Cose da non dire a una persona con DISABILITÀ

preview_player
Показать описание
0:00:00 | "Io non ce la farei proprio a stare nella tua situazione"
0:00:10 | "Per me è come se fossi una persona normale"
0:00:15 | "Ti è successo qualcosa o ci sei nata così?"
0:00:30 | "Sei fortunata ad avere un fidanzato."
0:00:36 | "Non andrai troppo veloce con quella carrozzina!"
0:00:43 | "Peccato, sei così carina..."
0:00:54 | "Ma lavori? Che brava!"
0:01:01 | "Poverina"
0:01:07 | "Ce la fai?"
0:01:17 | "Il mio capo non capisce niente è veramente un handica....."
0:01:24 | OK, PARLIAMONE.

Queste sono soltanto alcune di una lunga serie di gaffe che ogni tanto ognuno di noi fa perché si fa prendere “dal panico” o perché prova a dire qualcosa di intelligente ma…
Missione fallita.
Prima di dare sfogo a tutte le nostre scorte di stupidità pensiamo a una semplice e basilare cosa. Stiamo parlando con una persona. 
Che sì, tra le altre cose ha una disabilità, ma questa, tenetevi forte,  non è la sua unica caratteristica. 

Odiamo le generalizzazioni e poi, ogni tanto, siamo i primi a fare di tutta l’erba un fascio. Perché non ci abbiamo mai pensato, perché è sempre stato così o molto più spesso perché abbiamo l’empatia di un comodino.
Le domande “ingenue” e le battute “simpatiche” non vanno bene a prescindere perché l’abbiamo deciso noi. 
Ci focalizziamo tanto sui limiti degli altri e poi non ci accorgiamo che il limite più grosso è quello dentro la nostra testa, che però possiamo superare con intelligenza, tatto e dialogo.

#robadadonne #disabilità #inclusione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da ragazzo in carrozzina, condivido tutto.

marcognokko
Автор

Ma sti video fateli vedere nelle scuole. Dalle elementari in su.
Bravissime tutte e due 👍❤

scaccabarozzibarbara
Автор

Posso confermare tutto!
Gente che mi arriva e mi dice: Povera piccola.
Per non parlare di handicappato.
La cosa più urtante è quando vado in giro e sento gente dire "Handicappato" a destra e manca e stanno TUTTI zitti.
Uno insulta una persona omosessuale in modo omofobo e tutti "Ma non si vergogna?"
siamo tutti esseri umani, abbiamo tutti dei sentimenti.
Usare parole omofobe è grave quanto usare termini della disabilità come insulti.

Wolfrun_
Автор

Poi ci sono quelle disabilità che non si vedono ... che non si "sentono". Mio figlio è nato sordo e fin da subito ho deciso di mettergli degli apparecchi colorati (blu), in modo che gli altri riconoscessero il suo problema sapessero di conseguenza come comportarsi. Ma soprattutto l'ho fatto per lui: l'essere sordo è una sua caratteristica e proprio come tale è fondamentale imparare a conviverci ed accettarla, compito non semplice non solo per il disabile in se, ma spesso anche per i genitori. Purtroppo non è tutto rosa e fiori e credetemi il buonismo e la solidarietà che c'è su internet, difficilmente la " senti" nella vita di tutti i giorni. Le difficoltà sono tante e la società fa fatica a darti anche solo quello di cui hai diritto. Oggi a distanza di 18 anni mio figlio conosce i suoi limite e le sue potenzialità, sa di essere disabile, di essere sordo ( parola in cui non trovo nulla di offensivo = lui non è abile a sentire senza l'ausilio di un supporto tecnologico) e cerca di vivere nel modo più sereno con il suo impianto cocleare zebrato.

blu
Автор

Poi ci sono io che dico "ci vediamo!", al mio amico cieco...

lorenzobellin
Автор

sapete mi state insegnando davvero tante cose, vi ringrazio dal profondo del cuore

nixy
Автор

Da ragazza adulta che vive da tutta la vita su una carrozzina Condivido pienamente tutto quello che avete detto. Io comunque ho notato che queste domande che potrebbero evitare le fanno soprattutto le persone dei 40-50 anni in su, ed è quello che dà più fastidio perché loro dovrebbero essere un po' più con un educazione che dovrebbe far imparare cos'è il tatto. In tutti i miei 24 anni sapete quante domande mi sono sentita chiedere dai bambini? Ma loro basta che tu gli dica la pura e semplice verità e ritornano a giocare o a trattarti come una loro amica.
Purtroppo per gli adulti è diverso e non ho ancora la piena convinzione del motivo.
Che poi a volte anche i parenti potrebbero evitare di dire certe cose. Non so se è mai capitato a qualcuno

martybriefs-son
Автор

BRAVISSIME👏👏👏 c'è sempre la PERSONA prima di una disabilità. Ci sono prima le PASSIONI, le CAPACITA' e i SOGNI, i GUSTI e le PATURNIE CHE TUTTI SI FANNO e poi c'è anche lei.. LA DISABILITA'.
COMPLIMENTI ANCORA per questo video che può FAR RIFLETTERE chi si vuole essere empatico. 👍

pubblicitadelfuturo
Автор

In realtà posso dire che dalla nostra parte si ha sempre paura di offendere, questo video è molto utile! ♥

aryannachpp
Автор

Una volta uscendo da un autobus me la sono presa con uno che era un pò lento all'uscita dicendo "ma è cieco?" poco dopo mi sono reso conto che era cieco veramente... santo cielo che vergogna. Ragazzi bisogna stare attenti con le parole. Ma anche con gli sguardi. A scuola dovrebbero insegnare anche le basi dell'empatia e di come comportarsi (io stesso ne avrei beneficiato)

backslash
Автор

Ho una sorella disabile, la cosa peggiore sono le persone che fissano per tipo 40 minuti senza pudore... Del tipo purtroppo tutti conosciamo questa realtà, che cavolo fissi?

bal
Автор

Complimenti davvero, è bello veder trattare un argomento così delicato in modo così "normale" e naturale, è vero ci sono molti tabù che è ora di superare e per questo vi ringrazio per questo video e per il vostro lavoro

vincenzobonasso
Автор

Io non ho disabilità e questo video mi ha fatto capire molte cose sulle persone che ne sono affette vi ringrazio di cuore❤️

annarizzo
Автор

Ragazza super seria e inteligente, video riflessivo significativo, Grazie a tutti due bellissime donne, Un besito gracias amigas😉🤗.🌸💐💮🏵🌹💐💐💐💐🌸🥀🌺🌻🌼🌷⚘

udjrarodriguez
Автор

Ci tengo a sottolineare che non tutte le disabilità sono visibili, si associa la parola disabilità alla carrozzina ma ce ne sono molte altre, tra cui tante che non si vedono e di cui è impossibile essere a conoscenza se non viene esplicitato dalla persona in questione. Ci tenevo a precisare questa cosa che secondo me è importante far passare. Comunque gran bel video!

layla_
Автор

Fantastiche 😍🥰vi meritereste un sacco di iscritti in più trattate di temi importanti facendo anche ridere
TOP😍😍🥰

lisabeccari
Автор

Avevo commentato il tuo primo o secondo video, ormai circa 3 anni fa. Nel commento avevo scritto che ero sicuro che il tuo canale sarebbe cresciuto e che il tuo impegno e la tua creatività ti avrebbero premiata. Contentissimo di ritrovarti dopo tanto tempo con un sacco di seguito, in bocca al lupo per il futuro!

davidemaniero
Автор

_Quando sento queste frasi, non ci vedo più dalla rabbia_
(Andrea Bocelli)

yoshikagekiraquietlife
Автор

Mi fate capire quanto sono insignificante… grazie! 🥰

miannoio
Автор

Fantastiche, avevo bisogno di questo video ^^💕

sonialonero