Sabbie mobili: sono davvero così pericolose come nei film? Perché ci si sprofonda e come uscirne

preview_player
Показать описание
Sembra un normale terreno solido ma appena ci si cammina sopra si inizia improvvisamente a sprofondare: stiamo parlando delle sabbie mobili. Quando ci si finisce dentro i piedi sono intrappolati, non ci si riesce a muovere e pian piano si inizia ad essere risucchiati dalla sabbia. Non è una scena tratta da film come Indiana Jones o Star Wars ma un fenomeno reale. Si tratta infatti di un mix di sabbia e acqua caratterizzato da una scarsa capacità di sostenere pesi.

In questo video vi spieghiamo cosa sono le sabbie mobili, perché ci si può sprofondare, quanto sono pericolose e soprattutto cosa fare per uscirne.

00:00 Cosa sono le sabbie mobili e dove si trovano
00:59 Perché si sprofonda?
01:45 Quando si verifica il fenomeno delle sabbie mobili?
02:23 Il fluido non-newtoniano
02:48 Cosa succede se si cade nelle sabbie mobili e cosa fare
03:14 Sono davvero così pericolose come si pensa?
04:28 Come si fa ad uscire dalle sabbie mobili? Inutile dimenarsi
05:17 Le due soluzioni per uscire dalla morsa del terreno
05:56 Le sabbie mobili che si trovano nei deserti
06:44 Un caso singolare in Germania

#sabbiemobili #fenomeninaturali #geopop

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il video!
Incredibile sono finito nelle sabbie mobili circa 1 settimana fa al lago di martignano, sprofondando fino alla vita.
Fortunatamente ho avuto come dite voi, l idea di stendermi a pancia in su con lo zaino sulla pancia e ne sono uscito.
Pazzesco che non c è un cartello di pericolo

lucacasa
Автор

Mont Saint Michel, in Normandia. Durante la bassa marea quello che è (una specie) un isolotto, viene a trovarsi col fondo del golfo asciutto. Tanto che organizzano camminate da una parte all'altra del golfo. Però avvertono di andare nei gruppi con una guida, poichè si trovano le sabbie mobili. Mi dicevano che la guida è attrezzata con una corda per, eventualmente, fare una manovra di soccorso. Qui si ha il grosso rischio del ritorno dell'alta marea: l'ondata di acqua entra nel golfo a 40 km/ora ed è meglio non essere sul fondo, a piedi non gli scappi. Tanto che sul castello si mette un pompiere attrezzato di ricetrasmittente e coordina un gruppo di nerboruti pompieri che fa spostare i geni ed i diversamente pensanti, che vogliono farsi un selfie coll'acqua che avanza e che finirebbero a mollo.

barbarabarby
Автор

Prima di conoscere il tuo canale quando pensavo alla geologia mi venivano in mente più che altro Pietre o rocce essendo totalmente ignorante in materia
Apprezzo tantissimo gli argomenti che porti la varietà nei temi e il modo in cui li esponi bel lavoro

masterblaster
Автор

Io che preparo l'esame di geotecnica: "dai, per oggi basta prove edometriche, riassiamoci con youtube"... Due secondi dopo mi trovo questo video in home 😂

danielacassella
Автор

I vostri video li lascio per ultimi. Quando sono solo a casa, infortunio, cosicché possa guardarli in totale pace e concentrazione. Siete amabili.

domenicocond
Автор

mi iscrivo molto volentieri, sono un'educatrice e sto utilizzando i vostri video per educare i bambini alla consapevolezza della situazione ecologica nel mondo e alla responsabilità di un impegno personale e comunitario. Grazie ragazzi!

paolatascio
Автор

Da bambino io e miei amici andammo a giocare nel granaio del consorzio vicino a casa, era luglio e nel magazzino svettavano 6 montagne di oltre 5-6 metri di chicchi di mais: irresistibile non provare a raggiungere la vetta!!! In 2 partimmo di corsa per raggiungere la vetta ma subito i nostri piedi iniziarono ad affondare e il fianco del declivio a franare. Avvertii il pericolo e mi ricordai alcuni racconti tragici di campagna tramandati dai nonni: ci sottraemmo in tempo. Potevo rimanere asfissiato sono una montagna di proto-pop-corn!!! Ancora oggi quando vedo i pop-corn o le scritte "CONSORZIO AGRARIO" ho un brivido ripensando a come sarebbe bastato poco.

STRADAioli
Автор

04:17 c'è stato un caso in UK, se mal non ricordo, dove alcune persone sono state intrappolate dalle sabbie mobili, e poi travolte dalla marea. L'ho visto molto tempo fa in un documentario. Meglio evitarle 😅

Not-Only-Reaper-Tutorials
Автор

Adoro il vostro canale <3 oltre al contenuto pazzesco voglio fare un complimento a chi si occupa delle grafiche <3

andreanobis
Автор

Contenuti sempre più di qualità, canale in crescita..sei il TOP. Veramente bravo (e bravi)

giacomoserrao
Автор

Vivo a Centocelle ma de sti tempi pò sempre torná utile. Grazie geopop 📝

theoldmax
Автор

É la prima colta che vedo un vostro video e devo dire che siete bravissimi. Ottime spiegazioni e intrattenimento

lucapapagna
Автор

MI SONO ISCRITTA ! VA BENE ?! SIETE GRANDI !!! Assorbo tutti i vs documenti, tutti molto molto intetessanti e spiegati in maniera tale da far capire anche chi non è scienziato come voi ! Grazie 🙂

musetta
Автор

Mi è capitato in un laghetto di montagna, in pochi istanti, come spiegato nel video, sono sprofondato fino ai fianchi, solo la testa è rimasta fuori dall'acqua, un'esperienza orribile.. Una volta che la sabbia si è compattata sono riuscito lentamente a far entrare dell'acqua intorno alle gambe spostandole (con molta fatica) di lato. Per diversi secondi ho temuto di lasciarci le penne, non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico.

paolofumagalli
Автор

Finalmente dopo superquark, guardiamo qualcosa di bello, è la cosa ancora più bella e che nn è un canale televisivo. Bravi ragazzi.

aldobelvedere
Автор

Io ci sono finito dentro! per soccorrere un motociclista che faceva motocross in barena a Venezia e a sua volta ci era entrato con tutta la moto, è stato terrificante, capisco come si può morire, non è per niente impossibile, la moto è stata inghiottita completamente

dedalus
Автор

So che siete un team ma il carisma di Andrea è immenso. Vorrei più video solo con lui che parla ahahaha

Felice-Romano
Автор

Ciao. Sono contento di seguire i tuoi video . Sono molto interessanti e tu spieghi molto bene. Ci vorrebbe 100 o 1000 volte più informazione scientifica, e che la gente la seguisse. Complimenti per il lavoro ma due note di basso sono pochine per qualsiasi suonatore. 👍👍Ciao ( iscritto )

renatotentori
Автор

like sulla fiducia! Argomento veramente interessante da approfondire e di cui avevo gia cercato in passato informazioni in merito nel web!

RobyRob_
Автор

io ho provato (senza farlo apposta) con (solamente!!!) mezza gamba (non oltre il ginocchio) nel centro del letto argilloso e "apparentemente" asciutto di un lago in piena secca. è stato spaventoso, se ci fossi entrata con entrambe i polpacci, ci sarei rimasta dentro. non scherzo, se ci ripenso mi viene l'ansia ancora adesso. angosciante la sensazione effetto ventosa potentissimo, più mi sforzavo di estrarre la gamba, più la sentivo bloccata. e menomale che avevo le scarpe basse, dopo vari tentativi, ho tirato fuori la gamba con moltissima fatica, lasciandoci dentro la scarpa, altrimenti era impossibile. esperienza orribile. quando vedo i videi delle simulazioni nelle sabbie al mare, con tanta acqua, credo siano cose completamente diverse da quella che ho vissuto io. materiale molto diverso, l'argilla semiasciutta è come colla. anzi peggio. inoltre la mia gamba non è scesa lentamente, bensì è sprofondata di colpo in una frazione di secondo. e lì non c'era sabbia, c'era solo argilla. per quanto mi riguarda, è estremamente pericoloso ed estremamente difficile uscirne! a me è andata bene. ma mi sono spaventata non poco. non avrei mai immaginato una cosa simile. e visivamente non me l'aspettavo proprio, sembrava solo un rigagnolo umido e invece... 5 cm più indietro mi sorreggeva, il suolo era compatto e arido, ho fatto un solo passo e mi sono trovata con il ginocchio sepolto. pazzesco! state sempre attenti.

turchese