Come funziona il DLSS 3.0 ? | +300% FPS

preview_player
Показать описание
Cos'è il DLSS ? Cosa porta in più il DLSS 3.0 ? Scopriamo come questa tecnologia può fare miracoli e generare più prestazioni.

LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.

0:00 Start
0:39 Come funziona il DLSS?
6:18 Che livello di qualità offre il DLSS?
8:11 Che cosa offre in più il DLSS?
11:55 Quando è utile il DLSS 3.0?
12:47 Che qualità offre il DLSS 3.0?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per la spiegazione CHIARA ed ESAUSTIVA di concetti tutt'altro che banali, oltretutto un'ottima guida approcciabile anche dalle persone non troppo avvezze alla tecnologia piú spinta.

lestoro
Автор

Ciao Ferry, se non erro in un vecchio video sul DLSS (e in parte anche in questo) parlavi del fatto che l'algoritmo migliora con il tempo perchè è in grado di comprendere gli "errori" che ha fatto ricostruendo l'immagine, e successivamente migliorarli. Se ciò che ho detto è giusto, non ho capito una cosa: la qualità di ricostruzione delle immagini (e quindi il loro miglioramento nel tempo) dipende da una banca dati di Nvidia oppure dipende dal gioco stesso?
spiegandomi meglio, se io accendo il dlss in una sessione di gioco, e ci gioco per 1 ora, ho alla fine dell'ora la stessa qualità dell'immagine ricostruita, rispetto ad una sessione di gioco di 10 ore?
Cioe il DLSS migliora nel tempo di gioco o migliora in funziona dell'aggiornamento delle "banche dati di nvidia"?
Nel caso sia tutto relativo al gioco, se raggiungo un certo risultato qualitativo su un gioco, resta "salvata" da qualche parte la progressione di questa qualità di dettaglio in modo tale che l'algoritmo possa solo che migliorare oppure ogni sessione di gioco riparte da 0?
Spero di essermi spiegato, è una cosa che non ho ancora capito sul funzionamento del dlss
Grazie

francesco
Автор

Se ho capito, pur avendo un tv all'altezza su console niente. Manco su ps5 pro? Giusto?
Grazie

andreaardi
Автор

Sei un grande Ferry. Bisognerebbe mettere il link di questo video nei commenti di altri "youtuber" che non sanno proprio cosa farfugliano in merito a questo argomento.

vitodiomede
Автор

@ferry ciao, ho preso un monitor 2k 170 hz g-sync e (feee sync Premium) su pc k supporta entrambi ma scheda rtx, non ho problemi di tearing etc ma il monitor mi da 96 120 85 55 hz e gli fps sono 55 70, non vanno in sync, è normale uso display port 1.4 su 3070 cavo certificato g sync

MirrorFaith
Автор

Senza abbassare la risoluzione ma fa
Nvidia vende a peso d oro schede che, dice lei, sono 4k ready o anche 8k ready ma per farle andare a quelle risoluzioni fa
Contraddizioni?

carlocarta
Автор

ma quindi se devo comprare un monitor nuovo, con scheda RTX 4070 Super o maggiore, mi conviene comunuque comprare un 4k, perché anche se la 4070 Super arriva a high/ultra a 1440, allora anche in monitor 4k vedro' benissimo perché ci sarà il dss 3.0 ?

massimoandreoni
Автор

Spiegazione chiara e puntuale! Complimenti.

mariodimauro
Автор

Ma nelle opzioni dice che devo attivarlo prima su windows, ma non ho capito come fare.

rikysi
Автор

Video molto interessante.. una curiosità, se sai rispondermi.. gli sviluppatori di un videogame possono fare e fanno training del DLSS sul gioco specifico e includono in qualche modo le informazioni di training nel gioco? Oppure nvidia stessa a livello di driver quando escono giochi nuovi perfeziona l’algoritmo facendogli fare training su questi giochi e rilascia quindi driver con dlss “meglio allenato” per i giochi nuovi?

GianniCostanzi
Автор

bravissimo, semplice e comprensibile continua cosi 😀

paolotamagnini
Автор

Il Dlss 3.0 può essere applicato anche al VR o ci sono dei limiti tecnologici o software che ne impediscono l'applicazione? Grazie

cpt.skywalker
Автор

Finalmente ho capito come funziona, grazie Ferry servivi tu.

SpaceBond
Автор

Una tecnologia che migliora la qualità dell'immagine (RAY TRACING) che per essere usata ad un frame rate decente ha bisogno di una tecnologia che peggiora in maniera sensibile la qualità dell'immagine (DLSS 3). Geniale, da possessore di una 3080.

simeonerossi
Автор

Secondo me l'immagine con il DLSS peggiora drasticamente....vedo una netta differenza in qualità visiva a 1440p tra DLSS on e off...buono solo per schede video di fascia medio-bassa che non riesce a generare frames accettabili...o forse solo in risoluzione 4K

ravenk
Автор

Cari ragazzi, io invece di preoccuparmi di lamentarmi o meno di cosa è in grado di fare il DLSS 3, piuttosto mi preoccuperei (e sono molto scocciato di questo) del fatto che ad oggi, nonostante si possa avere un PC con hardware di ultimissima generazione, che di fatto è nettamente superiore a qualsiasi console e così lo sarà anche sempre e per sempre in futuro, come sia possibile che nonostante si disponga di tale potenza, poi a conti fatti le console ps5-xbox seriesX siano graficamente così vicine con qualsiasi gioco ad un PC di fascia altissima. Visto la potenza hardware e il denaro che viene speso per realizzare tale PC, i PC gamers dovrebbero avere oltre che un numero di FPS superiore anche una grafica nettamente superiore, ma ciò non avviene... Quindi i veri giocatori PC (E credetemi che io lo sono eccome) dovrebbero accanirsi con tutte quelle software house e sono tantissime, che sviluppano quasi la totalità dei giochi PC, identici o quasi a quelli console, graficamente parlando. Quindi concludo dicendo ad oggi, ditemi voi che senso ha giocare su di un PC di fascia altissima, quando poi le console sempre graficamente parlando, sono praticamente identiche o quasi a questi PC. Io personalmente mi sono rotto, dispongo di tale potenza e spendo questo denaro?.. Esigo che la differenza grafica sia nettamente superiore e non che ci accontentano, implementando giusto 2-3 settaggi in più che poi a conti fatti non cambiano nulla, Grazie

andrealarosa
Автор

Che gli artefatti introdotti dal DLSS (e non parlo solo del 3.0 ma anche del 2.0) siano visibili solo in un’immagine statica e non in gioco non è vero, soprattutto all’interno di giochi con grafica importante e “raffinata” e soprattutto ad alte risoluzioni. Questo mito va sfatato, senza nulla togliere all’effettiva utilità del DLSS su hardware non troppo potente; ma utilizzare il DLSS (anche impostato a qualità) e non usarlo è ben diverso dal punto di vista qualitativo della resa finale del gioco. Se spendo fior fior di quattrini per comprarmi una rtx, significa che non voglio giocare in fullhd, e se non voglio giocare in fullhd dopo aver speso così tanto non vedo perché dovrei rinunciare alla qualità grafica, che è dopotutto uno dei motivi principali per i quali si acquistano schede video più potenti a prezzi più elevati.

ccipo
Автор

ma è vero che il DLSS 3.0 è esclusivo della serie 40? o è una bufala?

emiliomari
Автор

Grazie volevo chiederti che scende vidio invidia supportano il DLSS 3.0 ?
GRAZIE CONTINUA COSÌ

andreaagates
Автор

Ma sarà compatibile solo con rtx 4000??

m-g