Qual è e come trovare il vero senso della vita

preview_player
Показать описание
Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video.

Qual è il senso della vita? O quali sono i sensi della vita? È uno o sono tanti? O addirittura non c'è alcun senso?

Oggi ci poniamo una serie di domande a carattere filosofico, che negli anni l'uomo si è sempre posto. Riflettiamo sullo scopo della vita e della nostra esistenza, ma soprattutto capiamo come trovarlo (e dove).

➡️ Se vuoi ricevere ogni giorno una riflessione extra per nel tuo percorso di evoluzione personale e professionale, inviami la parola "Consiglio" su Whatsapp al 3293211971.

➡️ Desideri iniziare un percorso di crescita personale?

SEGUIMI ANCHE SU:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissime le tue parole
Per me gira tutto intorno alla spiritualità.
Senza Dio è difficile fare tutto questo.
E poi fare in modo che tutto si rifletta nelle relazioni

sabatinocuomo
Автор

Molto belli e profondi, questi video, caro Sebastiano Dato. E che modo fresco e diretto, di spiegare i concetti. Oltre alla delicatezza ed empatia. Ho ascoltato questo, in coda a pseudo-autostima ed autostima vera e propria...sono allibita. È come se di colpo, a 54 anni, dovessi ricollocare vari concetti al giusto posto. In un passaggio di vita doloroso, naturalmente. Comincio a credere che malessere indichi cambiamento. Difficile, ma forse nuova nascita, spero. Grazie 💐

robertaferrarini
Автор

Il senso della vita lo si trova seguendo le proprie passioni, i propri istinti, i propri lavori e le persone adatte a noi....fino a quando non capiamo questo ci ritroveremo a fare una vita che non ci appartiene che ci porta frustrazione e ansia pur di rispettare i canoni imposti dalla società...

totopintus
Автор

Sebastiano la ringrazio per l'ottimo contenuto che ha condiviso.

Io, personalmente ho notato che ho iniziato a farmi questa domanda all'età di 12 anni. Attualmente ne ho 34. Devo dire che tendo a farmi questa domanda molto più spesso quando sono molto annoiato tipo quando facevo il bagnino in piscina per lunghe ore e che era un lavoro molto noioso tendevo a farmi continuamente questa domanda. Mentre invece quando faccio cose che mi piacciono che mi appagano e mi sento tutto sommato appagato.. ho notato che questa domanda non mi turba.

juriscalzosocialmediamanag
Автор

La natura, e' il senso della vita, per me!!

danielaservadio
Автор

Il senso della vita è amarci per stare bene con noi stessi

michelecolagrande
Автор

Sebastiano io ero una persona che ho fatto tanto ho dato molto non ho avuto niente in cambio allora io mi chiedo dopo aver ricevuto male in cambio o niente che senso della mia vita

adelesquitieri
Автор

Ciao Sebastiano
Lascio un commento alla tua risposta che credo sia rivolta a me per il quello che ho scritto alcuni giorni fa.
Se una cosa esiste non vuole dire che debba avere obbligatoriamente anche un senso, questa equazione è sbagliata. Noi della specie homo sapiens sapiens, oggi, sappiamo che ogni specie vivente sul pianeta terra è frutto dell’evoluzione e della selezione naturale, ma evoluzione e selezione non hanno nessun progetto e nessun fine da raggiungere, procedono con le leggi del caos e del caso. Ogni specie vivente ha la capacita di riprodursi altrimenti si estingue, ma questa capacità non è stata una scelta cosciente e voluta, è un frutto casuale dell’evoluzione e della selezione naturale. Questo discorso vale anche per homo sapiens sapiens che si è evoluto non in base a proprie scelte coscienti ma è il frutto di regole su cui non ha nessun potere di controllo. Ogni vita è indubbiamente un progetto e questo vale per qualsiasi forma di vita, ma quale è lo scopo, il fine da raggiungere? Se analizziamo il percorso di vita di vita dell’uomo, emerge che l’uomo, nasce, si riproduce, invecchia poi muore, lascia, quasi sempre, dei figli che a loro volta si riproducono e poi moriranno lasciando altri figli che faranno lo stesso percorso. Questa storia vale per ogni forma di vita presente sulla terra, è iniziata da più di quattro miliardi di anni, da quando sul pianeta terra comparvero, non si sa come, le prime forme di vita elementare, continuerà a ripetersi, sempre con le stesse modalità, fino a quando sul pineta terra vi saranno le condizioni che permetteranno che questo avvenga. La fine certa, di questa storia, arriverà quando il sole comincerà a spegnersi diventando una gigante rossa, se nel frattempo l’uomo non avrà distrutto il pianeta o avremo avuto un impatto con qualche corpo celeste, come molto probabilmente è avvenuto per l’estinzione dei dinosauri. A conti fatti questo dovrebbe essere il senso della vita, o sbaglio? Arrivare fino a questo punto. Queste non sono mie idee o un mio modo personale di vedere le cose, questo è quello che ci dice la scienza. Sono perfettamente d’accordo che non ci sia nulla di male nel cercare il senso della vita, anche perché questa ricerca e giustificata da un motivo molto valido, ed quello che la mente dell’uomo compresa la mia, sempre per opera di evoluzione e selezione, non ha la capacità e i mezzi per accettare che la vita non abbia alcun senso, per il disagio che questo provoca. E’ però paradossale che ugni persona abbia una risposta diversa e personale, e questo avvalora la mia tesi del non senso della vita. Il senso della vita, a mio avviso se ci fosse, dovrebbe essere solo uno e valido per tutti.

olintobedeschi
Автор

Senso della vita?:denaro, soldi, soldi, denaro, .
Senza richezza, non e' vita, ma schifo.

pasqualebellia
Автор

La vita non ha alcun senso, come non ha alcun senso cercarlo. Homo sapiens sapiens, che sta al vertice della evoluzione e selezione naturale, delle prime forme di vita elementari, è frutto del caso, il caso non produce cose con un senso, produce cose casuali. Ho letto migliaia di risposte, senza senso e diverse, date a questa domanda, il che dimostra che la vita un senso non c'è l'ha semplicemente perché, se ci fosse, dovrebbe essere solo uno, valido per tutti e dovremmo averlo scoperto già da millenni e tramandato da generazione a generazione. Una cosa esiste senza ombra di dubbio, ed è l'incapacità di accettare il non senso della vita, ecco perché ogni persona si dà una risposta diversa costruita su misura per se stesso, prodotta dall'inconscio, per alleviare il dolore che provoca accettare che la vita non ha alcun senso. Tutte queste risposte personali e senza senso, sono l'equivalente di un farmaco contro il dolore.

olintobedeschi
Автор

Sebastiano la ringrazio per l'ottimo contenuto che ha condiviso.

Io, personalmente ho notato che ho iniziato a farmi questa domanda all'età di 12 anni. Attualmente ne ho 34. Devo dire che tendo a farmi questa domanda molto più spesso quando sono molto annoiato tipo quando facevo il bagnino in piscina per lunghe ore e che era un lavoro molto noioso tendevo a farmi continuamente questa domanda. Mentre invece quando faccio cose che mi piacciono che mi appagano e mi sento tutto sommato appagato.. ho notato che questa domanda non mi turba.

juriscalzosocialmediamanag