Torino (Piemonte - Italy)

preview_player
Показать описание
«Torino è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante, non d'Italia ma del mondo.» - Giorgio De Chirico, pittore.

Torino, Turin in piemontese, è un comune italiano di 878.735 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte. Cuore di un'area metropolitana che conta quasi 2.000.000 di abitanti su una superficie approssimativa di circa 2.300 km², la città di Torino è il quarto comune italiano per popolazione, il terzo complesso economico-produttivo del Paese e costituisce uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, scientifici e culturali d'Italia. Nel suo territorio sono inoltre presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte (patrimonio dell'umanità[8]) e l'area delle colline del Po (riserva della biosfera).

Di Torino colpisce soprattutto la compostezza del suo skyline circondato da imponenti vette alpine. Il capoluogo piemontese si presenta come una città dal fascino unico, dove sono passati imperatori, sono nati regni, in cui il potere ha lasciato segni indelebili. Torino è oggi una metropoli che guarda al proprio passato puntando al futuro con l'ambizione di una una città che da piccolo villaggio pedemontano è divenuta la capitale di un regno e di una nazione, per poi trasformarsi in capitale del cinema e dell'automobile.

Tesori imperdibili della città sono i palazzi che hanno fatto la storia del capoluogo subalpino, per secoli cuore del Regno dei Savoia e teatro dell’Unità nazionale. Imponenti sono le dimore in cui hanno soggiornato re e nobili dell'epoca. Il punto di partenza è ancora una volta Piazza Castello, con il Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano, i più importanti edifici storici della città. Il percorso ideale per una visita in città può partire dalla straordinaria "corona di delizie", le bellissime residenze che circondano la città adibite un tempo a palazzine di caccia, a residenze estive, prima tra tutte la Reggia di Venaria Reale.

Al tempo stesso gli edifici religiosi come la Basilica di Superga, la Gran Madre, il Duomo, la Consolata, la Crocetta, raccontano la storia di Torino e rappresentano le migliori testimonianze dei grandi architetti passati per il capoluogo, da Juvarra a Guarini. Nel Duomo è conservata la Sacra Sindone, ospitata dall’eccentrica cupola del Guarini andata a fuoco nel 1997 e oggi interamente restaurata.

Grazie all'eredità dei patrimoni della Casa Reale, Torino conserva tesori davvero preziosi: armi, gioielli, arazzi, arredi. Alla Biblioteca Reale, per esempio, è conservato l’autoritratto a sanguigna di Leonardo da Vinci, uno dei disegni più famosi del mondo. Il noto "Collegio dei Nobili" è invece sede del Museo delle Antichità Egizie con una collezione di oltre 5000 reperti, seconda solo a quella del Cairo.
Da non perdere sono inoltre la Galleria d’Arte Moderna e il Castello di Rivoli. All'interno del simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, il Museo del Cinema, l’avveniristico allestimento che rappresenta l'incontro perfetto tra tradizione e progresso.

Torino è inoltre conosciuta come la città del cinema e dei cinema.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lei è Torino ....spettacolo in cui trovi tutto ciò che gli altri cercano di avere cioè : eleganza discrezione magia antichità modernità .... Verde e città di cultura !

albertobaudino
Автор

Meravigliosa la mia Torino, detto da una napoletana.Stupenda, sono pazza di te.

graziacaserta
Автор

Città bellissima ricca di storia .E detto da un Campano.Città magica

antoniomassimino
Автор

L'ho visitata l'anno scorso e sono rimasto veramente colpito...è proprio bellissima!

lavoroperviaggiare
Автор

La Gran Madre Vista Impresionante di note se vede anche Corso Francia, bellissimo.

elizabethchininin
Автор

Ciao, bel lavoro. Hai dovuto chiedere i permessi per fare queste riprese?

antoniodimperio
Автор

In realtà il centro storico di Torino è sicuramente il più grande d'Italia....Torino ha corsi lunghissimi....corso Francia da p.zza Statuto fino ad arrivare a Collegno è di oltre 15 km...corsi così lunghi non li ha nessuno.... è vero che Milano ha circa mezzo milione di abitanti in più....ma per vedere la grandezza di una città....non bisogna vederla dal n. di abitanti....ma dall'estensione della città....e Torino supera Milano di poco.... perché ha un centro storico grandissimo.... queste immense vie e corsi che ha Torino non li ha nessuna città esempio per quando riguarda il comune di Roma, è sicuramente il più esteso d'Italia...(pensate è più grande quanto una Teramo o sul conteggio degli abitanti di Roma vengono inclusi.... meglio convergono anche gli abitanti delle città limitrofe.. Ostia.... Fiumicino...e tante altre...ecc....che sono città (queste città non sono comuni a se...il numero degli abitanti vanno a finire nel conteggio del comune di quindi gli abitanti di Roma che sono 2.700.000...in realtà il dato è un po' prendessimo solo Roma ed escludessimo tutte le città (frazioni)....che le stanno attorno....Roma supererebbe di poco il milione e 700 mila per quanto riguarda Torino e Milano e Napoli il discorso e città che sono attaccate....sia a Torino...Milano....e Napoli risultano essere tutti comuni a quindi questi sono abitanti della cintura e non rientrano nel conteggio.... altrimenti avremmo questi risultati se Torino, Milano e Napoli avessero un comune esteso come quello di Roma: Torino attualmente circa 1.000.000 ma sarebbero 2.200.000 se l'estensione del comune sarebbe come quello di Roma (tuttavia con il centro storico più grande d'Italia); Milano attualmente circa 1.400.000 ma sarebbero 3.700.000 se l'estensione del comune sarebbe come quello di Roma; Napoli attualmente circa 1.000.000, ma sarebbero 3.600.000 se l'estensione del comune sarebbe come quello di Roma. Anzi per quando riguarda Napoli, persino la Provincia di Napoli è più piccola del Comune di Roma. Quindi noi dovremmo fare un altro tipo di valutazione.👋... sempre se sappiamo fare i conteggi con onestà intellettuale....👋

Raimen-mo