Umberto Galimberti 'IL MITO DELLA CRESCITA' LA FIERA DELLE PAROLE 2019 Padova

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti seguo dal 1986, adesso non posso più fare a meno delle tue parole, della tua cultura, del tuo amore per l'umanità.Io sono dell' Magna Grecia.(Alaesa)

hadioanna
Автор

Galimberti immenso e illuminato come sempre, un vero piacere da ascoltare per la sua schiettezza... Sarà pure ripetitivo nelle sue lectio ma le sue riflessioni sono talmente avanti che necessitano di una costante ridondanza perché la mente arrivi a trarne consapevolezza

Nautylus
Автор

Meraviglioso, chiaro, schietto ... come sempre . Grazie Umberto

massimoferrario
Автор

Sempre straordinario!❤️ e più si infervora e più mi piace ❤️!

danieladangelo
Автор

Con tutte le critiche che possono essergli rivolte, ce ne fossero di persone del genere. Un'ottimo contributo di cui ho goduto enormemente. Grazie

rrdwiki
Автор

Se agiamo secondo la nostra coscenza, risvegliamo la coscienza anche negli altri. Grazie caro Garimberti❤

irynasakharchuk
Автор

è sempre un piacere ascoltare Galimberti

maxxaren
Автор

Umberto Galimberti = mi piace sulla fiducia :)

luigibronx
Автор

Ascoltare per vedere insieme non c'è conflitto

raffaelescaglione
Автор

Conferenza :" molto interessante"!!😮😮

mariadicecilia
Автор

I concetti illustrati sono sempre gli stessi in tutte le sue conferenze, ma è cmq l'unico che ci invita a riflettere sulle assurdità della società attuale, sul superato mito della crescita, in un mondo le cui risorse sono ormai sulla via estinzione

marinacesanelli
Автор

molto chiaro ...grande Galimberti, a noi tutti di prendere consapevolezza e coscienza ….

stellaceleste
Автор

Io so che il dott: Galimberti non da risposte ma pone delle domande lui stesso, il problema è che le persone non sanno cosa possono fare di fronte a queste cose che sono tutte oltre le loro forze e come dice St. Agostino se non hanno la forza di cambiarle queste cose si limitano a sopportarle, ma che strumenti hanno, li hanno abbituati a pensare così, hanno fatto sparire dalle scuole persino la guerra fredda, la quale dopo Gorbaciof è sparita, si parla ancora di 2 guerra mondiale e perchè l'anno fatta sparire dalle scuole : perchè ? Perche in quel periodo si concentra il massimo ecquilibrio economico mondiale tra i due blocchi, i massimi rivoluzionari dell'epoca passata, gli ideali contrapposti, ma basterebbe dire gli ideali.

enricoscolari
Автор

ha ragione in parte... il problema è che l'essere umano si sforza ogni giorno di migliorare le proprie condizioni di vita. quello che comunemente si chiama 'capitalismo', è quello che ci ha permesso di allungare la vita media e di migliorarla fortemente dal punto di vista qualitativo. gli eccessi che ha portato il sistema capitalistico sono stati necessari all'essere umano per evolversi come mai nella storia. ora è tempo di rivedere il tutto per evitare l'estinzione della specie...rivedere non significa rinnegare però...

itamarcus
Автор

Galimberti ha paura del un calo di sensibilita' nella societa'. Ma il problema e il contrario, ce' un eccesso die sensibilita' nelle societa' occidentali.
Poi Galimberti suggerisce di domandarsi, quale' il prezzo dei valori? Il prezzo dei nostri valori e il suicidio culturale. Perche se si vuole accogliere tutti gli immigrati che vogliono venire in Europa (come Galimberti si aspetta), allora questo sara' la fine dell' occidente.
E allora a quale prezzo dobbiamo lasciarci invadere? A questo punto il discorso e un po' contradittorio. Da una parte Galimberti vorrebbe piu' "sensibilita'" ...la conseguenza poi e la nostra fine culturale..
Dall' laltra parte, dice lui stesso che l immigrato e biologicamente (demograficamente e non solo) piu' forte di noi. Detto questo cosa vuole Galimberti?
lo ripeto, l'occidente ha un eccesso die empatia e non una carenza.
ci vuole piu autostima e autoaffermazione...

nrdl
Автор

Professore, con tutto il rispetto, l'ultima parte è deprimente

paolabelloni
Автор

E' sempre un piacere ascoltare certe riflessioni, aiutano a ragionare su molte questioni significative. Mi chiedo peró perché, una volta individuato come nemico principale il capitalismo, faccia poi due scivoloni .... a mio avviso. Il primo assumendo come certo il concetto di debito pubblico da ripagare, che esiste solo perché il sistema capitalista permette (anzi da come unica opzione) l'emissione di denaro a debito, il secondo su Salvini, che avrá mille difetti ma é l'unico nell'attuale panorama politico che piú o meno direttamente (e solo col tempo vedremo se effettivamente) ha una posizione forte contro gli assetti della UE che sono imperniati sul capitalismo

fabriziopieri
Автор

galimberti cita marx ma non e'marxista, e allora in sintesi la questione e'sempre uguale: o il socialismo o la barbarie.

giusepperafaniello
Автор

Ottima critica del capitalismo, pessime deviazioni politiche su salvini e debito pubblico.

unesaisonenenfer
Автор

Galimberti ...rimanga filosofo ...nn faccia politica soprattutto in assenza del soggetto....poiché é monotono, se proprio vuole ci dica perché e chi sta sui gommoni...cfa ...francesi etcetera etcetera.La ascolto volentieri e capisco che lei ogni tanto DEVE far politica ....visto che scrive anche per la giornale asservito al capitalismo.

donatoavallone