Infiltrazioni al ginocchio , conviene Farle o no?

preview_player
Показать описание
Sempre più spesso vengono proposte ai pazienti delle soluzioni come le infiltrazioni al ginocchio in grado per l'artrosi.

Nella società moderna, ormai siamo abituati a voler raggiungere il risultato sperato nel minor tempo e soprattutto col minor costo, e probabilmente penserai:
cosa c’è di male a farmi fare una serie di 3 o 5 punture al ginocchio, per non sentire più dolore?

C’è di male, che il tuo ginocchio fa male perchè esistono delle condizioni che lo portano ad un sovraccarico, una condizione che guardacaso coincide nella maggior parte delle volte nel periodo invernale, quando si sta a casa di più perchè fa freddo e piove, e gradualmente si perde tono muscolare che sorregge appunto le ginocchia. i muscoli perdono forza e si attivano moltissimi trigger point a livello della coscia, del polpaccio, e inizia il calvario con dolore, ti rivolgi al medico che ti fa fare una lastra, e zac, hai una artrosi..e non c’è altra soluzione che infiltrare…

Esistono sostanzialmente due tipi di infiltrazioni: quelle con cortisone e quelle con farmaci per Oliare il ginocchio basati su sostanze come l’acido ialuronico.
Il cortisone costa poco, e con meno di 50€ probabilmente hai un infiltrazione, mentre l’acido ialuronico, è molto più costoso, e ogni infiltrazione potrebbe costare anche il doppio.

Il cortisone, nonostante sia un ottimo antinfiammatorio, ha moltissime controindicazioni, e un uso eccessivo può portare ad un fenomeno di cristallizzazione nell’articolazione e provocare danni importanti. Spessissimo vedo persone con ginocchia massacrate, da infiltrazioni costanti, magari una al mese..o anche più tutte a base di cortisone.

Discorso diverso per le infiltrazioni a base di acido ialuronico, in quanto questo prodotto ha il compito di “oliare” l’articolazione e proteggere, favorendo un azione simile a quella di un nuovo rivestimento di cartilagine. Chiaramente ne esistono tantissimi in commercio, con prezzi anche molto elevati, e conviene eventualmente chiedere al medico quale converrebbe utilizzare.

Il problema però è solo 1: se tratti il dolore, ovvero l’effetto.. ma non tratti la causa...Può esserci un risultato durevole, e serio? Direi di no! ed ecco spiegato perché ciclicamente devi riandare a farti fare infiltrazioni.

Scusami se sono stato un pochino prolisso fino ad ora, ma era giusto spiegare bene..Ciò che ho notato nel tempo è che un lavoro che aiuta i muscoli a riprendere tono, un lavoro sulla lunghezza dei muscoli, e appunto un lavoro antinfiammatorio, associato anche a infiltrazioni di acido ialuronico, è probabilmente una soluzione intelligente, che ti permetterà di ridurre il numero di infiltrazioni e stare meglio senza farmaci.

Qualcuno mi dirà: ma devo fare esercizi per tutta la vita? Rispondo certamente di Si!
Puoi smettere di mangiare? no, e così devi tenere un tono muscolare corretto.

Se sei andato in pensione, e magari cammini molto meno, rispetto a prima, e le tue giornate sono diventate molto meno attive, dovrai in qualche modo compensare!

La soluzione di una infiltrazione di cortisone è più veloce, e forse sembra la più economica.. ma non risolve nulla, e anzi, potrebbe portarti col tempo a peggiorare e necessitare di una protesi di ginocchio..( che è molto più remunerativa per lo specialista...eheh)

Nel nostro studio a Roma, ci occupiamo molto di questo tipo di problematiche con ottimi risultati. Associamo una Terapia manuale, del massaggio per ridurre la contrattura muscolare.
Si usano tecniche osteopatiche per ridurre eventuali ipomobilità a carico della colonna, del bacino, o anche della caviglia, per permettere al ginocchio di muoversi in maniera più corretta..e si imposta un programma di esercizi di rinforzo che dovrà essere un insegnamento per poi permettere al paziente di gestire il suo problema da solo, migliorando il suo tono muscolare, e facendo quindi attività quotidiana.

Chiariamo una cosa, non è che mi aspetto di far diventare una persona Grande, un atleta, ne di toglierle 20 anni.. perché non è possibile. Propongo una gestione conservativa di un artrosi di ginocchio, per ridurre l’impatto di eventuali infiltrazioni, e favorire quindi un approccio senza farmaci. Ci sono riuscito molte volte con pazienti complianti, ovvero che hanno compreso questo concetto, e questo modo di trattare l’artrosi, e spero vivamente che possa anche tu comprendere che assumere un farmaco, non è per forza la cura migliore.

La mia attrezzatura:

00:00 il dolore al Ginocchio i Sintomi
01:10 Le cause del dolore al ginocchio
01:59 le infiltrazioni al ginocchio
02:58 Le infiltrazioni di Cortisone per il Ginocchio
03:42 Le infiltrazioni di Acido ialuronico per il ginocchio
04:13 PErchè le infiltrazioni non sono la SOLUZIONE al PROBLEMA
04:44 L'esito finale: la PROTESI di GINOCCHIO
05:09 LA Cura: Rinforzo Muscolare
07:26 Terapie Fisiche + Terapia manuale
09:12 Vienici a Trovare
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dottore grazie dei suoi consigli io sono in pensione da tre anni e faccio delle lunghe passeggiate e le mie ginocchia sono migliorate io 10.anni fa dovevo operarmi al minisco sinistro ma ho rinunciato adesso sono migliorata grazie alle mie passeggiate cordiali saluti

serafinamelluso
Автор

Complimenti x questo video 👍
Il mio problema é esattamente questo che ha ben spiegato in questo video::
Ho 73 anni, vado in bici, ma vorrei chiederle, , posso fare un po‘ di palestra con L, artrosi al ginocchio?se si ! Quali esercizi?
Grazie gentilissimo 👍😄

ramolocardinale
Автор

Grazie Dottore, apprezzo davvero tanto. Purtroppo non sono a

giuseppey
Автор

Salve dott. Nel 2016 sono caduta e questo mi ha portato al 1 intervento al ginocchio sx, per un po sono stata bene ma dopo un paio di anni il ginocchio ha cominciato a scricchiolare, mi dissero che avevo l artrosi e lacartilagine cominciava a mancare ho fatto 15 infiltrazioni nel giro di altri 2 anni e poi sono stata rioperarata e qui mi hanno tolto un pezzo di menisco detto questo il problema non si è risolto, la proposta che mi hanno fatto è la Protesi che io ho rifiutato. Un giorno ho chiesto di fare una visita ortopedica in ospedale e qui ho trovato un bravissimo ortopedico che mi ha proposto di fare le PRP, che poi mi ha spiegato cosa fossero, detto questo è un anno che le ho fatte e sto benissimo, vado in bici, faccio le scale, vado a fare le mie scarpinata in montagna sto benissimo spero che duri, la saluto e grazie dei suoi preziosi consigli, peccato che non sia di Roma, ma di reggio emilia, non so se qui da noi ci siano questi tipi di centri.

lilianaferrarese
Автор

Buonasera dottore volevo dirle che mia mamma ha la cartilagine consumata in un ginocchio che gli causa tanto dolore che si crea con l attrito delle ossa senza cartilagine..
Cosa ci consiglia ...ho provato a farle fare le infiltrazioni ma non sono servite un granché...dopo un mese il dolore si ripresenta ....

carlamelis
Автор

Buona sera, infatti il mio medico invece mi ha fatto le infiltrazioni di acido ialuronico e devo dire sono stata molto meglio, ne ho fatte tre, e poi mi ha detto di aspettare 8 mesi è poi semmai farne una al mese a distanza, diciamo che io ho un problema alle rotule sicuramente forse un po' x l'età l è un po' forse causata da dei movimenti con gli squat e cc

giannaflori
Автор

Salve Dottore, il mio caso è molto complicato. Tanti anni fa mentre giocavo a calcio mi procurai una lesione del legamento del crociato del ginocchio dx. Sbagliata la diagnosi da un noto chirurgo ortopedico disse che era il menisco e mi esporto il menisco. Adesso sono pieno di artrosi a tutte e due le ginocchia, anca sx, piede sx e schiena, in più le ossa che si deformano come le dita dell'indice di tutte e due le manie le spalle, infine flash di dolore all'osso delle mani e polsi, la gamba dx si è anche accorciata. L'ultima prognosi che mi è stata fatta è di tre infiltrazioni a entrambe le ginocchia di ialuronico e a settembre 2024 mettere una protesi al ginocchio dx. A settembre perchè a luglio ho fatto un angioplastica con stent e deve passare un anno dopo l'intervento, Nel 2010 ho fatto AAA e arterie iliache, quindi un pò di paura ce l'ho. COSA MI CONSIGLIA??? Grazie per l'attenzione Cordiali saluti

filippodeserio
Автор

Buonasera dottore e complimenti per la semplicità espositiva. Le scrivo perchè il 3 dicembre scorso sono stata operata per una lesione del menisco mediale (asportato per 1 cm) e conseguente pulizia delle cartilagini. Sebbene non fossi stata inviata dal fisioterapista, mi sono subito attivata per un recupero sotto controllo ma....nonostante da dicembre stia facendo fisioterapia assistita, ginnastica di riabilitazione (e mi hanno fatto anche 3 iniezioni di acido ialuronico) non riesco ancora ad articolare il ginocchio. Ho sempre una compressione effetto "nastro" che sembra stringere in due la rotula, la gamba non si estende nè si flette e - in pratica - cammino con difficoltà (figurarsi correre). Mi sono rivolta ad un altro specialista ortopedico per capire, visto che chi mi ha operata non mi ha saputo dare spiegazioni soddisfacenti ( in pratica ha rimandato il problema all'età....ho 60 anni!!!) che mi ha suggerito una RX sotto carico - ROSEMBERG - con eventuale infiltrazione dovesse essere necessaria.
Sono preoccupata, potrò mai tornare a camminare regolarmente?
Grazie anticipatamente

federicaragogna
Автор

Dottore buonasera!io sono stata operata al ginocchio x pulizia e dopo 3 anni mi ritrovo ad avere una forte artrosi..premetto che avendo avuto un cancro ho dovuto fare chemio e radio x mesi!ora sto prendendo cartilagine di squalo e vediamo..😊

carmenpipino
Автор

Dottore .ho fatto le lastre alle ginocchia non riesco a camminare dicono articolazione conservata artosi femorotibiale INTERNA BILATERALE PIU' MARCATA a Destra con riduzioni spazi articolari e osteofitosi marginale, 🌼secondo lei le infiltrazioni di acido yanuroico vanno bene e queste infiltrazioni le può fare il medico di base o ci vuole l', ortopedico guidato. dall ecografo grazie

tarquirossi
Автор

E allora come si interviene sulla causa?

paolaclaramelotti
Автор

Buon giorno dott. Questo è il giusto suggerimento, le faccio i miei complimenti. Ho subito un intervento in artroscopia al ginocchio, purtroppo ripulendo ciò a fatto si, che avendo un artrosi di 3/4 grado. Le ossa si toccano più di prima😢 mi sono iscritta in palestra con i suggerimenti esercizi indicati dal fisioterapista. Il ginocchio fa male, ho già fatto l'acido ialuronico. Se faccio un'infiltrazione di cortisone, per aiutarmi a superare il dolore nella prima fase di allenamento. Cosa mi suggerisce cortisone oppure ozono terapia?



ho subito

domenicadazzo
Автор

Io invece ho fatto il prp una volta a l anno x quattro anni sono stata bene l'acido ialuronico lo preso x bocca dopo il trattamento x tre mesi

ritarutigliano
Автор

Può una visita oculistica distruggere le ginocchia? La risposta è si. Ho fatto una visita oculistica e gli sgabelli dello studio medico erano troppo bassi. Ho provato molto dolore alle ginocchia durante la visita spostandomi da uno sgabello all'altro e per una settimana circa quasi non riuscivo a rialzarmi dalle sedie per il dolore intenso. Poi piano piano il ginocchio sinistro è tornato alla normalità. Il destro invece non ha fatto altro che peggiorare e ora spesso improvvisamente cede e rischio cadute continue. Ho 75 anni e già in casa mi muovevo con un deambulatore per altri problemi alle gambe. Mi può dire cosa potrebbe essermi successo durante quella maledetta visita oculistica? Grazie

spaichito
Автор

Salve Dottore. Il mio caso è quello di essermi sottoposta a protesi totale ginocchio dx 7mesi fa. Ho 60 anni e la riabilitazione è stata comunque buona. Ma il problema è sostanzialmente (ora) l'altro ginocchio che, come il dx ma in forma meno grave, ha pochissima cartilagine. Vivo con ZERO DOLORE AL GINOCCHIO DESTRO e con artrosi e infiammazione al sx con la probabile possibilità di un nuovo intervento tra qualche anno. Mi è stato consigliato, come con l'altro ginocchio, acido ialuronico ma temo di dover ritrovarmi sul tavolo operatorio nuovamente. Credo nella ripresa con esercizi e più tonicità muscolare. Sono stata per molti anni in palestra quindi non mi preoccupa riprendere. Le chiedo se davvero, dopo un intervento di protesi totale ad un ginocchio, sia quasi certo dover subire la stessa procedura nell'altro! Grazie.

lellacorsi
Автор

Buonasera dottore dove state con lo studio grazie

antoniocontento
Автор

Av endo fatta l'infiltrazione si può usare la bicicletta o la società?mi fa sapere grazie

PatriziaPappalardo-wgmn
Автор

Grazie chiarissimo ho fatto un infiltrazione acido ialuronico ma adesso devo lavorare sul quadricipite.

gianclaudiocitarda
Автор

Io ho 36 anni e ho già avuto due infiltrazioni, una per ogni ginocchio per artrosi. Qui in Sardegna non so davvero dove poter andare perché il reparto ortopedico sembra non essere all' avanguardia.

robertabetty
Автор

Infatti caro dottore lunga vita agli esercizi, ho fatto iniezioni di ialuronico ma non ho risolto niente ..

bobber