Parliamo del disturbo borderline: Giornata mondiale della salute mentale

preview_player
Показать описание
Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale e Federica, che è uscita dal disturbo borderline della personalità sette anni fa, ci ha aiutati a capire meglio di cosa si tratta, quali sono i luoghi comuni su questo tema e cosa si potrebbe fare secondo lei per contrastarli

#FREEDA #BORDERLINE #MENTALHEALTH

Freeda – come freedom, al femminile – racconta storie di donne con uno sguardo ottimista. Siamo indipendenti e sognatrici, e amiamo i gattini. Freeda è un progetto editoriale che celebra la libertà personale, l’espressione di sé attraverso lo stile.

Seguici sui nostri social
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti alla ragazza. Deve aver lavorato tantissimo per arrivare a questo risultato. Sono stata per anni con un Bordeline e solo quando ho capito che disturbo avesse, ho compreso quanto dolore ci fosse in lui.

Eva_eva
Автор

Assolutamente! Quando si ha la consapevolezza di ciò che si ha si è consapevoli del passo successivo. Stupenda rubrica

estergaleotti
Автор

Io ad esempio sono border. Nella solitudine ci sto bene perché i rapporti con le altre persone li faccio esplodere. Perché una volta conclusi smetto di aver paura che mi abbandonino.
Preferisco la solitudine, anche se mi accorgo che sto solo fuggendo dal problema.

La cosa che mi fa più male è quando nei video ci dipingono come mostri da abbandonare il più presto possibile.
Io non manipolo nessuno; sono vittima di me stesso perché poi con il mio dolore ci devo stare io. Loro se ne vanno.

jeegmi
Автор

Non tutti i borderline sono uguali, ci sono forme più lievi e altre più gravi, quelle più ansiose e dipendenti e altre più impulsive e pericolose fino a raggiungere veri e propri stati psicotici durante le fasi di scompenso .

antonionotaristefano
Автор

Per chi dice che dal disturbo borderline non si può guarire, ci tengo a specificare una cosa:
La linea tra sano e patologico è sempre molto sottile.
Quello borderline è un disturbo che va a intaccare la personalità, di conseguenza alcuni tratti resteranno sempre presenti, ma con la giusta terapia è possibile rendere questi tratti non più patologici e invalidanti, ma semplicemente delle caratteristiche di noi stessi.
faccio un esempio : nella vita capita che alcune persone siano più impulsive rispetto ad altre (l'impulsività è uno dei sintomi del DBDP), ma questo non significa che si ha il disturbo borderline o che si è malati.
L'impulsività diventa un problema solo quando è estrema e quindi invalidante e non quando costituisce un tratto del nostro carattere.

Thimotia
Автор

Grazie vedendo te mi posso permettere di avere un disturbo borderline e non esserne spaventata ...🥰

fiorellinofiorellino
Автор

Grazie di aver raccontato la tua esperienza, è molto importante che sempre più persone sappiano di cosa si tratta, ancora nel 2020 le malattie mentali sono considerate dei tabù, anche andare da uno psicologo(ovviamente meno di prima)è un motivo di derisione, parlo per esperienza purtroppo . Quindi grazie davvero per esserti esposta così tanto e soprattutto complimenti, perchè uscire da un disturbo come quello è veramente difficile, si vede che sei una persona più che forte, continua così!.

Luna_Ace
Автор

Complimenti per l'indicazione finale che hai dato, il desiderio che hai proposto di divulgazione senza giudizio da parte di chi ha rilevanza.
Complimenti. Sentito tutto. Sono sicura che la tua energia con questo video veicolerà qualcosa di bene, a favore di un cambiamento, anche se minimo.
Grazie <3

doMFede
Автор

Io ho paura di essere abbandonato anche sul lavoro ogni cosa mi fa sospettare che non vado bene e non mi vogliono piu.

francescof
Автор

Questo video mi è stato d’aiuto !! Spesso ci si trova in situazioni che la vita purtroppo ci mette davanti che nemmeno noi sappiamo come affrontare ... una descrizione esatta che ci fa capire esattamente che non è per niente facile .. perché spesso è più facile giudicare o puntare il dito !! 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 mai mollare !

luisagorenszach
Автор

SIETE DEI GRANDI. Con questo canale date mega informazione a tantissime persone che non si rendono conto di quanto si stia male con certi problemi... Io stesso ho un DOC da relazione ed altri problemi ed è molto dura, quante volte mi sono sentito dire, beh tranquillo, pensala diversamente, rilassati... Ma non è così, bisogna tutelarsi e fare terapia, tanta tanta terapia. Stimo molto ogni persona che si mette davanti alla vostra videocamera perchè cerca e cercate di far capire a tante persone che non sono da sottovalutare molte cose che si sottovalutano spesso. Un abbraccione a tutti.❤❤

indabena
Автор

Border✋ da vent'anni! Cognitivo comportamentale e poi...vattene da casa e impara ad arrangiarti riuscendo da solo. Purtroppo brutto cosiglio....poi sei arrivata tu con emergenza border, vado al primo incontro da Dott. Vi* Mai sentito in nessun ...nessun.. nessun.. ....video che spiegassi come mi sentissi!!!La prima volta!Grazieee !!!!

michelepiano
Автор

La verità è che ci sono vari gradi del disturbo, e non si può generalizzare, bisogna trattare ogni caso a sé.
Poi non tutti hanno le possibilità economiche per "accollarsi" terapie per anni, o un certo senso critico e capacità di mettersi in discussione come hai fatto tu, Fede. Questo è da ricordarlo, perché questi disturbi nascono sempre in contesti emotivamente precari e in cui non esiste il concetto di cura, amorevolezza. Conosco una persona che ce l'ha e nega, svincola, non vuole farsi curare. È autodistruttivo e io non posso aiutarlo se non martellarlo con il discorso della terapia. Spero che possa svegliarsi da questa negazione e prendere coscienza di aver bisogno d aiuto.

annaritamrn
Автор

AUTENTICITÀ. sono d'accordo, questo dovrebbe valere per ogni "difetto" o " difficoltà" sottovalutate o ignorate. Grazie molto interessante

francab.
Автор

Molto interessante grazie, bravissima sei

mariateresa
Автор

È fortunata ad essere uscita da questo disturbo, è molto difficile, è quasi importante guarire dai disturbi di personalità

cristinad.
Автор

Errore 1: NON SI GUARISCE dalla PERSONALITÀ BORDERLINE ma si migliorano i tratti.

estebanbo
Автор

Secondo me non è tanto giusto dire "guarire".
Se conosci il disturbo e ci lavori sopra, con il tempo impari NON a conviverci, ma a controllarlo.
Lei non è "guarita". Si è solo evoluta, ma in meglio.
Per usare metafore, ha imparato a controllare l'oscurità che le faceva del male, ed è riuscita a trovare la luce.

indigonewmoon
Автор

Io credo che chi vuole davvero bene a chi soffre del disturbo borderline..capisca cosa sta' succedendo. Farsi terra bruciata...secondo la mia esperienza è stato uno step importante che mi ha fatto capire che qualcosa non andava. Chiaramente la manipolazione avviene ma inconsciamente e non sempre. Solitamente perché si cerca di ottenere solo una cosa. Stare bene. Ma, come dice bene questa ragazza nel video, chi soffre di questo disturbo(come me) ha una personalità molto vaga..o meglio non ha le idee chiare. Lo stato confusionale è davvero orribile e la paura gioca brutti scherzi.

cacciatricediana
Автор

e pensare che quel giorno appena è passato il servizio dissi a mio padre: hai visto che non lo faccio a posta a comportarmi così? (soffro di disturbo borderline di personalità)
lui dice: stai zitto che lo fai apposta
io: *do un pugno sul tavolo*
lui: si avventa contro di me e comincia a picchiarmi, poi è intervenuta mia madre a difendermi ma ha menato pure lei.

comar