056 Prova Componenti Cinesi vale la pena comprarli? Parte 1 di 3

preview_player
Показать описание
In questa serie di tre video provo tre apparecchietti cinesi, vediamo se davvero provano tutto come promettono @theriverlab
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo video come sempre, ne ho anche io un paio che utilizzo da un po'. Concordo con quello che hai detto nel video: sono economici e molto utili, ma non bisogna farci troppo affidamento 😁

videodacani
Автор

Buongiorno e Buon Anno! e grazie per l'impegno.
Da quanto ho sentito, più in generale, per evitare errori, si devono usare solo i cavi originali dello strumento, che immagino calibrati alle letture dello strumento.
Quanto alle letture, le tolleranze che vengono indicate su questi strumenti, sono affidabili o sono discutibili?
Grazie e buon proseguo.

giovannino
Автор

Buongiorno e complimenti per i tuoi video. Andando un po' fuori all'argomento odierno, ti chiedo se hai sottomano qualche schema o qualche esempio di realizzazione di un filtro passa banda attivo nel range "20-300 Hz con regolazione della frequenza di taglio, del fattore di merito e del guadagno. Meglio ancora se i filtri sono due e magari anche altri due del tipo sopprimi banda (notch). Grazie.

filmforme
Автор

Uno di questi mi rompeva i condensatori in prova. Fantastico

pollixpollix
Автор

Avevi calibrato i Testers prima della misura di resistenza (in genere cortocircuitando i tre pin di misura ed accendendo l'apparecchio)?
Ho scritto appositamente "Testers" e non "strumenti di misura" perchè il vero scopo di quegli aggeggi è proprio "testare" e non "misurare" un componente e quindi il risultato è (molto) approssimato.

DJNickYouTube
Автор

ottimo video che chiarisce i limiti di questi oggettini... per mia esperienza credo un un punto dolente di questi tester sia il connettore ZIF, quello con la levetta, che dopo un pò di tempo inizia a fare il "Bischero" falsando le misure in particolare quelle sui condensatori!

marcoeasylab
Автор

Sono strumenti che fanno tutto ma con una certa tolleranza. Quasi quasi preferisco un buon tester. Comunque ti faccio i complimenti perché e da poco che ti seguo ma ho notato che hai un laboratorio ben fornito con strumenti di una certa qualità non comuni per un hobbista . E un piacere osservare persone preparate come te al lavoro.

Andrea-pgmk
Автор

Ciao....dal video ho capito che sei di abito a Viareggio come posso contattarti??? Ciao grazie

francesco
Автор

Buongiorno a tutti... Una cosa non ho visto che hai fatto... Lo zero ( taratura dello strumento) non lo specificano nel manuale ma in internet c'è la procedura all'accensione... sarebbe interessante fare il confronto dopo l'azzeramento

alexvolpix
Автор

Ciao! Volevo chiederti di dove sei? Sono un appassionato di elettronica soprattutto hifi

paolostori
Автор

Sapete se In rete si trova un misuratore economico di esr senza dissaldare i componenti .oltre quello di pier aisa

AlbertoCuccu-we
Автор

Ciao, belle prove. Io ho preso un LCRT7 in un negozio che rivende i prodotti di futura elettronica ed ho riscontrato che il tester sbagliava a rilevare la piedinatura su alcuni transistor. - L'ho provato con due transistor in case To-39 nei quali l’emettitore è chiaramente evidenziato dalla tacca sul case.
Con il 2N3866 inverte collettore con emettitore mentre con il 2N1893 la piedinatura è rilevata correttamente.
L'ho reso e mi è stato cambiato con una nuova versione, ora funziona...

andreaa.
Автор

Ciao, anni fa ho preso un T4 senza scatola pagato pochi euro ed avendo un tester digitale mezzo rotto, ho tolto pcs e display ed ho adattato il guscio. È risultato maneggevole e pratico per misurare velocemente i componenti soprattutto di recupero che uso nei miei progetti. Per le misure di precisione uso HP, Keythley, Rigol, Philips, B&K che per il mio uso sono anche eccessivi/sprecati. A me non serve così tanta precisione perché la pratica è abbastanza diversa dalla teoria. Buon divertimento e alla prossima.

eziovimercati
Автор

Mi piacerebbe sapere come rispondono misurando un woofer.. In teoria dovrebbero misurare una induttanza con in serie una resistenza.
Siccome esiste un software "hornresp" che riesce a calcolare i parametri degli altoparlanti anche non avendoli tutti, ecco che uno può fare le misure al woofer con un semplice righello e poi inserire quei due parametri di resistenza e induttanza rilevati dagli aggeggini e far calcolare i parametri mancanti dal software.
Tanto è sufficiente trovare il Vas che corrisponde al volume ottimale della cassa chiusa e poi con la Fs si può tentare di accordare un tubo reflex alla frequenza 0.8×Fs.
Una volta era più semplice perché le ditte ti davano tutti i parametri mentre ora anche quelli a Calcinaia della Master Audio ti vendono i loro altoparlanti senza fornire i parametri.

brunobassi
Автор

una volta andai a riparare in uno studio di registrazione un finale e mi portai uno di questi strumentini, mi dava i transistor finali tutti buoni, poi portai il finale a laboratorio e li provai sotto carico con tensioni equivalenti a quelle in cui lavoravano, tutti gli pnp rotti, lo strumento li dava buoni

cpqdqrv
Автор

Dovevi probare le resistenze con basso valore come per il primo strumento il professionale.

antonioscarcella
Автор

Per quanto riguarda le resistenze non sono così male ad esempio 224, 2 al posto di 220 è un errore inferiore al 2%. Io ne ho uno che comprai in kit di montaggioe lo trovo molto utile e versatile. Non sono strumenti di precisione ma meno male che ci sono.

DanieleVetrucci
Автор

io ho ordinato un analizzatore digitale, per pochi euro. Sono curioso di vedere cosa mi arriva. Ciao e complimenti per il video

SandroPasini
Автор

ciao prova ad aggiornarlo alla versione 1.0.5 ci sono delle modifiche....

andreajetfox
Автор

Non ci crederete ma uso ancora il "provatutto" di nuova elettronica 😂... ovviamente non fa tutte le cose di questi nuovi... però raramente ho bisogno di altro.

gfr