00:12:05 Personalizzare la #BarraMultifunzione
00:16:08 Importare file txt in #Excel (procedura guidata no PowerQuery)
00:31:21 Le #Tabelle di #Excel
00:40:06 Le #Tabelle: #LaRigaTotale
00:41:00 Le #Tabelle: I #FiltriEsterni
00:46:34 Il #FiltroAutomatico di #Excel
00:52:18 Il #FiltroAutomatico di #Excel: campo testo
00:56:40 Il #FiltroAutomatico di #Excel: campo numerico
00:57:32 Il #FiltroAutomatico di #Excel: i #Primi10
00:59:00 Il #FiltroAutomatico di #Excel: campo data
01:01:00 Ordinamenti di #Excel

Ecco alcuni titoli interessanti:

Se avete domande che desiderate porre in modo che possa trattarle la prossima volta scrivete nei commenti.

#EXCELoltreognilimite
#EXCELoltreognilimiteTRUCCHIeSEGRETI
#EXCEL
#EXCELDatabase
#emmanuelevietti
______________________________________________

autore: Emmanuele Vietti
Software: Microsoft Office 365 Excel
all rights reserved: © 2020 Experta Business Solutions srl
______________________________________________

ATTREZZATURA:
______________________________________________

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Emmanuele, sempre chiarissimo!

sanefitlife
Автор

Buongiorno Emmanuele, intanto complimenti per i tuoi video e per la tua capacità di rendere semplici le cose complesse. Ho appena guardato il video su power query e ho verificato che sulla mia versione di excel non c'è. Uso Mac e ho un abbonamento di Office, forse la versione Mac non comprende power quei? Grazie per l'eventuale risposta
PS me li sto guardando tutti i tuoi video, complimenti ancora

claudio
Автор

Ciao Emmanuele,
Mi sono iscritto al canale da poco e, partendo dalle prime dirette, piano piano, mi sto mettendo al passo.
In questo video, in risposta ad una domanda, hai proprio mostrato le interfacce, tra l'altro di "power query", argomento al quale hai dedicato la diretta #10 (non ancora visualizzata).
Nelle more mi sto adoprando per installare "power query" ed ho chiesto a qualche amico più esperto, il quale mi ha risposto inviandomi i due link sotto con la precisazione "... Si chiamava così in Excel 2013; in Excel 2016 si chiama "Recupera e Trasforma" e si trova nel menu "Dati" .... Ti confermo che nel Excel che abbiamo sul pc, nel menu dati, c'e il riquadro "recupera e trasforma " con le funzionalità che negli Excel precedenti si chiamano power query ...".



La mia domanda è: riuscirò ad affrontare la prossima diretta #10 con l'armamentario che mi ritrovo sulla mia versione 2016 di Excel?
:) :)
ciao e grazie
g

gennarocimmino
Автор

Ciao Emmanuele, grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. Ti chiedo un consiglio: tabella con dati che si aggiungono regolarmente, per effettuare un calcolo su un intervallo che si aggiorna dinamicamente (sto pensando ad esempio ad una media mobile degli ultimi n periodi o ad altre formule dove l'intervallo deve aggiornarsi sempre) quale strada suggeriresti per realizzarlo? grazie in anticipo

rossanobortolotti
Автор

Ciao Emanuele, sono poche volte che ti seguo, ho avuto modo di apprendere novità a me necessarie per il mio lavoro, ti vorrei chiedere un aiuto personale appunto per quello che svolgo all'interno della mia attività, il mio lavoro consiste nel programmare turni di lavoro in h24 disposta su tre turni Mattina (M), pomeriggio (P), notte (N), poi ci sarebbe un'altro servizio mattina + rientro (M+R), quest'ultimo si riferisce ad un unico turno che copre tutto il servizio appunto (M) e (P), questo perché la ciclicità del servizio si estende su 5 giornate settimanali, detto questo la mia domanda è la seguente: come faccio a programmare tutto l'anno di un certo numero di persone stabilendo un'equità tra turni M, P, N, M+R e soprattutto un'equità per quanto riguarda le festività nazionali (13), considera che ho realizzato un file con le 12 mensilità/foglio, che ad ogni trimestre ho aggiunto un foglio riepilogativo e che alla fine dei 12 mesi ho inserito un ulteriore foglio a conclusione dell'anno e un'altro nei conteggi di rientri e notti (quest'ultimo necessario per la contabilità dei "buoni pasto"), il tutto purtroppo devo condividerlo con alcuni soggetti che sono stati inseriti dall'amministrazione al fine di gestire i turni in mia assenza, vorrei che possano intervenire limitatamente nel servizio solo nel inserire eventuali malattie o congedi di altra natura senza accedere alle formule e modificare i turni nella loro complessità.
Spero che puoi aiutarmi in tal sanso, sono disposto a rivoluzionare l'intero file ex-novo per raggiungere tale risultato.
Grazie anticipatamente
Giuseppe CT

giuseppeCT