La RIVOLUZIONE delle RETI NEURALI MECCANICHE: Cosa sono?

preview_player
Показать описание
Ciao a tutti e ben ritrovati su Ingegneria Italia. Nel video di oggi vi parleremo di materiali intelligenti e aerei del futuro: infatti, un team di ricerca dell’Università della California ha annunciato di aver messo a punto una Rete Neurale Meccanica, in inglese Mechanical Neural Network (MNN). Essa altro non è che una nuova tipologia di materiale in grado di “apprendere”, in maniera simile a come farebbe un’intelligenza artificiale, e di adattarsi di volta in volta a seconda degli sforzi a cui è soggetta.
A detta degli inventori, questa nuova tecnologia potrà avere molte applicazioni: potrebbe permettere infatti di realizzare edifici con strutture modificabili per resistere ai terremoti o aerei con ali mobili per adattarsi alle varie fasi di volo.

Ed è proprio quest’ultima opzione che vorremmo approfondire oggi insieme a voi. Ma prima facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire come fa un aeroplano a volare.
Da sempre l’umanità ha sognato di poter volare come gli uccelli, basti pensare, per citarne uno, al mito di Icaro, che fuggì dal labirinto di Creta insieme al padre Dedalo con delle ali fatte di penne e cera. Ingegneri di ogni civiltà ed epoca hanno provato a coronare questo sogno, persino Leonardo Da Vinci progettò molte macchine pensate per il volo ma, suo malgrado, nessuna di esse ha mai funzionato.
Abbiamo dovuto attendere il 1903 per avere il primo aereo funzionante, grazie al Flyer dei fratelli Wright.
Ma qual è il segreto del volo? Perché due anonimi venditori di biciclette sono riusciti dove anche Leonardo aveva fallito? In realtà il motivo è molto semplice: i fratelli Wright avevano il motore.
Su un aereo in fase di volo, infatti, agiscono quattro forze...

Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su @Ingegneriinborsa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Penso che il vostro video è stato davvero stra interessante e sulla base del contenuto dico:"avanti tutta"!

silviastocco
Автор

Ogni volta che pensiamo che abbiamo scoperto tutto e non ci sia più nulla da inventare, arriva un'innovazione che sorprende tutti e alza l'asticella, no?

MattiaAlberti
Автор

Siete fantastici RAGAZZI E AUGURI DI CUORE

lelerubens
Автор

Quando fate l'introduzione ad un argomento mi ricorda un classico inizio di tema delle superiori

heat_haze
Автор

Bhò, "rete neurale meccanica" secondo me non è corretta come definizione... alla fine è una rete neurale "normale" collegata a sensori e attuatori. L'essere "neurale" alla fine è sempre dato da un software, non è che ci sono parti meccaniche che "apprendono".
Un nome dato, secondo me, più per attirare l'attenzione che altro.
Comunque, al di là delle definizioni, non vedo l'ora di vedere queste tecnologie applicate.

montydj
Автор

D'altronde anche questa è ingegneria 👍

joanncarlos
Автор

In agricoltura di precisione potrebbe essere utilissima

giovannipierome
Автор

Ma di un sistema antirollio per imbarcazioni che impara in maniera dinamica e autonoma a spostare il peso dove serve? Che ne pensate come applicazione?

awakedreamer
Автор

Un aereo, parapendio, deltaplano, aliante, uccelli, topo volante, hanno una resistenza e anche una portanza. La resistenza è esponenziale rispetto alla velocità e la portanza è esponenziale rispetto alla resistenza

marcocastagnola
Автор

Bellissimo servizio molto interessante come tutti i vostri video.
Ho sentito parlare di "caldaia a idrogeno" potete fare un video su questo interessante argomento? Grazie

nicolalombardi
Автор

Ok, la spiegazione basta sulla contemporaneità delle particelle al bordo di attacco e a quello di uscita è falsa; qual'è quindi la spiegazione corretta? Perché si crea la differenza di pressione? Ovviamente, in un profilo come quello nel video, nella parte inferiore concava si potrebbe creare una comprensione dovuta a un angolo di incidenza e la pressione di impatto. Diventano portanti però anche profili a ventre piatto e con angolo di incidenza neutro.

GiangisKhan
Автор

Ciao, forse non ho capito io ma hai spiegato il motivo sbagliato per cui l'aereo vola ma non hai detto quello giusto. Grazie!

m.vimercati
Автор

Questa dei materiali che assumono varie forme è tanta
Ci sono aerei leggeri tipo gli aero taxi come il Learjet, che addirittura hanno il profilo dell'ala rovesciato, per potere viaggiaare alla veocità dei jet di linea.
Con un profilo classico, tenderebbero a salire in una salita difficile da contrastare. Per questo con un profilo rovesciato ad alte velocità compensano con minore spinta di portanza...
Per atterrare e decollare nessun problema con flaps e slats.e per il volo intermedio si gioca con l'incidenza credo.

marcomanunta
Автор

Il motore genera più portanza, qualsiasi corpo lasciato cadere genera resistenza e portanza!

marcocastagnola
Автор

Appena ho sentito di questo materiale "intelligente" mi è subito saltato alla mente il cyborg T-1000 del film "Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio"😅

TheIldebrandoz
Автор

con questa tecnologia si potra generare e accumulare energia?

andreadallarmellina
Автор

secondo me potrebbero essere utilizzate soprattutto per ridurre le resistenze aerodinamiche su ogni mezzo

r.f.
Автор

Non sono reti nurali meccaniche, è un complesso meccanismo connesso ad un computer che ha al suo interno degli algoritmi di IA normalissimi, hanno solo reallizzato una complessa struttura meccanica controllabile elettronicamente, "reti neurali meccaniche" mi sembra più che altro un tiotolo per fare leggere la pubblicazione nulla di più...

TheNanobot
Автор

l'avevo già fatto notare e della nanotecnologia perchè nn se ne parla???

oRm
Автор

Forse sono troppo fantascientifico ma credo, con l'evoluzione di tale tecnologia, un giorno sarebbe possibili far volare gli aerei senza l'uso di motori, come fanno gli uccelli. (Ovviamente sto semplificando ai limiti dell'assurdo ma l'idea che ho è quella)

rosalbafuda