I Comandamenti | Mauro Biglino

preview_player
Показать описание
Mauro Biglino esplora il tema delle leggi noachiche e delle leggi mosaiche, mettendo in luce le differenze tra questi due gruppi di norme che, secondo la tradizione, sarebbero state impartite rispettivamente a Noè e a Mosè. Biglino discute il ruolo delle leggi come strumenti di controllo e sottolinea come i divieti fossero predominanti sia nelle leggi noachiche sia nei comandamenti mosaici. L'autore si sofferma inoltre sull'interpretazione storica e archeologica di Yahweh e degli Elohim, ipotizzando che questi ultimi abbiano fornito regole diverse a diversi popoli del Vicino Oriente. Nel corso del video, Biglino mette in discussione il significato tradizionale del Decalogo insegnato nelle religioni abramitiche, proponendo un'analisi critica delle norme bibliche e del loro impatto sulle comunità che le seguivano. Il video si conclude con una riflessione sulla selezione e rielaborazione di queste leggi nel corso della storia, evidenziando il distacco tra le norme originali e quelle insegnate oggi.
-
Subtitles available - please select the desired language.
-
Sfoglia con gli autori il nuovo libro "Gesù semidio" di M. Biglino e F. Esposito:
-
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Mauro sono anni che ti seguo e hai fatto luce nella mia mente con la tua chiarezza e logica razionalità. Quindi cerca di stare bene perché voglio ascoltarti ancora per molti, molti anni. Grazie. Ti voglio bene❤

mirellafuselli
Автор

Sono stato sempre un attento lettore, dal vecchio al nuovo testamento. Ho ricevuto tanti rimproveri perché dicevo: ma come si fa a parlare di un padre amorevole? Invitavo io a leggere bene. Per questo motivo dicevano che satana mi ha conquistato.
Grazie mille prof Biglino.

cntfst
Автор

Gioia a tutti
Grazie infinite Mauro Biglino.
Fin dalla mia prima infanzia ho visto delle distorsioni sugli insegnamenti che mi venivano dati. Ma soprattutto quando ponevo certe domande, le risposte erano: "è un mistero" "sei piccola stai zitta".
Violenza!!!
Oggi dopo essere uscita da questo indottrinamento mi sento libera, e soprattutto comprendo perché siamo in queste condizioni.
Grazie

michelagiacomazzi
Автор

Prof. Biglino, la cosa che mi impressiona di più è il fatto che basta leggere. Non serve interpretare.
Lei è illuminante! Continui cosi. Grazie.

tergestefidelissima
Автор

Maestro Mauro biglino, le escribo desde Colombia y soy gran admirador suyo y de todos sus libros e investigaciones sobre la biblia;
No hablo italiano pero lo sigo a UD gracias a canales en You tube como mistory Chanel, la ingeniería del ocultismo, proyecto Orión entre otros, no me pierdo cada conferencia suya.

Exitos para UD y su familia Jhon Guarin de Cali Colombia

jhontorres
Автор

Thank you Mauro for your courage to bring forth the truth and expose the lies. Much love and peace to you from Canada.

Mihaela
Автор

E così incredibile! Mille grazie!!! Sei sempre uns inspirazione. ✨🙏💖

TheMimiorange
Автор

Vă multumim FOARTE mult, să fiți mereu sănătos.

vioricaari
Автор

Anni fa, quando ho letto il libro"la Bibbia non parla di Dio" sono rimasto scioccato: ho provato una gran rabbia nei Suoi confronti: mi venivano smontate razionalmente le certezze e le sicurezze dell'infanzia e della adolescenza, in cambio venivano a essere spiegate alcune crepe nei discorsi che ci avevano propinato, ovvero assenza, indifferenza, impotenza,da parte della Divinità. Molto tempo, molte riflessioni e molto dolore dopo mi sono trovato a sentirmi meglio, più libero, più consapevole (..di cosa ?), anche se giocoforza più nudo, poiché non percepisco/percepiamo più quella protezione dall' Alto che ci avevano promesso . Del resto ogni parto comporta dolore, siamo grandi ed è arrivato il momento : "Pillola Rossa o Pillola Blu ? " Le auguro sinceramente tanta Salute.

sbdhtdt
Автор

Dottore Biglino salve la ringrazio personalmente non solo per la compagnia che mi fa ascoltandola e ovviamente leggendo i suoi libri durante questo periodo di riposo dal lavoro per me.
Ma soprattutto la ringrazio per la nuova prospettiva e i nuovi ragionamenti che giornalmente mi faccio e che spesso sorgono sensa pensarci su.
Le auguro buona domenica e buon lavoro.

andreaeroe
Автор

Grazie Mauro per aver indicato tutti i riferimenti con capitolo e versetto...sempre molto bello seguirti con la bibbia accanto. Lo preferisco.

bivibivi
Автор

the thruth shall tear chains of ignorance, thank you Mauro, please continue....

snakesb
Автор

Circa 25 anni fa ho dovuto interrompere gli studi sulla Bibbia perché mi ero reso conto che non avendo una cultura classica, non conoscendo l'aramaico.. ed essendomi reso conto di quanto ero inadeguato dopo aver fatto un mini corso introduttivo da un rabbino, ho gettato la spugna su tutta una serie di dubbi e dissonanze cognitive sulle sacre scritture del vecchio testamento. 10 anni dopo ho incrociato i video del professor Biglino e finalmente ho trovato risposta a ciò che prima erano solo delle intuizioni date dalla logica. Per sempre grazie!

pietropapisca
Автор

grande Mauro! qui hai beccato i punti, leggendo i quali smisi di leggere la "Bibbia" e, poi, quando trovai i tuoi video (durante la "pandemia") mi aiutasti a razionalizzare e capire! grazie ancora

GianlucaFarfalleRossiRoma
Автор

Esse canal é uma
fonte de onde
flui conhecimento
genuíno
Isso é fundamental!

gloriamariasouza
Автор

Da l 2020 non ti ho più abbandonato, sei veramente una fonte di sapere Grazie x quello che fai !❤

carlamariabottino
Автор

Interessantissimo distinguo con impeccabile valutazione sugli effetti nel nostro quotidiano . Altra occasione per riflettere e condividere. Come sempre impeccabile negli evidenziamenti che fai. Grazie Mauro.

albinocongiu
Автор

Come da Lei dichiarato "Faccio il lavoro più banale del mondo.. leggere la Bibbia".... eppure... passerei ore e ore ad ascoltarla! Grazie Prof. e grazie anche al suo Staff!😊

dannykiwi
Автор

toujours tellement intéressant et pertinent. Merci du temps que vous nous consacrez. Prenez soin de vous 🤗

genevievejacquinet
Автор

Buongiorno prof Bigliono,
come sempre i suoi video sono di ispirazione, la seguo da anni e ho visto ben più di una volta molte delle sue vecchie conferenze che trovavo bellissime in quanto la gente in platea poteva fare domande a cui lei rispondeva sempre con una chiarezza disarmante. Vorrei potesse vivere ancora centinaia di anni per poter aprire gli occhi a quanta più gente possibile. Sono sempre stata una persona curiosa ed aperta a nuove teorie fin da piccola (i miei da giovane mi mandarono a catechismo come era consuetudine) il prete che faceva catechismo mi boccio per 5 anni perchè durante le lezioni osavo fare domande e cosa ancora peggiore non mi trovavo d’accordo con quanto diceva! Mi ha ripetuto per anni che io DOVEVO credere e basta e io per anni continuavo a domandare! Ho dovuto attendere che passasse a miglior vita per poter fare la comunione e la cresima che ho fatto nella stessa funzione dal momento che ormai avevo più di 12 anni ! Le volevo chiedere la sua opinione sul capitolo 31 di Ezechiele. Ho visto recentemente dei video di di un signore (non lo menziono perchè non so se si può fare) sul cedro del libano, ora come ho detto sempre con la mente aperta, alcune cose le trovo plausibili altre non ho la competenza di poter anche solo pensare che siano giuste o sbagliate. Potrebbe darci la sua traduzione in merito al capitolo (ovviamente a sua discrezione), non sono su nessun social e questo è l’unico modo che ho di poter esprimere una mia curiosità. Le auguro una splendida giornata e grazie ancora delle energie che spende per illuminare le menti di tutti noi esseri di passaggio su questa terra!

Tanzanite