Umberto Galimberti spiega dove nasce l'anima

preview_player
Показать описание

Dell'anima si è detto tutto: è immortale nel linguaggio religioso, evocativa nel linguaggio poetico, essenziale nel linguaggio psicologico... Il filosofo Umberto Galimberti fa chiarezza sul concetto di anima percorrendo un viaggio che parte da migliaia di anni fa all'origine del pensiero occidentale.

In questa avvincente conferenza il filosofo Umberto Galimberti ripercorre il significato di anima a partire dagli antichi greci, attraverso il cristianesimo fino ai giorni nostri.

Siamo anche su Facebook e Instagram!

Per maggiori informazioni sulle prossime serate o eventi visitate il nostro sito:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È sempre interessante ascoltare un uomo di grande cultura che espone argomenti di spessore . È altresì interessante notare che quando è arrivata la "pandemia" di Coso -19 tutta la filosofia di questo uomo è finita dove non batte il sole .
In quei duri periodi avremmo potuto ascoltare, da questi eruditi oratori, discorsi dettati da un' irrazionale paura .
Grazie a YouTube è interessante poter confrontare i discorsi dei due Galimberti così come altri personaggi...

pachanca
Автор

Mi ha colpito grandemente quando Lei ha detto una dura verità:" I NOSTRI ANZIANI MUOIONO PERCHE' NESSUNO LI AMA". E' veramente difficile da accettare, io frequento gli ospizi, per portare un po di sollievo agli ospiti e vedo da quanta indifferenza da parte dei familiari sono circondati.

giacomofabris
Автор

Grazie dott Galimberti per far partecipare al suo sapere, veramente un gesto di generosità

SoniaPaschetto
Автор

il professore mi affascina ogni volta che lo ascolto

fabriziocascapera
Автор

Ascoltarla mi rendo conto della mia ignoranza! Ma noi stiamo vivendo un altro mondo! Ho sempre amato la filosofia, devo riprendere i miei 📚 grazie!!

danielamantovani
Автор

Dire che sei Grande è riduttivo. Sei straodinario! Mi sono iscritto e seguirò tutte le tue lezioni. " Condivido in pieno tutto ciò di cui hai sapientemente parlato. Io sono uno di quelli che leggono libri seri non best seller e non faccio tanta fatica a comprendere argomenti che per molti sono incomprensibili. Io sto male perchè non riesco ad avere dei seri contatti umani. Mi manca il dialogo nel mondo in cui vivo. Tutti evitano di ascoltare perchè hanno sempre qualcosa da fare, mai qualcosa da dire. Pian piano il mondo finirà col diventare completamente sordo e chissà quante idee e cultura si perderanno tra le pagine di libri che non si leggono più. Nel ringraziarla le auguro una buona serata!!

lucianotrapani
Автор

Condivido tutto quello che ha esposto in questa conferenza.
La seguo da molto tempo e la apprezzo moltissimo.
Tra tutte le cose che ha detto ritengo che la cultura soprattutto per le giovani generazioni, ma comunque per tutti vada assolutamente recuperata, né tralasciata, trascurata, privata del suo valore, come ha detto lei, soprattutto dagli anni 80 in poi!
Grazie mille!

mariagianni
Автор

Prima di morire vorrei comunicare con lei. La seguo sempre e condivido praticamente tutto. Non è vero che quello che lei dice non è recepito e accolto. Sarei disperata più dell'attuale se non potessi ascoltarla. Condivido che bisognerebbe pagare l'entrata a una conferenza. Non si paga il cinema o il teatro? Io non posso venire se non a Torino dove abito e per questo la ascolto su questo maledetto strumento che è il cellulare ma almeno posso ascoltarla e imparare da lei. Se mi dite come posso contribuire ascoltando le conferenze lo faccio molto volentieri e lo ritengo giusto. I soldi spesi meglio sono nelle espressioni culturali. Condivido con il Maestro Galimberti. E lo ringrazio infinitamente perché ho imparato molto da lui. Avrei voluto averlo conosciuto prima ma ho avuto dei problemi gravi come il coma e la rianimazione. Sono infermiera ma detesto I medici. Quando ero ragazzina non erano così ma è un discorso lungo. Le auguro ogni bene caro professore. Vorrei tanto poterle scrivere ma preferirei attraverso una penna e un foglio (da comuni MORTALI).

paolaaimonecat
Автор

Chapeau alla grande cultura del dott. Galimberti, ti lascia nella mente molte riflessioni su questa ns vita, ti lascia senza parole. Mi fa venire in mente quella frase che dicevamo da giovani. :- "La filosofia è quella scienza con la quale e senza la quale si rimane tale e quale!".
Morale e : bello sapere, ma non ci cambia nulla. Saluti.

DonaQuarta
Автор

Magistrale...un faro di luce autentica... infinite grazie 🌟

rossellacangianiello
Автор

Insegnare filosofia già nelle elementari. È auspicabile!!!

renatapassoni
Автор

Coloro che furono visti danzare furono giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica. -- Friedrich Nietzsche

salvinosegreto
Автор

bravissimo. Incredibile che in così poco tempo riesca a illustrare così tante cose complicate, e in modo chiaro e avvincente. Splendido

SintesiDialettica
Автор

- L'anima è quello che pensiamo e la voce che ci parla dentro.

Maurizio.-uv
Автор

Gli esseri umani si riconoscono grazie agli altri individui appartenenti alla loro comunità. Nel mondo dei social contemporanei nessuno vuole o può morire socialmente senza che qualcuno possa introdursi per spiegare lui che questo sia un fatto illecito. Mi compiaccio con lei professori per le sue lezioni illuminanti e magistrali sul senso del giudizio e di responsabilità da utilizzare nel valutare le idee e le questioni sulla conflittualità sussistente tra popoli di identiche tradizioni popolari. L'uomo è mortale mentre le sue idee resteranno a beneficio della cultura e degli ordini dell'eternità della materia tangibile tra cui vi è l'intelligenza, la bellezza, i beni che possiamo ammirare nella natura, ecc...

renatomatano
Автор

In Italia dovrebbero esserci un milione di Galimberti come insegnati in tutte le scuole. È il top in Italia.

duiliocolonna
Автор

L'HO ASCOLTATO CON PIACERE Grazie

patriziametelli
Автор

Grazie ascoltare le sue parole mi e' stato di nutrimento, ho dovuto essere individuo per riconoscere laltro 🌹🌹🌹🌹🌹🌹

concettagambino
Автор

Grazie signor Galimberti lei ha detto tante cose che io condivido in pieno . Apprezzo molto anche il suo coraggio nel dire le cose che pensa quando possono risultare scomode a certi pensatori. Si, bisognerebbe insegnare la filosofia nelle scuole assieme a una tecnologia che insegni a comprendere ciò che si studia al 100 per cento. Bisogna educare al dialogo e al vero significato dell'amore. Far capire fin da piccoli che noi non siamo corpi ma anime.Tante cose cambierebbero in seno alla nostra società.

antonionocera
Автор

Sempre grandioso nella sua comunicazione riesce a comunicare la storia della filosofia anche alle persone impreparate

seling