Parliamo di... LIBRI POTENTI

preview_player
Показать описание
** Acquista il MIO ROMANZO su:

Libri citati:

- Firmino (Sam Savage)

- Il diavolo e la signorina Prym (Paulo Coelho)

- La fattoria degli animali (G. Orwell)

Mi trovi anche su:

• Instagram: martinatazza - Martina Belli

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! Auguri per l'adozione! Che bello Firmino! L'ho letto anni fa, "favola" molto originale ... Che dire della Fattoria degli animali? Breve, incisivo, emblematico, analitico, metaforico... insomma :capolavoro!

manu
Автор

Il diavolo e la signorina Prim è davvero un'ottimo libro, l'ho letto da un pò di anni però; anche Veronika decide di morire è da leggere assolutamente. ciao Sara

felicitapratica
Автор

Madò quanto mi piace come spieghi i libri, fai venire voglia di leggerli. Sarebbe molto carino se, oltre a spiegarli, tu leggessi qualche pagina a caso che ti ha colpito, così da farci capire anche un po' lo stile e la narrazione. Comunque complimenti

christianaffarmio
Автор

Ciao, Martina!
Ho notato che è la terza volta, in pochi giorni, in cui guardo in video in cui viene menzionato "Firmino". Ammetto che non lo conoscevo, ma, adesso, voglio assolutamente recuperarlo! Quanto a "La fattoria degli animali", trovo che sia un libro fondamentale, però, personalmente, ho fatto un po' di fatica, con lo stile di Orwell.
Tanti auguri per l'adozione! :)

ClarissaQuestioneDiLibri
Автор

Non appena ho sentito del Perù, ho stoppato il video per dirti che mi sono venuti i brividi..Sono tornata due settimane fa' dal Perù e penso all'emozione che ho provato nel prendere in braccio una bimba di 1 oso immaginare l'emozione che proverai nelll'avere tra le tue braccia il tuo/a bambino/a . Sono molto felice per voi!

mirinamira
Автор

Firmino era la lettura di maggio di Acciobooks. Lo lessi anni fa, e volevo rileggerlo, ma ho iniziato a lavorare e ho perso perso l’occasione. Mi incuriosisce molto il Diavolo e la signorina Prym. Non ho mai letto nulla di Coelho. Mah ultimamente non apro più YouTube, devo sempre cercare io i video che mi interessano, non escono più tra le novità. Da Instagram so quando escono i video, le altre youtuber fanno così. Ogni Domenica controllo sempre se c’è un tuo video ☺️
Tanti auguri per l’adozione. 😘

martinalieto
Автор

Ciao, Martina. Innanzitutto, tantissimi auguri per l'adozione. Sono davvero felice per voi. Dopo tante momenti poco sereni, finalmente una bella notizia. ❤

Fai benissimo a non essere schiava dell'algoritmo. Youtube non è la vita. E poi trovo giusto pubblicare solo quando si ha davvero voglia di girare. Ne risente anche la qualità del video.
E infatti questo mi è piaciuto tanto.

Tra questi io ho letto Il diavolo e la sig Prym e La fattoria degli animali. Li hai analizzati meravigliosamente e condivido tutto quello che hai detto. Sono due libri che conservano un'attualita pazzesca. Li puoi rileggere, rileggere e rileggere e ogni volta ci ritroverai cose che rispecchiano la nostra società. E, se ci pensi, è spaventoso. Geniali entrambi.

La storia del topolino non la conoscevo e mi ha incuriosita tanto. Per certi versi, mi ha fatto pensare un po' a Matilde di Dahl. Questa sete di conoscenza, questa curiosità, questa diversità rispetto al contesto in cui si vive. Solo che Matilde trova "una sua simile", lui no. E questo riflette i pregiudizi che ci sono e che, per quanto uno si sforzi di superare, a volte non si vincono mai. Chi non vuol vedere, continuerà a non farlo.

Bellissime letture, mi hai fatto compagnia a colazione 😂

giuliadellecave
Автор

Bello rivedere i tuoi video <3 sei sempre fonte d'ispirazione .. non conoscevo Firmino e sono corsa a prenderlo perchè al momento ho bisogno di una lettura del genere <3 grazie per aver condiviso i tuoi pensieri ... un bacio e tanti auguri per l'adozione

lulysella
Автор

Buonasera e complimenti per questo video!👏👏👏

animaetnea
Автор

Ciao Martina. Come sempre aspettavo con ansia i tuoi video, dal momento che li trovo piacevolissimi. Prima di tutto complimenti per la scelta dell'adozione e poi soprattutto per un paese così lontano. L'avete scelto per un qualche motivo particolare?
Secondariamente, complimenti per la scelta dei 3 libri POTENTI...Sono davvero potentissimi e l'idea di farne una "serie" è davvero interessante.
Effettivamente, pur senza averli letti, mi hanno colpito tutti e tre (di Orwell già conoscevo la trama) ma tra tutti quello che mi ha sorpreso è quello di Firmino: penso che analizzi il dilemma che colpisce tutti noi lettori, ossia "leggo tanto e sono diverso oppure non conosco molto e sono uguale a tutti?" Per mia esperienza personale, leggere mi ha preso il cuore così tanto che fin da piccola, forse essendo anche figlia unica, non ho mai vissuto male la solitudine, anzi lo stare spesso da sola mi ha permesso di sviluppare una notevole creatività e fantasia. Di conseguenza, ho sempre preferito ( e preferisco tutt'ora) la compagnia di un buon libro rispetto a vuote conversazioni con umani.
Per me le giornate migliori sono quelle estive, trascorse sul terrazzo, sull'amaca a leggere per ore e ore oppure scrivere davanti a un tramonto o davanti al mare. Insomma, sono dell'idea che se devo uscire e conoscere gente devo fare qualcosa di bello e costruttivo, altrimenti tanto vale che me ne sto a casa, di certo non mi annoio.
Tra i miei libri potenti ci metto certamente il Conte di Montecristo: è il mio classico preferito e ho amato non solo la scrittura di Dumas, ma anche e soprattutto il personaggio di Edmond Dantes, è un libro che mi ha insegnato a vivere meglio le delusioni, a reagire a un'ingiustizia con maturità e soprattutto a non disperare nè demordere mai.
A presto.

P.S. Forse la memoria mi inganna, ma non ti ho mai sentito parlare di saggi. Qualora tu li legga, ti andrebbe di fare un video su alcuni saggi che secondo te possono suscitare domande e interesse?

ballerina
Автор

I tuoi video mi piacciono sempre un sacco! Ovviamente vederli spesso mi piace ancora di più ma data la motivazione meravigliosa anche se ne uscisse uno all’anno lo guarderei sempre con molto piacere ☺️ grazie per i consigli. Tutti i libri che hai citato mancano nella mia libreria! Ma rimedierò al più presto ❤️

veronicabroido