Power Query e Excel: Gestione Dinamica dei Parametri con Drill Down e VBA - Tutorial

preview_player
Показать описание
Tutorial step by step relativo a come modificare un parametro dinamico in Power Query in due modi distinti, direttamente da un foglio Excel. Questo tutorial dettagliato ti illustrerà le seguenti tecniche:

- METODO 1: Utilizzo del 'Drill Down' su un intervallo specifico per modificare i parametri e come risolvere l'errore Formula.Firewall che ne deriva
- METODO 2: Utilizzo del VBA con 'Worksheet Change' e 'Intersect' per la modifica del parametro.

Questo video è ideale per chi si trova spesso a lavorare con grandi quantità di dati in Excel e desidera imparare come manipolare parametri dinamici in Power Query con maggiore efficienza. Iscriviti per ricevere più tutorial su Power Query e Excel.

Codice VBA utilizzato nel video:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("C2")) Is Nothing Then
Dim path As String
Dim pathParamName As String
pathParamName = "PercorsoFile"
path = Range(ThisWorkbook.Names("percorsoCartella")).Value
ThisWorkbook.Queries.Item(pathParamName).Formula = """" & path & """ meta [IsParameterQuery=true, Type=""Any"", IsParameterQueryRequired=true]"
End If
End Sub

#ExcelHaSempreRagione

0:00:00 | INTRO
0:00:52 | SITUAZIONE DI PARTENZA E PROBLEMA DA RISOLVERE
0:03:09 | METODO 1: DRILL DOWN DI UN INTERVALLO
0:06:34 | RISOLVERE L'ERRORE FORMULA.FIREWALL
0:09:30 | METODO 2: USARE IL VBA CON WORKSHEET CHANGE E INTERSECT

Se ti sei perso i miei video precedenti che cito trovi il link qua sotto.

🔵 Entra nel gruppo Facebook per ricevere supporto attivo:

🔵 Metti il like alla pagina per non perdere nessun aggiornamento:

🔵 Canale Telegram se sei allergico a Facebook:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Posso solo dire una sei un Genio! Grazie

michelemontorio
Автор

Ciao,
Saresti in grado di creare una macro per fare drilldown dei dati di una pivot quando l'utente fa double click in una cella contenente un valore somma in un altro file excel, invece che in un altro foglio dello stesso file come avviene di default?
Il file excel contiene N fogli ciascuno dei quali contiene N pivot, per cui la macro deve prevedere il drilldown solo della pivot in questione. Grazie mille

lore
Автор

È la prima volta che ti sento. Ho trovato le tue spiegazioni semplici ma favolose.
Avrei bisogno di sapere:
una volta creata un nuova tab con relativi comandi ed azioni, è possibile nascondere temporaneamente le tab predefinite?
Comunque grazie mi sei stato molto utile.

micheleginetti
Автор

Grande, stavo impazzendo per l'errore Firewall. Il file finale *.txt devo trovarlo all'interno di una di 100 cartelle ognuna delle quali contiene oltre 200 file *.txt. Avevo quindi bisogno di una gestione dinamica in quanto il file finale non è mai lo stesso ma varia in base alle scelte che di volta in volta faccio. Grazie!!!

Sancaru
Автор

Buongiorno Marco ho appena applicato le tue fantastiche istruzioni per creare il percorso dinamico, poi ho creato il percorso cartella con relativo drilldown, ma poi inserendo il percorso nell'origine della query tutto è filato liscio senza errore .firewall. ci sono state evoluzioni da parte dei Power query?

lordjoe
Автор

Dopo aver seguito per poco tempo diversi canali posso dire che questo per me è il migliore.
La mia direzione mi ha chiesto se ero in grado di creare un file che facesse in automatico alcune operazioni, tutto quello che mi serviva l'ho trovato guardando i video di questo canale, spiegato in modo brillante, diretto ed esaustivo, senza spiegazioni lasciate a metà o aria fritta e anche con grande passione.
I miei più sinceri complimenti

giacomo
Автор

complimenti per i contenuti e sopratutto per il modo in cui vengono spiegati. Vorrei chiederti se questi passaggi possono essere applicati anche ad excel per mac (office 365) in quanto il linguaggio dei percorsi è differente da windows a mac e vorrei trovare un modo per aggiornare le query utilizzando entrambi. grazie

marcotrevisani