LEGGERE DI PIU'! Consigli di lettura (anche per chi ha poco tempo!)

preview_player
Показать описание
I miei social 👇🏻

Indice:
00:00 Introduzione
01:25 Consigli più ovvi
06:25 Consigli meno scontati

(SONO AFFILIATA AMAZON:
Cosa significa? Cliccando sui link Amazon avrete accesso alle schede dei prodotti specificati. Da questo click non ci ricavo nulla e non vi è applicato alcun sovrapprezzo. Solo con l'acquisto ricevo una piccolissima percentuale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo.)

#consiglidilettura #booktube
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Letizia, ti seguo da mesi su entrambi i tuoi canali ma non ti avevo ancora scritto prima di adesso, tuttavia questo video ha suscitato in me delle riflessioni che vorrei condividere con te e con gli altri iscritti al canale. Sono d'accordo sul fatto che leggere dev'essere un piacere, un nutrimento per la mente e per l'anima e che fa male al cuore vedere come questo meraviglioso hobby si tramuti per alcune persone in mera performance. Io leggo tantissimo per il piacere di farlo, tuttavia questo video mi ha fatto riflettere sul fatto che la quantità delle letture che "porto a casa" a fine mese sono determinate anche da "trucchetti" o da modi di pensare che facilitano di molto questo risultato e penso che possa essere utile condividerli qui.

Parto anzitutto spiegando un metodo che utilizzavo quando andavo all'università, ossia quando ero costretta a leggere e studiare libri di cui non sempre mi interessava il contenuto ed avevo poco tempo per prerarare gli esami (ho sempre lavorato in contemporanea).
Sostanzialmente valutavo il numero di pagine di un libro (es. 400 pagine) e decidevo che avrei dovuto leggere e prendere appunti di almeno 60 pagine al giorno, così sapevo che ci avrei messo una settimana per chiudere quella lettura e che avrei avuto "pronti" tutti gli schemi per la memorizzazione dei dettagli, potendo passare in scioltezza al testo successivo. Considera che ho studiato presso una facoltà umanistica, pertanto avevo almeno 4/5 libri ad esame, e gli esami erano molti, quindi per me era prioritario "macinare" rapidamente - ma efficacemente - i libri.
Anche se ora leggo per me stessa e non più per conseguire un titolo di studio, non ho limiti di tempo, non impiego più energia nel prendere appunti con il fine di sostenere un esame e scelgo io di leggere liberamente quello che mi va, mi sento di suggerire questo approccio a chiunque non desideri restare bloccato in letture che non si rivelano particolarmente stimolanti ma che si vuole ugualmente a terminare. Personalmente non mi piace abbandonare i libri, è una cosa che faccio in casi estremi e che forse dovrei fare di più, tuttavia questo "metodo" mi aiuta non solo a terminare i libri, ma anche a leggerne molti.

Un'altra cosa che mi aiuta a leggere molto anche cose aldifuori dei miei gusti ed che mi spinge ad andare in esplorazione di nuovi spunti è la consapevolezza del fatto che anche una lettura che non si rivelerà propriamente adatta alle mie aspettative resta pur sempre un'esperienza dalla quale poter imparare qualcosa di nuovo, che si tramuta in stimolo, nutrimento personale ed in cultura sia nel breve ma sopratutto che nel lungo periodo... mi rendo conto che questo modo di pensare mi aiuta a leggere molto di più di quanto non farei diversamente e mi permette di fare collegamenti di contenuto o di stile tra letture diversissime anche a distanza di tempo, cosa che mi dà un senso di arricchimento personale enorme ma che sopratutto si rivela a me molto gratificante. Quello che mi piace di leggere è poi sostanzialmente questo: il poter godere di punti di vista inaspettati sempre interessanti e in un certo senso poter costruire il mio universo interiore con nuovi scenari, tutti connessi gli uni con gli altri grazie alle riflessioni che mi suscitano (da brava introversa quale sono :D ! ).

Un'altra cosa che mi aiuta a leggere molto è tenere più libri disponibili in più luoghi. In ufficio tengo alcune letture disponibili per quando sono in pausa, a casa mia ne tengo altre, in macchina ne tengo altre ancora. Diversificando "le location" in cui leggo riesco a leggere molto, proprio quantitativamente parlando. E' un trucchetto utile che aiuta molto.

Un'altra cosa che mi aiuta a leggere molto e sopratutto ad evitare il "blocco del lettore" è aggiungere una lettura in più quando un libro si rivela poco stimolante. E se anche la lettura "addizionata" si rivela sfortunatamente poco stimolante, allora aggiungerne una terza e via dicendo. So che sembra assurdo, ma questo fare "il giocoliere" con i libri mi aiuta a non perdere la passione nella lettura e a portare a termine tutto anche se con ritmi diversi (ossia la lettura più stimolante sarà chiaramente terminata prima, ma fungerà "da traino" per le altre che sono in grado di terminare anche applicando il metodo che utilizzavo per studiare e che ho spiegato prima, cioè ponendomi l'obiettivo di leggere un tot di pagine al giorno in base alla dimensione del volume e alla mia disponibilità di tempo).

Un'altra cosa che mi aiuta a leggere molto è approffittare della stagione in corso o delle ricorrenze per "abbinare" le letture. Per me la lettura è un hobby esperienzale in cui mi piace calarmi a 360° e amo leggere cose sulla scia di quello che vivo. Mi sono accorta che "coordinare" le letture a questi eventi mi aiuta ad amplificare il piacere della stessa ed aumentare il numero dei libri letti. Ad esempio quando viaggio mi piace leggere libri di scrittori di quel Paese, per Natale mi piace leggere letture natalizie, in inverno di solito preferisco leggere libri più voluminosi e introspettivi, in primavera mi piace leggere libri romantici e dal sapore decadente, in estate spazio su tematiche più leggere, in autunno preferisco gialli e atmosfere gotiche. Ovviamente non è una regola, non mi impongo nulla solo perchè sono in un periodo piuttosto che un altro e vado sempre a sentimento, però ho notato che seguire questo mood di fondo mi aiuta a leggere di più e, come dicevo prima, a godere maggiormente di ciò che leggo.

Poi sono d'accordissimo con la tua considerazione sul kindle che per me è uno strumento indispensabile!

Mi auguro che questa mia condivisione possa essere di stimolo e di aiuto, un abbraccio!

P.s. ne approfitto per dirti che dopo avertene sentito parlare così spesso ho deciso di leggere IT di Stephen King :) ! E' il mio primo libro di King e lo sto leggendo ora che sono in ferie (data la mole è un piacere avere tutto il tempo che voglio per dedicarmici).

ShininGirl
Автор

Ecco dovresti fare dei gruppi di lettura, sei davvero brava non mi stancherò mai di dirtelo!

fedeselvatico
Автор

Sei molto piacevole da ascoltare 😊 ottimi consigli

elenapiglione
Автор

Ciao Letizia, bellissimo video, condivido ogni tua singola riflessione. Hai un modo di fare e di parlare che mi piace tantissimo e ti trovo davvero bravissima nel fare video, è un piacere stare ad ascoltarti.
Sono d'accordissimo con te sul puntare sulla qualità dei libri e, almeno per me, leggere libri belli mi porta a leggere anche tanti libri perché voglio ritrovare la stessa sensazione di meraviglia e di "casa" che mi ha fatto provare il precedente, per cui credo che la quantità venga da sé se uno impara i propri gusti e quali libri fanno per lui/lei.
Un abbraccio

soniamaccagnola
Автор

Consigli giusti...la lettura è un piacere da assaporare e vivere senza orari o record da superare.

danielaperego
Автор

Ottimi consigli😊 Mi piacerebbe tantissimo partecipare ad un tuo gruppo di lettura! ❤

Ladyxxk
Автор

Ciao Letizia, di solito siamo molto in linea con il nostro modo di pensare ma stavolta mi discosto un po' da quel che dici, ovviamente riportando le mie idee che certo non sono verità universali.
Io credo che consumare prodotti audiovisivi (compresi audiolibri) sia molto diverso dal leggere fisicamente un libro e sì, nel secondo caso ti lascia di più in termini di crescita personale. Non tanto per il contenuto del libro o film che sia, ma per il fatto che leggere ti rende parte attiva del processo, segui il tuo ritmo, dai tu voce e tempo alla storia e così facendo sviluppi in modo più robusto la fantasia e attivi nuove sinapsi nel cervello (e questo è scientificamente provato!).
Quindi va benissimo intrattenersi con qualsiasi attività, ma leggere ti aiuterà sempre un pizzico di più nel migliorare il vocabolario, le forme verbali e in generale a parlare e pensare meglio. Tutti dovremmo introdurre la lettura nella quotidianità e non solo per hobby, ma proprio per mantenere la qualità nel linguaggio. Chi non legge, purtroppo, si riconosce subito. Personalmente non tengo traccia di quanto leggo (alcuni mesi poco, altri moltissimo) ma una cosa é certa: non vado mai a dormire senza aver letto almeno qualche pagina. Ho talmente interiorizzato questa abitudine che se non lo faccio sento che la giornata é incompleta!
Per il resto d'accordo su tutto!

ChocoFranable
Автор

Complimenti per il video! Condivido il tuo pensiero che spesso si parla della lettura come una gara a chi macina più libri in una settimana o un mese..io sto leggendo di più in questo periodo, ma ho passato interi anni a leggere nulla o pochissimo ...seguo i tuoi video con piacere e spesso mi invogli a scegliere il prossimo libro...sarebbe bello se facessi un gruppo di lettura 😊grazie😊

vanessabrunetto
Автор

Un mio altro segreto per leggere di più è leggere contemporaneamente generi diversi e magari in modi diversi cartaceo, ebook e audiolibro... c è un momento della giornata in cui ho voglia di leggerezza e magari un altro momento in cui posso concentrarmi maggiormente. Di solito ho due o tre lettura in contemporanea poi quando arrivo circa al 70 % di uno prende il sopravvento e devo assolutamente finirlo...

cristina
Автор

Mi hai incuriosito quando hai parlato degli audiolibri. Non sapevo dell'esistenza.
Dove si possono trovare?

cristinaviviano
Автор

Ciao Letizia, è sempre un piacere vedere i tuoi video. Mi piace molto ascoltarti, anzi, dovresti leggere tu per audible a mio parere, hai una voce meravigliosa! Ti faccio una domanda, hai mai letto più libri contemporaneamente! Magari due allo stesso tempo? Io a volte lo faccio e nonostante mi sembri un po' strano, non mi dispiace e se ci sono due titoli fra i quali scegliere, a volte li scelgo entrambi 😊. Un po' come a scuola quando leggevo/studiavo più materie contemporaneamente

la_fedeB
Автор

Ciao Letizia, grazie per questo interessantissimo video! So che è già stato fatto da tanti booktuber, ma ho particolarmente apprezzato il tuo approccio all'argomento! Aggiungo solo, opinione mia personalissima, che non mi piacciono proprio quei video come 7 libri in 7 giorni o quanto riesco a leggere in 24h perchè mi danno sempre l'idea di una gara sciocca fatta solo per catturare views curiose. Leggere per me è un piacere sia dal punto di vista dell'intrattenimento durante la lettura che da quello dell'apprendimento, cioè di ciò che il libro mi lascia come conoscenze o sensazioni; che senso ha correre per leggere quanti più libri in meno tempo possibile senza goderseli? Tra l'altro mi chiedo cosa rimanga di questi libri ai lettori delle challenge perchè personalmente, quando un libro mi piace, ho bisogno di prendermi del tempo sia durante che dopo la lettura per rifletterci sopra e interiorizzare!
Nessuna polemica in ogni caso, solo opinioni! Ti mando un bacio grande <3

BirchKnots
Автор

Leggo soprattutto di pomeriggio 😊e almeno due libri in contemporanea… ho imparato ad abbandonare i libri che non mi piacciono 🤗

sabrinalavelli
Автор

Audiolibri mentre faccio le pulizie: la svolta!!!!

monicadidomenico