LA MIA NUOVA CASA che DOMOTICA HO INSTALLATO e QUANTO COSTA

preview_player
Показать описание

Siamo partiti dall'unboxing di tutto ciò che aveva a che fare con la tecnologia nella mia nuova casa e poi, una volta finita, abbiamo fatto il tour per vedere il tutto all'opera. È solo adesso però che iniziamo a capire più nel dettaglio e nello specifico come funziona ogni cosa ed iniziamo dall'impianto elettrico domotico che quando ho scelto per me doveva avere tre caratteristiche imprescindibili: essere facile da usare, sfruttare uno standard universale che vada oltre il singolo produttore ed avere anche un design piacevole e curato. Ho ritrovato tutto questo in Ekinex, una realtà tutta italiana innovativa e in continua evoluzione.. ecco come funziona e quanto costa!

LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Andrea, se fosse possibile, sarebbe interessante un approfondimento da parte di Chiara che essendo meno nerd di te racconta la sua esperienza in una casa così tecnologica.

iChiappa
Автор

Perche onstallare sia Delego, sia Control4? Ha una motivazione avere due (o più) supervisori? O è solo per testare piu soluzioni?

MauroCattaneoBGY
Автор

Ciao Andrea, Sono Massimo. Anzitutto, complimenti per i molteplici video pubblicati, sempre precisi, comprensibilissimi e condotti sempre in modo molto professionale.
La produzione di questa ditta "Ekinex" è veramente spettacolare, minimalista, curata, pulita e precisa. Non la conoscevo e sono rimasto colpito positivamente. Bravo Andrea! E complimenti per la tua nuova casa. Ciao

giuseppinacassani
Автор

la figata mostruosa sarebbe avere dei tasti fisici oled tipo l'elgato da utilizzare in hotel in modo da avere sia animazioni che eventuale multilingua a seconda dell'ospite - potrebbe essere abbinata al token dell'ospite e reagire alla sua prossimità eventualmente anche in aree meno private rispetto alle camere. una roba simile l'ho trovata in giappone dentro alcuni bagni pubblici e devo dire che era utilissimo capire come funzionavano quei wc demoniaci che fanno tutto

pivxtrex
Автор

Mi fa piacere che per casa tua hai scelto prodotti professionali per la domotica e l'antifurto (non lo citi ma se integrato in knx è sicuramente un prodotto professionale), in un mondo di prodotti smart destinati al fai da te che tu spesso recensisci.

valeriodegiorgio
Автор

Ora ci vorrebbe un bel confrontone con i Vimar e BTicino in primis! 😜

andreapatrone
Автор

Ciao Andrea!! Complimenti per il video, come sempre molto dettagliato ed interessante! Ho una domanda: se volessi collegare delle termovalvole ad un sistema cosi....quali devo scegliere? e soprattutto quale compatibilità devono avere?

NMarcoTube
Автор

Speriamo aggiornino Delego lato software/UX, ma soprattutto lato hardware!
Non basta disegnare una bella interfaccia, deve prima di tutto girare in modo fluido per essere utile, funzionale e competitivo.

Stesso discorso per tutti i dispostivi di tipo "smart display".

andreafrison
Автор

Fondamentale è l'impatto che il filare ha sul costo di una famiglia. Nel mio caso, quando ho ristrutturato casa, per una demotica filare ho ricevuto preventivi che andavano da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 20. Questi sono costi onestamente poco accessibili per una famiglia media che ha già dovuto indebitarsi per comprare casa e rimetterla a posto. Alla fine, grazie alla tecnologia wireless, con una spesa di 2/3 mila euro, ho fatto in autonomia le stesse cose per le quali m'avevano chiesto cifre assurde: ho domotizzato il campanello, le tapparelle e le luci. Insomma, l'essenziale. Ma è giusto chiarire che il filare non è accessibile a tutti. Anzi, io farei anche un discorso sociale scandaloso. La demotica nasce innanzitutto per sostenere l'autonomia delle persone con disabilità come me, eppure proprio una persona con disabilità incontra maggiori difficoltà a metterla in pratica, appunto per gli elevati costi e per l'assenza di una scoutistica adeguata. Tutto perché oggi l'utilità della demotica si è trasformata in un lusso/capriccio.

gianlucadimatola
Автор

Grande Gale! Che bello è vedere i frutti del proprio lavoro..meriti tutto

andreabontempi
Автор

Per quale motivo la presa con le USB integrate è di colore differente rispetto alla placca ed al comando di fianco ? è una scelta ?

Matteobg_A
Автор

ESATTO FINALMENTE UNO CHE NE CAPISCE DI DOMOTICA ❤👍👍👍👍 sono un system integrator e il mio punto di riferimento e proprio il
>>> KNX <<<
la maggior parte dei prodotti e novità purtroppo li acquisto in Germania perche più conveniente e si trovano molti più marchi ad un prezzo minore dell'Italia

in Italia siamo arretrati almeno di 10 anni sulla volontà di installare Domotica come standard in ogni nuova abitazione casa o villa

ma non il business delle miriadi di marche con sistemi proprietari wireless!!

un impianto ben progettato può costare meno di quanto uno si immagina e dare un confort unico

salvatorenittolo
Автор

Andrea sempre utili le tue recensioni! ovviamente la domotica di questo tipo prevede dei costi di installazione importanti, vero è che è ancor più nerd ma Home Assistant non potrebbe essere la soluzione per tutti?

elpuma
Автор

Complimenti Andrea, grande esempio di domotica ben integrata e bellissima la scelta di materiali e colori, devi esserti proprio divertito 😁. In casa hai anche il raffrescamento radiante? Ekinex riesce a gestirti tutto l'impianto di climatizzazione o qualche funzione è rimasta esclusa?

andreaiannone
Автор

Anche io ho fatto un impianto KNX nella mia casa che essendo grande e con molti device ho fatto sviluppare anche con molti allarmi avvisi e notifiche che il server raccoglie e invia su una casella gmail dedicata, esempio se sta per finire il sale dell'addolcitore o stanno per finire i liquidi di clorazione piscina etc. Ma a parte questo sentivo l'esigenza di comandare tutti gli attuatori con l'assistente vocale Home Kit ed ho trovato Thinka, interprete da assistente vocale a attuatore KNX o comunque dispositivo KNX, posso domandare la temperatura esterna di casa mia oppure aprire il cancello o il garage tutto con Siri . Ecco ora posso dire che la demotica è di aiuto, quando ho le mani occupate e dico a Siri di aprirmi la porta di casa o il garage oppure la luce scale per andare in taverna .

andreamaci
Автор

Andrea complimenti per questo video, STUPENDO!! Una bella panoramica che a persone come nel mio caso può davvero servire tanto. Una domanda: Ma la domotica messa da te è quella essenziale o semplicemente hai poi aggiunto qualche chicca tu per il solo gusto di farlo?? Io a cambierò casa passando da un 3 locali ad almeno un 4 e quindi vorrei iniziare a pensare alla domotica che sarà.. ma ho il dubbio di inserire più di quello che in realtà possa servire. Spero tu possa rispondermi. Grazie

luigicredendino
Автор

Ciao Andrea, come mai non hai posizionato il telo del proiettore verso la parete della tv? Solamente per la poca distanza tra proiettore e telo o c’è qualche altra ragione? Grazie

simonepatti
Автор

Complimenti Andrea e grazie per lo sforzo nel divulgare e far conoscere sistemi di domotica affidabile. Securitympianti Knx partner.

andreazampetta
Автор

Da dire che il listino di Bticino è iper pompato come prezzi rispetto a quelli reali, quindi la forbice tra KNX e Bticino Living Now potrebbe essere molto più ampia, inoltre non si è capito se il paragone era con Living Now connessa o domotica. In ogni caso, se non ci fossero problemi di $ Ekinex tutta la vità!

andrea_steva
Автор

Ottima scelta KNX come base (e non lo dico solo perché ho fatto il corso 😁).

Standard aperti e interoperabili dovrebbero essere la regola, con una soluzione come questa si spende un po' di più ma la versatilità che offre non ha limiti ed è supportata da molti produttori. Brutti brutti invece quelli chiusi, più economici sì ma più limitati ai capricci del produttore di turno.

Questa per me è la vera domotica: molto robusta, affidabile e sicura. Poi volendo la si può anche interfacciare via IP ma non è indispensabile. Tutto il resto è fuffa (o ma materiale da paciocco).

alsivx