La teoria delle stringhe-Parte prima. La teoria del tutto, senza parametri liberi. Cogito ergo sum?

preview_player
Показать описание
Vediamo cos'è la teorie delle stringhe, le sue idee fondamentale e i mezzi usati per imporle

Durata: 30 minuti

Fisica Quantistica per tutti
I segreti della meccanica quantistica alla portata di tutti, spiegati con parole semplici

Libri miei

1. L'ERA dei q-DROIDI. Il senso della vita e della morte (romanzo)

2. I QUANTI come non ve li ha mai spiegati nessuno (saggio)

3. Dalla fisica alla vita - Viaggio nell'infinitamente piccolo e ritorno (saggio)

4. L'involuzione del pensiero scientifico - Come la civiltà perde conoscenza (saggio)

5. THE ERA OF q-DROIDS - The meaning of life and death

6. From Physics To Life: A journey to the infinitesimally small and back [versione inglese]

7. De la physique à la vie - Un voyage jusqu'à l'infiniment petit et retour [versione francese]

Testo universitario (avanzato, in inglese):

8. Renormalization:

Credits

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Agli occhi di un idealista come il sottoscritto, desideroso cioè solamente di conoscere i fenomeni fisici attraverso loro plausibili descrizioni, è molto triste prendere atto che teorie vadano avanti (oppure no) in base al rendimento, alle sponsorizzazioni, ai finanziamenti. Grazie Professor Anselmi.

eugeniofiorilli
Автор

Apprezzo questa esposizione...stringata 🤣 dell'argomento! 😂🤗

ovistounufo
Автор

Ho conosciuto Linde quasi per caso. Il suo racconto e quello di Anselmi coincidono e sono quantomeno verosimili. E Anselmi ci ha raccontato il periodo in cui l'euforia sulla teoria delle stringhe fu tradotta in termini commerciali e marketing ancora più spinti; l'euforia quasi erotica ha creato interesse e attrazione. Da allora la finanza è diventata sponsor della ricerca. Vorrei introdurre un tema quindi: sarebbe il caso di fermarci sulla ricerca fisica dei grandi sistemi e riflettere soprattutto perchè la fisica sperimentale non può più seguire il passo di quella teorica che ormai va da se e quindi è guidata?

andreagiovani
Автор

Probabilmente, questi monaci del quark, verranno cancellati dalle scoperte che il nuovo telescopio spaziale saprà regalarci. Bel video. In attesa spaziale per il prossimo.

athosdiego
Автор

Ammiro profondamente la Sua chiarezza espositiva (in tutti i Suoi video) la Sua capacità di spiegare la fisica (anche quella che non condivide 😃) e la Sua volontà di farsi capire (molto rara tra i divulgatori di fisica). Alla prossima 😀

valeriovittone
Автор

A 16:20 (circa) scappa (con ogni probabilità) il vero nome di Ivan: Andrei. A 19:32 ulteriori pesanti indizi.

l.c.
Автор

8:40 mi faccia capire. Lei dice che assumendo la teoria delle stringhe "predico" la gravità. Quindi per un'assunzione faccio una predizione, quindi sulla base di questo lei dice che tanto vale assumere la gravità e quindi averne anche la "predizione".
Ma cosa intende lei con "predizione"?
Perché siamo tutti d'accordo che a prescindere dalla teoria, la gravità (uso solo questo termine per capirci) come fenomeno esista. Allora la "predizione" a cui si riferisce che cosa è? Intende forse, "contemplata nella teoria e consistente con essa"?
Perché in caso fosse così, allora SE (mi correggerà eventualmente) la teoria delle stringhe è consistente con la gravità e gli altri fenomeni naturali allora da una sola assunzione (teoria delle stringhe) ho spiegato i fenomeni naturali (nel senso sono consistenti con la teoria) mentre se devo assumere una teoria parziale E la gravità sto facendo due assunzioni per spiegare i fenomeni naturali.
Supponiamo, un alieno fosse venuto sulla Terra all'epoca di Galileo e ci avesse presentato la teoria delle stringhe e tutti gli strumenti per comprenderla. Allora noi avremmo detto:"Wow questa teoria fa un sacco di predizioni e spiega "tutti" i fenomeni naturali!".
Spero si sia capita la mia perplessità.

DVDPlayer
Автор

Si prospetta una serata interessantissima !!! 😉

martinasalvati
Автор

Ma se esistessero davvero le stringhe risponderebbero comunque al principio di indeterminazione e a quelle leggi del mondo microscopico essendo anch’esse microscopiche ? E non ho ancora perfettamente capito in che modo la “forma” di una stringa dovrebbe rendere le cose più semplici unificando il tutto, compresa la gravità a scale subatomiche .
Altra domanda, se potessimo “guardare” in un buco nero potremmo risolvere il problema della gravità quantistica ? E una volta compreso anche questo cos’altro potrebbe saltar fuori ? Mi rendo conto che può essere super contorta la mia domanda, spero di essermi spiegato almeno un minimo

pietrocasalingo
Автор

Salve giorni fa mi sono scontrata qua su you tube con un uomo che dice che la razza umana non si estinguera' mai in quanto ci sarebbero (secondo la teoria delle stringhe) degli universi che non avranno mai una fine ( a differenza del nostro universo che invece lo ha secondo gli astrofisici, perché morirà sia il sole che l universo in cui adesso viviamo tra miliardi di anni) volevo sapere se effettivamente è vero che esistono questi universi che non hanno una fine e che l essere umano potrà vivere in futuro in questi universi sopravvivendo? Questi universi infiniti avranno poi le condizioni per la vita come c'è l' abbiamo in questo attuale?

MegaBeata
Автор

E stato lei a ideare la teoria della gravità quantistica a loop?

emanueledignoti
Автор

Ma come, vi sono sette anche nella ricerca scientifica? Cristo santo.

athosdiego