Cos'è un madrigale ?

preview_player
Показать описание
Belli i madrigali, eh?

Francesco Di Fortunato:

#musicaanticafordummies #musicaclassica #monteverdi #madrigale #earlymusic
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non smettere, ti prego. Sono la mamma di un ragazzo che ha la sindrome di Down e frequenta il liceo musicale. Il pomeriggio studiamo insieme musica ed i tuoi video ci aiutano tantissimo a non perdere la

katiacolombo
Автор

Complimenti per tutto. Io sono uno studente di Conservatorio e sono rimasto veramente colpito dalla sua preparazione musicale e dalla fluidità la chiarezza con cui spiega i concetti e la storia della musica. Continui così, perché in Italia, che ha avuto più musicisti di tutto il mondo intero messo insieme, l'ignoranza in campo musicale è sconvolgente. E di questo il nostro Stato, i nostri politici sono i principali responsabili

giovannirispoli
Автор

Ti ho scoperto da poco e ne sono davvero felice. Purtroppo non sono una musicista, ma amo molto la musica. In pratica sono il pubblico corretto, una vera dummy! La mia formazione è invece letteraria e i tuoi video sono una magnifica sintesi degli elementi culturali delle epoche, un continuo stimolo a ricerche e scoperte personali. Posso immaginare quanto lavoro ci sia dietro a ogni pubblicazione, ma mi auguro di cuore che tu riesca a continuare questa opera. Davvero grazie

annamocchi
Автор

Ciao Francesco! Ti consiglio, anzi ti prego, di non smettere con i tuoi video. Non solo sono divulgativi e formativi, a discapito di quanto magari tu possa pensare, ma anche spassosi! Questo grazie al tuo dolce sarcasmo. E non è iniquo, come dettaglio, sai? Si tende a rendere questi argomenti, per quanto interessanti, noiosi. Mentre tu lo fai con una leggerezza e maestria adorabili.
Ti ho scoperto da poco ma so già che divorerò tutti i tuoi video. Al momento, fra l’altro, mi stai aiutando tantissimo con il mio esame di musica antica.
Per cui grazie, davvero. Sarò felice anche di sostenerti. Te lo meriti.

chiaraluciani
Автор

Da diplomato in pianoforte vent anni fa queste perle di cultura di piacevolezza mi hanno commosso e fatto ritornare indietro nei bei tempi del conservatorio v. o. in cui si suonava molto e studiava molto. Grazie Maestro avanti cosi.

alegal
Автор

Francesco non smettere di fare questi interessantissimi video perchè secondo me sai coniugare molto bene il linguaggio tecnico, che spieghi in modo semplice e corretto, e la divulgazione. Complimenti sei davvero bravissimo !

marialucreziamagistri
Автор

Io penso che hai fatto e stai ancora facendo un ottimo lavoro e ti prego di non smettere assolutamente. 
Il tuo modo di spiegare argomenti anche abbastanza complessi ad un pubblico estraneo a queste realtà culturali e musicali risulta più comprensibile e immediato di tanti altri che pensano di saper comunicare aggiungendo paroloni e addensando il discorso finendo molto spesso per fallire miseramente nell'intenzione stessa di comunicare.

manray
Автор

Arrivo in ritardo di quatro anno e sono felice si aver scoperto i tuoi vídeo. Hai una didática straordinaria, non solo perché alterni sapientemente il serio al faceto, anche per la contestualizzazione del tema con esempi storici ed artistici. I temi da trattare mi sembrano infiniti: autori, strumenti, opere, generi musicali, comparazioni, forme orchestrali, ... . Un sentito GRAZIE

andreasavino
Автор

Ho scoperto il tuo canale poco fa, attraverso il tuo commento alla colonna sonora di Oppenheimer, ed è stata una sorpresa inaspettata, per la simpatia, la passione, la chiarezza e la preparazione che traspare Dali tuoi video. Complimenti! Sono filosofa e chitarrista, lavoro a scuola e mi conforto nel vedere ed ascoltare il tuo stile così personale e convincente. Grazie! Penso di utilizzarli al Liceo scientifico in un progetto musicale. Un’idea: dalla frottola alla trap...: puoi far qualche video? Questi adolescenti vanno assolutamente aiutati ANCHE nell’ascolto musicale.

marialuisaboilini
Автор

Ho iniziato oggi a scoprire ciò che mi sono ripromesso di scoprire, l'origine della musica e nel momento in cui ne ho parlato a mia moglie, lei mi ha aiutato con alcune conoscenze a me ignote sul madrigale. Spulciando ho trovato il tuo video e vorrei farti i complimenti, nonostante io non suoni alcuni strumenti mi hanno colpito molto le tue parole ed il tuo modo di spiegare l'argomento con un approccio sia solenne che esplicativo, onestamente non so come si potrebbe fare altrimenti, ma in questi 14 minuti di arricchimento personale ho trovato qualcosa di inaspettato che mi ha fatto piacere approfondire, spero con tutto il cuore che avrai sempre modo di continuare a pubblicare nel frattempo grazie

Wolfghaar
Автор

Sono un "vecchio" musicista, amo la polifonia e ascolto con molto interesse (e divertimento!) i tuoi video davvero molto esplicativi. Complimenti e grazie! Un abbraccio.

franchintonetta
Автор

Bellissimo!! Ascoltare queste composizioni ci fa riscoprire luoghi dimenticati della nostra coscienza, pieni di grazia, di letizia, sempre rispettosi, intimi, delicati, mai tediosi.
Complimenti per la guida all ascolto che hai prodotto.Continua così.

albertoorestini
Автор

Ciao, io sono una studentessa di canto pop al primo anno di conservatorio e sto guardando i tuoi video per preparare l'esame del debito di storia antica della musica! Racconti le cose in maniera comprensibile e precisa! Presumo tu non abbia smesso :)

danielajayoh
Автор

non sono chitarrista e per niente musicista, anzi devo dire che amo tutte le forme d'arte tranne la musica che mi é sempre rimasta ostica, ma ho sempre sentito un certo richiamo per la musica classica e il richiamo da un po' di tempo si é fatto più forte. Da un paio di giorni ho scoperto il tuo canale e sto facendo una scorpacciata dei tuoi video. grazie!!!

LD.R.
Автор

Sono Giapponese. Non avevo mai capito cos'è madrigale dopo tanti anni di studio anche in conservatorio. Tu mi hai spiegato benissimo. Finalmente comincio a amare madrigale. Bellissime scelte musicale e hai un modo di spiegale le cose cosi complesse con la semplicitá che non siamo capaci tutto. Vorrei che tu stia bene ma ho piacere di conoscere la tua nuova conoscenza. Grazie mille di questo video ed tua gentilezza e sensibilitá. Sei giovanissimo e cosi bravo. Se nella tua vita non ti complendono abbastanza come dovrebbe non é colpa tua. Tutti non abbiamo la capacitá tua... Sei speciale.

MinaSuzuki-xkgq
Автор

Sono interessatissimi i tuoi video. Continua a farli. Sono un tenore che amo cantare questo tipo di musica. Grazie per il tuo prezioso lavoro.

solano
Автор

Non sono chitarrista anche se avendone una in eredità naturalmente ci ho provato... splendido strumento. Cantante lirica, presente! Da sempre amante della musica antica, che piacevolmente sa strapparmi dall'ormai difficilmente sopportabile "modernità"... Bravo, bravissimo!

saragalli
Автор

Non smettere di fare questi video, sono davvero molto interessanti! Io sono appassionato di storia della musica e questi video sono ottimi per ripassare e approfondire le cose che leggo. Suono anche il pianoforte e quindi da quel punto di vista, sarebbe bello approfondire anche degli argomenti teorici. Ad esempio sono sempre stato molto affascinato dalla musica modale.Vorrei anche farti i complimenti perché sei molto bravo e trasmetti molto bene la tua passione per la musica, oltre ad avere un ottimo senso dell'umorismo .

Umaril
Автор

Seriamente, ti ho scoperto da poco e sono anche io, tra gli altri, uno studente di chitarra e di flauto. Spero tu non abbia davvero smesso ma non mollare assolutamente, come spieghi tu in circolazione c'è ne sono davvero pochi... pochissimi!!!!

ClaudioFBarbaglio
Автор

Ciao Francesco, ti ho scoperto da poco e mi sono iscritto subito. Ho studiato viola al conservatorio di Milano molti anni fa ma ho lasciato gli studi verso il settimo anno. I tuoi video mi fanno ricordare un sacco di cose del corso di storia della musica che ho seguito con il mitico e, per l'epoca, insuperabile maestro Petazzi. Ma i tuoi video sono arricchiti di tanti particolari che non conoscevo, inoltre ammiro e invidio un pochino la tua cultura veramente ampia non solo sul panorama musicale. Bravo! Ti ascolto sempre con molto piacere.

giancarlor.