GRAVEL: Monocorona o Doppia ?

preview_player
Показать описание
GRAVEL: Monocorona o no?
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?

●▬▬▬▬💪 I MIEI INTEGRATORI 💪▬▬▬▬●

●▬▬▬▬ 🖥️LA MIA ATTREZZATURA VIDEO🖥️ ▬▬▬▬●

●▬▬▬▬📦 LA MIA VETRINA AMAZON📦▬▬▬▬●

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io vado in MTB... sceglierei la DOPPIA SUBITO... Io peso 80kg e quando devo fare percorsi con salite lunghe ( oltre due ore di sola salita) con pendenze dal 17 al 30% ho bisogno di rapporti corti e sono costretto a montare una corona da 30 o addirittura 28 su anteriore (con 11-50) al posteriore. Il problema è che quando poi faccio trasferimenti stradali non ho i rapporti lunghi.. ancora peggio in discesa...

Lullolillo
Автор

Arrivando dalla corsa ma avendo anche la MTB ma facendo solo strade bianche e qualche sentiero ho comprato una Triban Gravel 520 che praticamente è una corsa con copertoni e manubrio gravel (cambio però con doppia corona) e mi sto trovando bene. Ho fatto anche un triathlon sprint con questa bici (con percorso misto pianura e qualche salita) e riuscivo tranquillamente ad avere le stesse performance di altri ciclisti con bici stradali (che forse erano meno

libertasmasternuotochivass
Автор

Io che arrivavo dalla BDC non ho avuto dubbi sulla scelta, ho preso la gravel con il 46/30 con casetta 11/32, per quanto mi riguarda è stata la miglior scelta che potessi fare, si può fare velocità in piano e sopratutto affrontare salite piuttosto impegnative su sterrato. Doppia corona tutta la vita!!!

brambisan
Автор

Grazie mille, ottima analisi e consigli preziosi 👍

simone
Автор

Complimenti, esposizione chiara e puntuale. Io ho una gravel doppia corona 48-32 e 11-34

juricampaniello
Автор

Bel video.
Una considerazione personale, ma chi usa gravel solo fuori asfalto?
Nessuno, proprio nessuno, a meno di non vivere in New Mexico o nella Terra del Fuoco (magari)...ieri ho fatto 100 km, di cui la metà in asfalto, per cui doppia corona assolutamente, studiata per gravel, sei più versatile, performante e ti diverti di più.
IMHO.

uyvpkwr
Автор

Gran video! Era proprio un dubbio che mi ponevo da tempo! (Si, sto per entrare in questo strano mondo gravel)

marcotrubiani
Автор

Ciao, é possibile aggiungere una corona ad una bici con una sola corona? E il relativo cambio alla leva del freno

howIwant
Автор

Sicuramente doppia, ho la Grx sulla mia bici da ciclocross (che uso come gravel) ed è la scelta più azzeccata. La mono corona è ottima per la mtb dove ci sono i requisiti per quella soluzione (soprattutto nell'xc). Il fatto è che i marketing manager vogliono spingere sulla mono anche sul gravel per essere "di moda", quando è una gran furbata perchè ovviamente risparmi un deragliatore montaggio etc che sono tutti costi.
Qualche pazzo la ipotizzava anche su strada pura

Trinita
Автор

La doppia e nello specifico la 2x10 la trovo indispensabile se si passa per la città.
1x11, 1x12 per lunghi viaggi e carichi importanti.
Per quanto riguarda la manutenzione io non sarei così sicuro: è vero che non hai il deragliatore, ma quando vai sulle 11 o 12 velocità hai una catena più piccola e un deragliatore posteriore più "sensibile"
Avere una doppia corona è un vantaggio non tanto per avere "la marcia dura", ma per la comodità di cambiata "da fermo"

drizztdourden
Автор

Dipende dalla gamba e soprattutto dai percorsi, se fate salite con pendenze oltre il 15% -18%soprattutto su giri lunghi (da freschi va sempre tutto bene) è meglio il doppia corona io ho monocorona 40t con cassetta 11-42 e vi assicuro che su giri lunghi è molto impegnativo soprattutto se affrontate salite pendenti e tecniche.

fvero
Автор

Ho il GRX600 doppia corona e devo dire è perfetto per fare qualsiasi cosa. Uso la gravel 70% su strada. Anche in fuoristrada e' molto agile, nessun problema anche su pendenze ripide. Hanno trovato finalmente l'equilibrio perfetto per chi vuole andare in fuoristrada ma non disdegna lunghi tratti su asfalto a buona andatura.
Non mi frega nulla del peso in più della doppia e della bici, dato che sono 4kg sopra il peso corporeo che dovrei avere.
Preferisco andare su strada con la gravel anziché con la BDC. Tranquillo, in sicurezza. Se arrivo 5 minuti dopo rispetto agli sti cazzi !!
La gravel io l'ho chiamata
STICAZZI BIKE . Ci sono le buche su asfalto? e STI CAZZI, ci passo pure sopra. C'è l'asfalto bagnato? Sti cazzi ..ho le gomme da 38mm
Buco? pensa il
La strada è trafficata e pericolosa? sti cazzi vado su strada sterrata....
Comprate la STICAZZI

Roberto-sh
Автор

Il 25 ottobre alla Nova Eroica io vado con il doppio corona. La mia prima uscita con la Gravel fu in strade asfaltate e faticavo a tenere il passo, quindi se uno fa percorsi misti consiglio la doppia corona.

zappa
Автор

Il 44 con pignone da 9, campagnolo, sviluppa un rapporto più lungo del 53-11. Il 42-9 risulta più lungo del 53-12. Ekar Con una corona da 40 e pignoni 9-42 abbiamo un rapporto massimo uguale al 53-12 e il più agile simile al 36-38

gourdo
Автор

Conviene la doppia corona, soprattutto se fai molta gravel leggera o asfalto... questo perchè hai la possibilità di avere quei rapporti intermedi che rendono comodo il viaggio e ti permettono di mantenere la cadenza comoda, anche in condizioni non normali (per esempio il vento contro). l monocorona è comodo sulle MTB perché non ti servono i mezzi rapporti e non ti incasini nei passaggi tra corone.

piggei
Автор

Opinione personale
Io ho una cube nuroad
Monta claris 50-34
8 pignoni 11-34
Verissimo che hai rapporti duri su asfalto
Ma obiettivamente in fuoristrada (anche sentieri quasi da XC) il 34 é ottimo
Considerando che se uno vuole fare più cose e non avere una MTB e una da corsa cambi solo le ruote una con tubeless da 45 e l'altra con camera d'aria da 28-30
Hai i rapporti perfetti per entrambe
Io sono del parere che se si é ben allenati anche con la gravel e un 50 anteriore si possa andare ad ottimi ritmi su
Asfalto
Ovviamente se si considera la bici non solo come mezzo di avventura ma per fare sport "seriamente"

gabrielgaibotti
Автор

Secondo me è davvero soggettiva la cosa. Bisogna avere le idee chiare, ma in funzione di cosa ognuno vuole fare.

gianlucascentoni
Автор

Io uso 46/30 ottimo sviluppo metrico.. Da tenere in considerazione anche il diametro ruota.. Se 700c o 650b

stefanocecchettin
Автор

Ciao Davide grazie per l'utilissimo video!!! Volevo chiederti, io sto per passare da una mtb con tripla corona davanti e cassetta 9 pignoni dietro a una gravel con trasmissione a monocorona 42 denti davanti e cassetta 11-42 dietro.
Ecco la mia domanda è, sarà così traumatico il passaggio? In termini di fatica potrei sentire lo stacco, non avendo una gamba superallenata? Riuscirò ancora a fare le salite? 😅😅

Ti ringrazio in anticipo
Riccardo

riccardogisotti
Автор

Ottima disamina Davide. Se si comprende la filosofia gravel secondo me non si può che optare per la mono. Semmai il dubbio o la valutazione che ciascuno deve fare in base alle proprie esigenze è quale monocorona montare. Sarà abbastanza agile affrontare uno strappo in salita con un 40 anteriore e 42 posteriore?

paolog