Meglio le gomme 4 STAGIONI o le gomme INVERNALI?

preview_player
Показать описание
La data del 15 novembre è una scadenza che è bene segnarsi sul calendario, perché è il giorno in cui entra in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve. Ma che differenza c'è tra gli pneumatici invernali "winter" e gli pneumatici 4 stagioni "all season"? Ne parliamo in questo video.

(*Promo valida fino al 30 novembre 2020)

00:00 | Intro
01:10 | Cosa dice la legge
02:46 | Informarsi online
03:13 | Invernali: Come sono fatte
04:19 | All season: cosa cambia
05:52 | Come scegliere la gomma giusta

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vorrei aggiungere che comperando gomme di marca si risparmia comunque in termini di sicurezza e longevità. Evitate gomme cinesi, perché non sicure e non longeve.

lexnderson
Автор

Molto dipende dove si abita e che automobile si possiede

emiliobaldassari
Автор

Estive ..tanto resta in garage quest inverno..lol

MrRoberto
Автор

Andrebbero però toccati anche altri temi e, su tutti, l' incidenza degli pneumatici su consumi e prestazioni nonché la rumorosità. Questo discorso vale soprattutto per le 4 stagioni durante il periodo estivo.

luigib.
Автор

Da dodici anni uso gli pneumatici invernali e mi trovo benissimo.

tetsuyatsurugi
Автор

Ho le termiche pronte in garage e adotto una regola semplice: non le monto finché non comincia a piovere e le temperature non si stabilizzano a 5 gradi.

rinaldogabbianelli
Автор

ma quelli che dicono che vanno bene anche le estive con le catene quando trovano un centimetro di neve montano le catene? quando le strade sono sporche di neve e in alcuni punti son pulite continuano a smontare e rimontare le catene? Quando invece le strade sembran belle ma a un certo punto ti trovi a passar sopra ad un lastrone di ghiaccio si fermano a montare le catene? Chi dice che le catene bastano sono quei geni che quando poi nevica ti intasano la strada perche son fermi a montare le catene che non hanno magari mai neanche montato

davidesalvoni
Автор

Che dire?, ora sembra che le estive non vadano più bene con "clima rigido", ma fino a qualche anno fa nulla da eccepire ed usate per 30anni...aaaahh il potere del marketing. Personalmente uso le invernali, ma solo perchè vado a scire, quindi potenzialmente potrei viaggiare su strade con neve o ghiaccio, diversamente non avrei buttato soldi.

lucagasparini
Автор

Sinceramente i regolamenti andrebbe "modulati" anche sulle condizioni climatiche. Ho sempre avuto doppio treno di gomme ma negli ultimi anni in Lombardia non vedo più questi inverni così rigidi, tantomeno la neve. A meno che non si debba andare in montagna o che si abiti in posti dove la strada è spesso gelata (pensiamo alle valli interne) credo che le gomme invernali siano un retaggio antico. Quest'anno non cambierò le estive, complice il lockdown, complice che non andrà da nessuna parte e complice che probabilmente gli inverni freddi sono e saranno sempre più un antico ricordo.
Investite in gomme estive di qualità....niente sottomarche cinesi (niente cinesi a prescindere, lasciamogli la robaccia che producono). I pneumatici dureranno di più e saranno sempre sicuri in qualsiasi condizione climatica. E se dovesse capitare quel giorno di neve o guidate con estrema prudenza su strade già battute oppure quel giorno lasciate a casa l'auto se potete.

felicegriffi
Автор

Se nn si possiedono auto sportive oppure si vive in montagna
Vanno bene le estive e catene nel baule
Per arrivare davanti all'hotel a cortina nn servono la neve è solo sulle piste

ilmorto
Автор

parlo della mia esperienza, le gomme da neve vanno molto bene sulla neve, ma su asfalto bagnato sono veramente pessime, quindi ciò che non rischi sulla neve lo rischi molto di più sul bagnato

overthetrop
Автор

Tutto dipende dall'uso che si fa del veicolo.

Io personalmente faccio comunque il cambio estive/invernali nonostante l'utilizzo cittadino sia quello principale, perchè le prestazioni (intese come feeling e sicurezza) della gomma invernale sotto i 7° sono tangibili. Ma "l'automobilista medio" che a malapena controlla la pressione degli pneumatici due volte l'anno, e che fa solo il casa-lavoro in centro, figuriamoci se si preoccupa di altri dettagli.
Un paio di catene nel bagagliaio e via.

bullshark
Автор

Bravo complimenti👏, mi hai tolto il dubbio😉

stefanofontanini
Автор

Dipende tutto da dove si abita. Sono uno che ha provato ad alternare estive più invernali con 25.000km all'anno. Ma ritengo che i 40€ per il cambio gomme siano troppi. Sono 80€ all'anno, che moltiplicato per 3-4 anni, sono un treno nuovo di gomme. Appena consumerò le invernali tornerò alle estive più catene da neve al bisogno.
Anche solo per ovviare alla rottura di perdere tempo a cambiare le gomme dal gommista.

robertodilorenzo
Автор

Le 4 stagioni di nuova generazione vanno molto bene, tipo le Michelin cross climate sulle trazioni anteriori o 4 ruote motrici fanno il loro dovere con alto kilometraggio, per le trazioni posteriori ci vuole un prodotto più specifico, ma con i gommoni di oggi e sempre meglio avere catene o altro dietro, parlo per esperienza personale.

emiliobaldassari
Автор

Io con l’auto attuale (una wagon) ho optato per usare le 4 stagioni nel periodo invernale: abito in pianura padana, freddo e umido ma neve quasi mai, a dire il vero avevo intenzione di tenerle tutto l’anno ma questa estate le sensazioni di guida col caldo non erano un granché, anzi, quindi ho preso un altro set di cerchi con gomme estive. Sulla mia auto precedente (utilitaria) peso e prestazioni inferiori non mi hanno mai fatto sentire i limiti delle 4 stagioni, ma al crescere della massa evidentemente il discorso cambia.

EnricoDellaDora
Автор

Vorrei ricordare che il falco va, senza catene, sfugge le termiche, sa che conviene . 🤔

intellighenzia
Автор

grafico temperature del sud Italia totalmente sbagliato... vi aspetto sull'appenino lucano per verificare le temperature!

toninokurt
Автор

dipende tutto dal comune! vivo in sicilia ed ho appena montato delle belle hankook estive alla mia auto, classe A sul bagnato che il massimo freddo che fa da me sono 15 gradi per un mesetto l'anno 😎

fulviorei_
Автор

Dipende da molte cose la scelta del tipo di gomme: zona geografica, km di percorrenza, io personalmente abitando in zone con salite al 14% opto x gomme da neve e gomme estive, nonostante non percorro moltei km annualmente, con gomme 4 stagioni dovrei mettere e togliere le catene nelle zone innevate o meno e avrei minor aderenza con gomme estive e catene a bordo o con gomme 4 stagioni....

antoniomorosinotto