Twin Peaks compie 30 anni - 10 elementi che lo hanno reso un cult

preview_player
Показать описание
Twin Peaks compie 30 anni -10 elementi che lo hanno reso un cult.

La sera del fatidico 8 aprile 1990, oltre trentaquattro milioni di spettatori americani rimasero incollati allo schermo per loro prima incursione nella cittadina di Twin Peaks. Dal giorno dopo, una domanda cominciò a serpeggiare tra scuole, uffici e pareti domestiche, con una frequenza sempre più ossessiva: "Chi ha ucciso Laura Palmer?". Ma soprattutto, dal giorno dopo, la televisione sarebbe cambiata per sempre: perché Twin Peaks, approdato in Italia il 9 gennaio 1991 sull'onda di una gigantesca eco mediatica, aveva segnato un punto di non ritorno. L'"esperimento breve e coraggioso" condotto da David Lynch e Mark Frost si sarebbe interrotto circa un anno più tardi, il 10 giugno 1991: eppure, quel periodo di tempo è stato sufficiente a completare un capitolo indelebile nell'immaginario di almeno un paio di generazioni.

Oggi, in occasione dei 30 anni portati benissimo del mitico Twin Peaks, celebriamo la cervellotica creature di David Lynch attraverso i 10 elementi cult.

Testo: Stefano Lo Verme e Davide Sica
Voce: Giuseppe Grossi
Montaggio: Gabriele Scarcelli
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La serie più bella, intricata ed inquietante di sempre… solo chi l ha vissuta in quel periodo può capirla… forse vista oggi ha un valore diverso … ma credo sia la serie più bella mai vista !!

LoveDanceandMore
Автор

Preso oggi il cofanetto con le prime due stagioni in bluray. Avevo 9 anni quando uscì alla tv. Ricordo solo la sigla, e mia mamma che mi impediva di vederlo. A 39 anni scoprirò finalmente come stanno le cose e perché sia così famoso.

fashioncry
Автор

La forza di Twin Peaks sta solo nella scena iniziale, talmente potente da riuscire a mantenere vivo l'interesse per moltissime puntate. La morte di una giovane e bella ragazza e il particolare ritrovamento del suo cadavere, di mattina, vicino al mare, avvolta in un cellophane, da parte di due poliziotti che ci fanno capire quanto la vittima fosse amata da tutti e dunque quanto fosse inspiegabile, tragico e respingente l'evento. Più che un vaso di Pandora, si apre quindi un buco nero di mistero e di percezione del male metafisico. Il resto dei personaggi, coi loro drammi e le storie arzigogolate e surreali della serie sono solo un contorno. Quello che conta è il continuo mistero intorno a Laura, reso dal non detto dei personaggi che non fanno altro che tacere o parlare in codice di ciò che sanno.

filippomann
Автор

Mamma di tutte le serie . La.piu bella e iconica in assoluto . Un vero viaggio

maxlrottrose
Автор

Personalmente, aggiungerei due cose:
1) I pesci decorativi appesi alle pareti. Sembrerebbe che le dimensioni dei pesci corrispondano alla dimensione economica del personaggio; Benjamin Horne difattiha un enorme pesce spada!
2) Ho visto gemelli, doppioni e sosia, non solo all'interno dello stesso personaggio, ma anche rappresentati simbolicamente da altri personaggi:
- Laura e Maddie (il più palese!)
- Bobby e James
- Sceriffo Harry e agente Cooper
- Norma e Shelly e i loro mariti Hank e Leo.
Probabilmente ce ne sono altri...

johnnysgambetto
Автор

Assolutamente la mia serie preferita....mi catturò dal primo momento e ancora lo fa....

faustinagatta
Автор

Concordo con il trauma di un intera generazione!! Bob rivedendolo ancora oggi a distanza di anni mi fa venire ancora i brividi!! 😱All epoca avevo 15 anni!! Il treno poi di Fuoco cammina con me, dove Bob/Leland portò le due ragazze!! Babba biaa!!

simonezannini
Автор

Ero piccolo e a scuola era diventato una sorta di tormentone chi ha ucciso Laura palmer?, credo che twin peaks sia stata la serie che ha cambiato la televisione come molte altre serie hanno trovato spunto tra i quali x files, twin peaks quando lo vedevo
negli anni 90 non mi perdevo un episodio, la ritengo la serie più bella di tutta la storia della televisione con quelle atmosfere suggestive che è entrato nel l'immaginario collettivo di una intera generazione, l'universo di twin peaks non è spiegabile in poche parole ci sono dei risvolti che meritano di rivedere per scrutare dettagli che magari non sono stati visti le prime volte quindi questa è un cult senza tempo che ancora tutt'ora è rimasto attualissimo.

samuelarruzzoli
Автор

Non ho visto la terza serie. Lo vedrò forse, o forse no. Twin peaks è la serie più agghiacciante di sempre, perché a dispetto di milioni di elucubrazioni sul suo significato intrinseco nascosto e probabilmente anche reale, twin peaks è lo specchio della società odierna. Corrotta, orrenda, nascosta. Un padre che uccide sua figlia. Ecco cosa lo rende terrificante.

jennygatti
Автор

Guardare prima e seconda stagione. Poi il film Fuoco cammina con me. Infine la bellissima terza stagione, summa totale e destrutturante della serie originale e di tutta la cinematografia del maestro Lynch. 🔝

ilfumettarovetustochannel
Автор

Lo hanno reso un culto l inquietante colonna sonora e la finale trasformazione dell agente Cooper nel demonio Bob

costanzaodierna
Автор

Il dislike è chiaramente del fantasma di Laura

vitovisceglia
Автор

Alcune puntate della seconda serie non erano all' altezza del resto (alludo a il cattivo che si traveste da signora ceppo al concorso di bellezza, Mike fidanzato di Nadine...), ma rimane la mia preferita di sempre, faccio parte degli ancora scioccati da Bob.. anche a 44 anni se faccio un incubo c'è lui.

fabioguerra
Автор

" ricordo con esattezza dov ero e cosa pensai quando cominciai a guardarla, e questo vuol dire che non fu uno zapping ma fuoco "

coencoen.
Автор

La cosa che non accetterò mai di Twin Peaks 3 è il rifiuto dell'attore Michael Ontkean, personaggio super fondamentale.. ci sono rimasto malissimo..

LuigiAddateGiGiTV
Автор

Che ricordo ho?Che mia sorella non me l'ha mai fatto vedere!😡

CC-fmhu
Автор

Mi sfugge solo una cosa: sono io che vedo male o Laura Palmer, una volta morta, nel sacco della spazzatura è mora come sarà poi quando interpreterà la parte della cugina? Non capisco perchè non mi sembra bionda in quell'immagine...

alessandrew
Автор

Ma.... Ho appena finito la stagione 1. Vedendo le immagini del primo minuto di video, mi pare abbiate fatto un mischiotto tra le stagioni perché non le riconosco. Sarebbe il caso di specificare. Tornerò in futuro...

marklevi
Автор

Poi c era un giovane bellissimo, il fidanzato di Donna la migliore amica di Laura Palmer.

costanzaodierna
Автор

La cosa bella dell'epoca.. niente spoiler

patrickdicintio