RISCHI, PERICOLI E MITI SUL MANGIARE IL PESCE CRUDO, come sushi e sashimi

preview_player
Показать описание
********************************************************************

#healthmefood #alimentazione #sushi

********************************************************************

Social e Website

*******************************************************************

Ma il pesce crudo, come nel sushi e nel sashimi, farà’ morire me e tutta la mia progenie, oppure posso mangiarlo con tranquillità’?

Bentornati su Health Me Food. Io sono un amante del sushi e del sashimi. I vari ristoranti giapponesi hanno preso piede, soprattutto nell'ultimo decennio, e sono passati da una leccornia per pochi, ad un qualcosa che molto studenti si possono permettere, in particolare grazie ai famosi all you can eat, dove ci si puo’ scofanare di quanto sushi si vuole, con un prezzo fisso, molte volte irrisorio. Oppure basta andare nelle zone di mare, soprattutto dalle mie parti, che si trova gente mangiare cozze crude a manetta.

Ma e’ un qualcosa di pericoloso oppure e’ sicuro mangiare il pesce crudo? Beh, partiamo dal presupposto che i pesci ed i molluschi, cosi come ogni altro alimento possono andare incontro a parassitosi varie. Alcune possono essere innocue per l’essere umano, altre solo molto fastidiose ed altre ancora possono causare molti rischi. A copertura di tali rischi ci sono una serie di legislazioni che indicano su come i vari alimenti debbano essere maneggiati durante la loro produzione e successivi stadi di conservazione. Per quanto riguarda l’Unione Europea la normativa 853 del 2004 impone che tutti i prodotti ittici vengano congelati a -20 gradi centigradi per almeno 24 ore. Questo perché’ a tali temperature e per il periodo di tempo di 24 ore, le eventuali parassitosi dovrebbero essere completamente eliminate? Ovviamente i freezer di casa non arrivano a queste temperature, per cui in quel caso i tempi di congelamento sarebbero da prolungare per tempistiche molto più’ lunghe. Il mio consiglio e’ se volete farvelo in casa, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia se il pesce e’ abbattuto e spiegategli il motivo.

Molti pescivendoli sono molto contenti. Io ne avevo trovato uno qui e mi diceva sempre quando il tonno lo potevo usare e quando no. Ma quali sono le parassitosi più’ evidenti? In particolare, sono 3, anche se ce ne sono tantissime altre, ma diciamo quelle con piu’ interesse clinico sono il difillobotrium, il clonorchis sinensis e quello più’ temuto l’anisakis.

Quest’ultimo e’ addirittura tranquillamente visibile ad occhio nudo. Non pensate invece di disinfettare il vostro pesce solo con marinatura, aceto e limone, perche’ anche se e’ vero che alcuni tipologie di batteri vengono affettivamente eliminati tramite queste procedure, i parassiti che vi ho menzionato poco fa, se ne fregano altamente.

Se invece vogliamo parlare di questi piatti semplicemente dal punto di vista nutrizionale, hanno sicuramente la mia approvazione, ovviamente senza andare a mangiarsi anche il cuoco al “all you can eat”, perché’ si perderebbe il senso dalla alimentazione bilanciata che il sushi possa offrire. Perché’ lo considero un buon alimento?

Prima di tutto abbiamo un alimento bilanciato fra i carboidrati del riso ed i grassi e le proteine del pesce. Un alto potere saziante dovuto ci aiuta a mangiarne meno, a meno che non siamo profondamente ingordi. I grassi del pesce sono di ottima qualità’ in quanto prevalentemente della serie omega 3. Inoltre, le alghe presente in alcune tipologie di sushi, prevalentemente la alga Nori e’ quella più’ utilizzate, sono fonte di iodio, vitamine e fibra alimentare e per cui tendono anche a rallentare i processi dei picchi insulinici. I condimenti sono pressoché’ tutti molto buoni se si esclude la salsa di soia, non tanto per la soia, ma perché’ solitamente questa e estremamente carica di sodio e per cui di sale da cucina, che bene non fa, mentre come dicevo prima zenzero, chiamato Gari ed il wasabi, sono degli ottimi condimenti per aiutarci a gustare questo piatto al meglio.

Per cui per tornare alla domanda iniziale, il pesce crudo può’ essere mangiato si, ma con delle accortezze, cosi come qualsiasi altro alimento, senza per questo avere paura di essere avvelenati e morti nel breve periodo. Un ultimo avvertimento prima di chiudere, come ben sapete tutti i pesci di grosse dimensioni, che sono quelli usati per il sushi, come prevalentemente tonno e salmone, tendono ad essere ricchi di metalli pesanti, soprattutto il mercurio, che e’ particolarmente tossico, per cui evitate di mangiare queste tipologie di pesci sia nel sushi che nel sashimi, ma anche in altre pietanze troppo spesso ed in porzioni troppo grandi. Moderazione e’ la parola sempre ben accetta.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mia mamma ha 55 anni e nn ha mai assaggiato il sushi in vita sua, io 14 e stessa cosa, proprio perché la mia famiglia ha paura che ci possano essere batteri o robe del genere. Ora farò vedere questo video, grazie❤

francescalamorgia
Автор

Bellissimo video molto dettagliato e grazie dei consigli xD

SQUAREV
Автор

Trattamento con aceto e limone prima di congelamento o prima di mangiare?

ewadobrzanska
Автор

In Giappone lo si mangia di rado il sushi e e il sashimi, ai buffet ricevimenti.La cucina giapponese quotidiana è un'altra cosa

dianaciccolella
Автор

Si può surgelare in congelatore tagliando il salmone a fette molto fini in modo che si surreali velocemente?

antonellociloche
Автор

Cosa succede se lo tieni fuori 2 ore e lo mangi?

LakhwinderSingh-llsz
Автор

Ciao, scusa la domanda ignorante, ma se compro del salmone già congelato e poi lo scongelo a casa, corro rischi? Perché so che molti lo fanno ma non ne sono sicura

simsfab