É vero che il Karate è intutile?

preview_player
Показать описание
In questo video commenterò l'esternazione di Fedez facendo un analisi approfondita sul possibile pensiero che si ha oggi sul karate moderno.
Dubbi ed interrogativi del karate moderno. Buona visione

⬇️⬇️⬇️
0:00:00 | Introduzione
0:00:58 | Cosa è successo?
0:01:20 | I commenti della FIJLKAM e Luigi Busà
0:01:57 | Cosa mi è venuto in mente
0:02:40 | Il "mega" buco generazionale nelle palestre
0:03:34 | Cosa pensano in tanti
0:05:08 | A cosa serve il Karate
0:05:55 | Le vecchie dimostrazioni di grandi maestri
0:07:20 | Le gare oggi
0:08:00 | Conclusioni finali

🔥 Gli altri video sui KATA (Playlist)

😏 Ti ricordo di ISCRIVERTI al mio canale ed attivare la campanellina 🔔 per rimanere sempre aggiornato.

💻 (Questo video è stato editato con Wondershare Filmora Professional e 🎬 registrto con Samsung s10 lite)
📢 CONTATTI : 348 2854822 | dojo "ɪʟ ᴛᴇᴍᴘɪᴏ ᴍᴀꜱꜱɪᴍᴏ ᴋᴀʀᴀᴛᴇ"; via sotto i poggi 6 , MS | ITALIA

🎵 Le MUSICHE in questo video sono senza Copiright.

É vero che il Karate è intuile?
#fedez #fedezkarate #karate #karateintile #muschioselvaggio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tengo a precisare che ho 56 anni e che sono un ex judoka con la passione di TUTTE le arti marziali!
Ciò detto, vorrei ricordare ai più giovani e anche ai meno giovani che le arti marziali erano, sono e saranno sempre PER POCHI!
L'idea che sono per tutti è un'idea fuorviante e soprattutto che HA FUORVIATO l'opinione della gente che non saprà mai il valore delle stesse arti marziali.
Rei no kokoro è la scritta che Kano ha fatto da sempre affiggere nel dojo.
Il rispetto nel combattimento è qualcosa che veramente in pochi potranno mai solamente concepire.
Il duro lavoro per disciplinare e controllare il proprio corpo non è qualcosa che si impara senza un'enorme fatica e senza predisposizione naturale.
Tutto il resto fa parte della cultura del tutto e subito tanto cara alla massa...
Inoltre, se quei ragazzotti che senza sapere "nè leggere nè scrivere"si iscrivono alle palestre di MMA(che io amo nella sua versione "vera")convinti di spaccare il mondo, forse non sanno che i più grandi campioni di questo sport vengono TUTTI dalle arti marziali tradizionali!
Sono le stesse che danno al giovane capace la formazione necessaria al sacrificio e alla disciplina...i migliori sono proprio quelli che fanno quello che gli altri non fanno! Affinano la tecnica e spendono tempo in abbondanza(o lo hanno speso in passato) proprio in quegli "inutili"kata che non intendono assolutamente essere il modo di combattere, ma il modo per essere preparati a farlo!
Tutto il resto sono chiacchiere e distintivo...e mero business.
Fedez è solo la punta di un'iceberg che invece di ghiaccio è fatto di cosa marroncina e maleodorante...
Un saluto al maestro e a tutti gli artisti marziali!
Meglio pochi ma buoni!

gianlucascarponi
Автор

Sono più di 20 anni che pratico e devo ancora "capire" molte cose di cosa sia il karate. Ed è un buon motivo per andare avanti ancora per molto tempo. Onore a tutte le arti marziali. Oss.

ginomartinez
Автор

Bravo Maestro..da judoka sono assolutamente d'accordo..purtroppo l agonismo ha rovinato le Arti Marziali, proprio perché sono Marziali!! Fedez si commenta da solo..💪

claudiocoppo
Автор

Ottimo video M° Massimo, il kung fu come il karate è conoscenza e difesa, dipende molto da come si pratica e chi lo pratica

lorenzopaoloni
Автор

Prima di commentare ho voluto leggere le considerazioni di chi mi ha preceduto per evitare di dire le stesse cose.
Sono tutti commenti fatti da persone competenti che conoscono e apprezzano il Karate Do.
Posso solo dire e concludere con una frase attribuita al Maestro Funakoshi: il vero Karate Do è questo allenare corpo
e mente allo spirito dell'umiltà, nella vita quotidiana e nelle occasioni critiche servire la causa della giustizia.
Se i giovani vivessero con questi principi anzichè quelli propinati da fedez sarebbero sicuramente migliori.
Bella iniziativa Maestro quella di dedicare un canale per insegnare ai bimbi!

giuseppeagosti
Автор

Tu hai detto una parola importante parlando di karate hai detto la parola disciplina. Oggi come oggi avere tra virgolette disciplina specialmente per i ragazzi come mai specificato tu che magari hanno il sangue caldo e non hanno dei genitori comunque dietro che li indirizzano un pochino è molto difficile che da soli si innamora in o di uno sport molto duro come il karate Anche perché oggi come oggi insegnanti di karate validi come te che conoscono veramente come si insegna una disciplina ce ne sono pochi quindi il mio pensiero è che c'è un mix di cose e però il motivo principale è la qualità degli insegnanti, in primis, e il peggioramento generale della nostra società . Valori zero. Tutto subito e senza sforzo, possibilmente .Quindi sacrificio e disciplina, parole sconoscoute

ivoalternativo
Автор

Maestro hai ragione, ci vuole un mese culpa di tanti maestri che vedono solo i profitti. E poi tante piccole cose

antoniocuccurese
Автор

Per quanto possa valere la mia opinione trovo estremamente condivisibile il suo punto di vista. Di chi è la colpa?
Alcune regole? Alcuni maestri? Il fatto che molti preferiscono frequentare palestre per chiacchierare e non sudare? Ho frequentato la mia prima palestra negli anni 70 e con alterne frequentazioni sono arrivato al 2015.
Sicuramente il karate è molto cambiato e, come tutti i vecchi, comincio a dire che era molto meglio prima.
Grazie per avermi dato modo di esprimere le mie convinzioni e riavermi fatto ricordare i bei tempi andati.

francescoraffaelpoggi
Автор

Il karate è ricerca di equilibrio e bel gesto. La pratica necessita di tempo, volontà, sacrificio e deve dare un piacere interiore. Oggi è tutto veloce evapora ogni cosa in pochi istanti...se una colpa si vuole dare sta nell educazione in generale della nostra società. Non è piu tempo per le ricerche si vuole tutto subito per passare ad altro.

otrebor
Автор

Ho 64 anni ed è bda molti anni che non pratico e non mi alleno sarò alto come lui e dello stesso peso e mi piacerebbe fare un incontro con lui e fargli capire che serve e che quello che gli manca è una nuova lezione di Karate.

micheledanieli
Автор

Maestro La prego di non sprecare altro tempo per dare riscontro ad una "nullita".
Il problema dei nostri tempi e' proprio questo: aver dato voce proprio a tutti buon lavoro 🙏

annalisadibernardo
Автор

Sei uno dei pochi che ha centrato il punto
Complimenti

Caneprocionetanuki
Автор

Fedez non ha torto. Purtroppo per lui non ha praticato arti marziali ma uno sport. Il karate che viene insegnato già da tempo in Italia è solo sport, e come tale é effettivamente poco stimolante e anche inefficace rispetto ad altri sport da combattimento. So di esse radicale e aggiungo che non dovrebbero esistere gare di arti marziali.. il kumite.. ridicolo quanto una gara di scherma (non se abbiano a male gli spadaccini). Personalmente accetto solo quelle di stile come espressione tecnica. Il Karate è una via

andrealaghi
Автор

Tornare a un po più di contatto, usare il makiwara, sacchi, colpitori, gedan mawashi e non limitarsi solo alle gare da un colpo e stop farebbe nuovamente riempire le palestre come sono piene quelle di kyokushinkai, boxe, ecc ecc. E magari non rendere i kata solo un esercizio ginnico per la gara

davideenne
Автор

Spesso la gente si dimentica che le arti marziali furono create per autodifesa e non per scontri sul ring (anche se molte di esse risultano utili anche in quel campo)

Baroxshitposter
Автор

Innanzitutto dipende dallo stile di karate di cui parliamo, ci sono stili(kyokushin ma anche kudo karate ecc)dove si combatte sul serio e molti atleti hanno anche combattuto nel k1.
Il problema si pone per quelle arti Marziali dove non esiste confronto libero di nessun tipo(shotokan, aikido)la vedo dura applicare certe tecniche senza una REALE preparazione.

Psilocibinam
Автор

Io l'ho praticato negli 70 alla KankuDai via zumaglia Torino. Il mio maestro è stato Ulderico Fassione ( andate a vedere chi era). Grande maestro, insegnava la vera disciplina del karate, che non è fare a botte. Se capisci cos'è la disciplina e l'insegnamento del karate serve alla mente, allo spirito e infine al fisico. La cintura nera primo dan è la partenza per imparare il karate!

pinosalemme
Автор

Ho praticato karate con grande soddisfazione fino a 21 anni, sono diventato cintura marrone e ho fatto molte gare di kumite. Poi ho praticato boxe e mi è servito molto il karate fatto in precedenza...mi sarebbe piaciuto praticare il kyokushinkay ma nn ci sono palestre...a me i Kata non piacevano e infatti facevo solo kumite..prima di fare boxe mi è capitato di trovarmi in una rissa e con i pugni e i calci del karate ho messo giù il mio aggressore in un batter d'occhio..l'ho messo proprio a nanna e col senno di poi penso che sono stato molto fortunato a non avergli causato danni pesanti...questa la mia esperienza...il karate è cmq una bellissima disciplina..dipende come lo si fa

giomora
Автор

🥋ho 37 anni e abbandonai il karate a 18 per altri stili .Avevo praticato 4 anni intensi e ancora penso che sono stati gli anni più belli ! Anche un po’ nostalgico . Penso che il Karate serve alla nuova generazione per imparare autocontrollo e rispetto e non abbandonarsi alla violenza gratuita . A colpire e fare male siamo capaci tutti ma essere forti sapendo combattere e vincere senza perdere se stessi, è un altra faccenda.

grazianoromagnoli
Автор

Concordo praticamente su tutto, Massimo. Il problema secondo me è proprio questo, che il Karate a questo punto non viene insegnato dai Maestri come lo hanno appreso loro, una discilina dura ed impegnativa. Io capisco anche il doversi adattare ai tempi, ma se negli anni 70 ed 80 il karate era 10, pur volendolo alleggerire si ptorebbe fare a 7 o 8, non ad 1. E' normale quindi che se la grandezza della disciplina viene diluita a causa di un tentativo di apertura verso una società più soft...allora li si che abbiamo un problema: il karate perde la sua identità, perde quello che lo rendeva speciale ed attraente. Poi c'è un secondo problema, a mio parere, l'eccessiva frammentazione degli stili e delle federazioni, ma quello lo possiamo anche ripetere un milione di volte, e non cambierà mai.

Abraxass