🔔🐑 IL MOLISE - Le Regioni d'Italia (Geografia) 📚🌍

preview_player
Показать описание
Il Molise è una regione dell’Italia meridionale. Esso confina a nord con l’Abruzzo, a est è bagnato dal Mar Adriatico, a sud confina con la Puglia, mentre a ovest confina con la Campania e il Lazio.
Dopo la Valle d’Aosta, il Molise è la regione più piccola d’Italia, ma è anche la più giovane: è stata istituita, infatti, solo nel 1963, perché in precedenza era un’unica regione insieme all’Abruzzo, chiamata “Abruzzi e Molise”.

Il territorio molisano è interamente occupato dai monti dell’Appennino Sannita e da una zona collinare. La stretta fascia costiera che si affaccia sul Mar Adriatico è l’unica area pianeggiante. I fiumi che attraversano la regione hanno carattere torrentizio e le coste sono basse e sabbiose, escluso il tratto in cui si trova il promontorio di Termoli.
Il clima è mediterraneo sulla costa, mentre è umido e freddo nell’interno e sui rilievi.

Il capoluogo di regione è Campobasso, divisa tra una parte medievale, arroccata su un colle e una parte più moderna ai piedi della collina. L’altra provincia è Isernia, il cui simbolo è l’antica Fontana Fraterna. Il Molise è poco popolato a causa della conformazione del territorio prevalentemente montuoso e delle vie di comunicazione non troppo efficienti. In passato, inoltre, lo scarso sviluppo economico ha causato una forte emigrazione.
Il territorio montuoso rende l’agricoltura poco praticata: si coltivano specialmente patate e cereali. Menzioniamo in particolare il farro del Molise, un cereale antico appartenente alla famiglia del grano. Nelle zone collinari si coltivano ulivi e viti, da cui si producono ottimi vini. Lungo la fascia costiera si sta sviluppando la coltura di piante industriali come i girasoli e le barbabietole da zucchero.

E’ piuttosto diffuso l’allevamento di ovini e caprini, dal cui latte si ricavano ottimi formaggi come la ricotta.
Anche la pesca è molto praticata.
I principali piatti tipici della cucina molisana sono a base di carne di pecora, cucinata a fuoco lento in antichi paioli di rame, ma sulla fascia costiera, le ricette molisane più diffuse sono a base di pesce pescato in loco, come il brodetto ai frutti di mare e le triglie all’ngorda, ricetta tipica termolese.
Ricca è la varietà di pasta di grano duro e sembra che i fusilli siano stati inventati proprio in questa regione.
Tra i dolci tipici della regione, menzioniamo il Il fiadone, un raviolo dolce cotto in forno e ripieno di ricotta. Anche il croccante è un dolce molisano molto apprezzato, preparato con zucchero caramellato e mandorle.

Le industrie si sono sviluppate recentemente. Lo stabilimento più importante è quello della FIAT a Termoli. Altre piccole e medie imprese operano soprattutto nel settore tessile e dell’abbigliamento.

Il turismo balneare è in forte sviluppo: le spiagge dorate e il mare cristallino attirano numerosi turisti. Termoli, la perla dell’Adriatico, è l’unico porto della regione e il suo Castello Svevo è il simbolo rappresentativo della città.

Il Molise è ricco anche di storia, tradizioni e incantevoli borghi da visitare: Castelpetroso vanta un santuario fiabesco, che le ha valso il nome di Piccola Lourdes italiana. Agnone, in provincia di Isernia, è famosa per la produzione di campane: una tradizione che risale al Medioevo, quando i Veneziani insegnarono agli abitanti del posto la lavorazione dei metalli. A Scapoli, invece, è tuttora esistente l’artigianato delle zampogne, antichi strumenti musicali suonati dai pastori della zona, a cui ogni anno è dedicato uno speciale festival.
Sono molte anche le aree archeologiche, come quella di Sepino e di Pietrabbondante, testimonianze di come i Sanniti abbiano resistito con grande forza e a lungo all'avanzata dei Romani.
E per chi fosse interessato ad un itinerario naturalistico, c’è la Riserva naturale di Montedimezzo, un’area naturale protetta dove la vegetazione predominante è costituita da cerri e faggi.

FONTI

MUSIC 🎵

e su Instagram: i_pasticciotti_it
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente un bel documentario che fa fa vedere un po' tutto...molto preciso😊

loladijulio
Автор

Una spiegazione chiara e precisa! Per la presentazione di geografia prenderò sicuramente un bel voto! Grazie per il contenuto!😊😉

Francesca-em
Автор

Grazie mille per il video lo utilizzerò sicuramente per la prossima ricerca di geografia!

francescapisano
Автор

Grazie mille mi serve molto per la interrogazione di lunedì prossimo

albertogalzignato
Автор

Buonossimi il video. Sono di Rosario, Argentina e la mia nonna é nata in Molise. 💓

maidelosrios
Автор

Un video meraviglioso ❤️❤️ molto preciso e specifico ❤️ bravissimi complimenti 👍

emanuelapuddu
Автор

Ciao Francesca non conoscevo le tradizioni del Molise. È una bellissima regione ricca di storia. In particolare la parte medioevale. Le campane sono molto belle. Non sapevo che i veneziani avessero insegnato agli abitanti del Molise la lavorazione del metallo. La tradizione culinaria non sapevo che fosse a base di carne. Mi piace tantissimo la chiesa. Le sue tradizioni. Mi ricordo che la mia maestra Armanda ci faceva studiare le regioni d'Italia e aveva una enorme carta geografica. Che sovente cadeva in terra. Purtroppo lavorando nella scuola è tutto cambiato. Pensa che la maestra Armanda ci faceva recitare le preghiere quando si entrava in classe e al termine delle lezioni. Buona giornata Francesca. A presto Marina ciao

MarinaPagano-pf
Автор

Ti consiglio di visitare Agnone perché è famosa per le campane Agnone è una città vicino a Isernia.

edoardozonza
Автор

È bello anche l' altopiano del Matese

edoardozonza
Автор

Complimentii puoi rispondere la mio commento😊

sofiafestapallagrosi
Автор

L'unico motivo perché questa regione è famosa e perché qui è stato girato il film di Zalone SOLE A CATINELLE

andreacalosi
Автор

Termoli "la perla dell'adriatico" non si può sentire. L'Industria maggiore molisana è quella dell'agroalimentare rappresentata ai massimi livelli dal pastificio La Molisana (a Campobasso sono nati sette formati di pasta, nella medesima città nel 1870 già c'erano i grancaffè/pasticceria e i laboratori, a Campobasso è nato il MilkPan (dolce tipico del Molise) e il liquore al Milk. In Molise si produce e si lavorano i metalli, soprattutto l'acciaio traforato, l'arte campobassana è rappresentata ai massimi livelli dagli "ingegni" o quadri viventi di Michelangelo di Zinno. In Molise si coltivano i frumenti (soprattutto il grano), le olive e l'uva. In Molise si produce dalla chimica all'automotive. In Molise si estraggono materiali da costruzione (il 7%della sua economia) argilla, sabbia e pietra calcarea, il Molise regala acqua ai suoi vicini, visto ch'è stracolma di bacini (di tutti i tipi) sorgenti e fiumi. In Molise si estrae il petrolio (a largo di Petacciato) e si raffina il gas Il Molise conserva il 17% della biodiversità italiana integrate a grandi coltivazioni di zafferano e altro, il 50% del tartufo italiano viene estratto in Molise (e non esiste solo Montedimezzo, solo le valli del Tamaro e del Matese con la riserva del WWF a Guardiaregia, ma vabbè ma lasciamo stare, siete ignoranti). Il Molise è terra di castelli, Angioini e Aragonesi (quello di Termoli è il più insignificante) tutti inseriti in un circuito museale nazionale gestito e curato dal Ministero della Cultura. Altilia o Saepinum non è una semplice area archeologica romana (una piccola pompei legata anche alla cultura sannita ma romanizzata a partire dal I sec A.C) è un Parco Archeologico (legato al museo più importante (dopo Le Piane di Isernia) del Molise, il Museo Archeologico Nazionale Sannitico di Campobasso. Campobasso è il centro culturale della Regione. Il centro più importante, città dei Monforte (spalla destra degli Angiò) dei Gonzaga, dei Salotto e fatta piccola capitale e Capoluogo della Provincia di Molise da Gioacchino Murat re di Napoli, infatti il quartiere da lui fatto edificare si chiama Centro Murattiano o Borgo Gioacchino. In Molise si conservano tradizioni millenarie nate attorno alla civiltà delle transumanze che sfruttavano i tratturi, le strade naturali delle migrazioni delle greggi. Il Molise si ritrova una storia ultramillenaria perchè è stato il cuore pulsante dei popoli sanniti di lingua osca, come i Pentri e i Frentani (che mentre i romani vivevano nelle capanne su quell'acquitrino che oggi è Roma, i sanniti costruivano confederazioni politiche, economiche di libero scambio con greci, sabini, etruschi etc. etc. mura ciclopiche, città con urbanistiche complesse (arroccate su terrazze naturali montane) complessi templari e teatri con le sedute dotate di schienale scolpito in maniera ergonomica.
Basta che sono stanco e avvilito

andreagrosso
Автор

Graie tante, ora posso avere qualcosa da scrivere per la mia ricerca❤❤❤

marinazamsa
Автор

Ricordatevi, il Molise esiste, capito!

alessandrofusco
Автор

Non e vero e a sud la Campania tutti dicono che il Molise non esiste😂😂😂😂😢😢😢😢

Gabry-bcbh