CONCORSO SCUOLA ORALE A028 BOCCIATO? (No)

preview_player
Показать описание
AGGIORNAMENTO
Alla fine grazie alla prova pratica ho vinto il concorso!
Link al video della prova

In questo video: quello che è realmente successo al mio colloquio bocciato, per il concorso stem per la A028!
Spero possa essere utile!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti faccio i miei complimenti. Sei bravo ed umile. Di certo oltre questo, ne vincerai altri di concorsi. Mandi

antoninocanzoneri
Автор

Grazie! E' facile fare video dove si è andati bene, costa molto di più farne quando si è bocciati

giuliacastelli
Автор

bhè, se sei andato come nel video secondo me sei stato bravissimo e dalla voce si sente che ne sei provato e mi dispiace. Non dire però di aver perso tempo in quanto con quest'esperienza ti sei fortificato tantissimo e complimenti ancora. N.B.: grazie per aver condiviso la tua esperienza col web!

pasqualesibona
Автор

Grazie per avere condiviso la tua esperienza.

irinazoe
Автор

Bel video e grazie per aver diffuso la tua esperienza

francescosamani
Автор

Grazie per avere condiviso la tua esperienza!

giute
Автор

Io sono un Biologo Nutrizionista e ho avuto la stessa traccia nella classe a31... per un secondo bienno alberghiero, e anche io ho avuto dei commenti negativi...perché avevo scritto di catabolismo e anabolizzanti ed era troppo...poi ora insegnando nell'alberghiero ho appurato che i libri di testo ne parlano...avrei dovuto fare ricorso...

vincenzacastiglia
Автор

Se lo scritto apparentemente semplice perché nozionistico a risposta multipla. È nell'orale che bisogna calarsi interamente nella mente di un alunno delle medie e in un insegnante delle medie che ti ha giudicato. Grazie per il tuo video penso non sia facile metterci la faccia. Tutti pubblicano quando superano l'esame e invece tu hai fatto il contrario. Quello che noto è che ci sono poche immagini, le tic sono funzionali all'alunno e l'uso del linguaggio markdown non è stato compreso dai tuoi esaminatori, infine avedo dei Bes dovevi mostrare come avevi strutturato una verifica per qiesti alunni. Ancora una volta hai diversificato pensando a un prof. Non pensando ad un alunno. Spero che le mie osservazioni possano essere utili come per me è stato utile la tua condivisione. Grazie e buona fortuna

creativecoding_processing
Автор

Una lezione molto più da scuola superiore che da scuola media, purtroppo. Manca l'aspetto ludico didattico e la lezione collaborativa. Mi spiace che tu non lo abbia passato, ma probabilmente risultava evidente il tuo approccio molto più per studenti più adulti. In bocca al lupo per il futuro concorso per A050, sono sicura che andrà benissimo

AnitaFerrabone
Автор

AGGIORNAMENTO
Alla fine grazie alla prova pratica ho vinto il concorso!
Link al video della prova



Rispondo qui alla questione: "la presentazione non era adatta alle medie", che per forza di cose è il tema centrale del video. Così posso pinnare il post.

Allora, prima di tutto ne sono perfettamente consapevole, infatti l'imbarazzo traspare dalla presentazione, quella fatta su you tube e quella che ho esposto. In realtà ho iniziato a essere dubbioso fin dal primo momento in cui ho aperto la busta con la traccia!

Il problema fondamentale che ho riscontrato è che se le parole hanno un significato:"metabolismo energetico" significa una cosa ben precisa, una cosa che ha dei prerequisiti un po' avanzati, e che per questo viene fatta in un momento diverso dello sviluppo di un discente.

Se come traccia avessi pescato:"gli integrali definiti", magari tutti sarebbero stati concordi nel dire che la traccia fosse completamente assurda, però dal mio punto di vista "il metabolismo energetico" non era così differente e la mia formazione con una curvatura molto biochimica è stata paradossalmente un malus.

Nella mia testa, semplificare più di così, significava "parlare d'altro", e non centrare il tema che ripeto era: il metabolismo (l'insieme delle reazioni chimiche della vita) energetico (legato alla trasformazione e l'utilizzo di energia).

Quindi pur sapendo che ci sarebbero state possibilità di andare a sbattere, ho sperato che con la conoscenza dei contenuti buona, un'esposizione (spero) non noiosa, qualche utilizzo delle TIC abbastanza originale, un paio di risposte in inglese azzeccate, di strappare una sufficienza.

logica_sanitaria
Автор

Io penso invece che la tua lezione era giusta, ho un marito insegnante della stessa classe di concorso A028.

Delle volte dipende dalla fortuna, o dal fatto che le commissione qualcuno deve bocciare. Molti sono stati bocciati, i sindacati erano arrabbiati peer come si è svolto il concorso.

Ma non perderti d'animo, sei proprio bravo. Sono sicuro che ce la farai al prox concorso

paolaprosperi
Автор

Sono un genitore di un bambino in seconda media..il vero problema è che le pretese educative della scuola media non sono in linea con il livello naturale di maturità intellettiva di bambini di 11 13 anni. Si pretende troppo..lei è bravissimo ma l argomento non è adatto a bambini di 12 anni.

dinodentone
Автор

Il principale problema è questa U.D. non è particolarmente inclusiva e ahimè mancando una componente tecnico pratica risulterebbe ostica anche per uno studente di fascia media. Possibilmente partendo da un brainstorming multimediale sui prerequisiti della classe, analizzare attraverso una lezione partecipata suddivisa in due incontri con la possibilità di visionare anche dei video esplicativi come quelli di "siamo fatti così" avresti potuto introdurre l'argomento, in particolare suddividendo in maniera più concettuale e meno tecnica i diversi meccanismi metabolici prima della cellula animale e poi di quella vegetale. L'orto botanico poteva essere sfruttato per toccare ed esplorare con mano il mondo vegetale che ricava i propri metaboliti e la propria energia attraverso le due fasi della fotosintesi. Magari dando la possibilità ai ragazzi di vedere al vetrino la struttura di una cellula vegetale. Una volta in aula si poteva assegnare un lavoro a piccoli gruppi dove i ragazzi avrebbero dovuto realizzare un elaborato multimediale su uno dei diversi step del metabolismo. Dall'altro al fine di creare un progetto interdisciplinare con il coinvolgimento del docente di tecnologia affrontare un discorso sui principi di un alimentazione sana inserendo la realizzazione di origami di carta degli alimenti per la realizzazione di cartelloni da esibire a scuola.
4 ore di brainstorming lezione partecipata, 4 di uscita didattica all'orto, 1 ora di didattica laboratoriale allo scopo di preparare le basi per una webquest da realizzare tra il laboratorio di informatica e casa in piccoli gruppi. 2 ore per la presentazione dei lavori. (Stessa struttura eventualmente anche per le ore di tecnologia)
Mancano inoltre le rubriche di valutazione ed autovalutazione. In più piccola precisazione la disgrafia non riguarda la lettura ma la scrittura e a livello internazionale non è un vero e proprio DSA.

alessandrofiglia
Автор

Anche io ho fatto l'orale con questa sottocommissione. Ero preoccupato prima di farlo poi è andata... Ma ho visto diversi voti bassi... Non si capisce bene come mai questi voti così variabili. A me la professoressa di inglese mi ha chiesto dei cyber attacchi e se ne avessi avuto esperienza.

Автор

È vero che è difficile per gli alunni delle medie ma io ti avrei promosso per l'impegno cmq mi fa piacere che alla fine lo hai superato 👏👏

PAOLA-vz
Автор

Si è utile perche guardando come si preparano le UD...in canalidi altri docenti, qui mancano proprio apsetti importanti. Ho avvertitozero sforzo di rendere concreto l'insegnamento, zero emoatia per i 12 enni che si annoieranno a morte odiando il tema anziché appassionarsi dopo delle lezioni frontali cosi.
Qui è tutto da specialmente oggi che tutte le linee guida sono puerocentriche, la didattica attiva, i compiti devono essere di realtà. Scusa ma sì...capisco il voto orale. Tra sapere, e ti certo ne sai tanta, e saper insegnare (che non è piu un mero travasare informazioni) c'è un mondo che devi esplorare.
Grazie della condivisione e spero che il mio commento, seppure possa apparire severo, sia utile.
In bocca al lupo a tutto noi!

peggyclio
Автор

Scusate, ma non dovrebbe essere didattica individualizzata per gli alunni DSA e personalizzata per DVA? Individualizzata presuppone obiettivi comuni al gruppo classe, seppur con metedologie ad hoc tarate sulle caratteristiche del singolo. Personalizzata prevede obiettivi diversi per ciascun alunno.

LaProfZanga
Автор

Complimenti.E' possibile avere una copia in pdf: potrebbe essere uno spunto per tutti noi che dobbiamo sostenere l'orale su altre classi di concorso.Grazie di cuore.

alessandrosaraceni
Автор

Marco, non ci hai detto dove hai fatto il concorso ed in quale gruppo di studio wa eri presente.

silvanasarlo
Автор

Non conosco bene il programma di scienze delle medie, ma sicuramente sarà indicato nei programmi nazionali o più semplicemente in un libro di testo, quindi come fai a non sapere l'anno per cui prepari la lezione? la commissione non se lo sarà fatto sfuggire. Seconda cosa: nel 2021 non è più pensabile progettare una lezione che abbia come metodologia principale quella della lezione frontale, soprattutto se ti occupi di una materia che si presta molto all'attività laboratoriale. Considerando che la lezione è teorica, potevi anche inventarti di portarli in un laboratorio (che non esiste mai concretamente, ma è una lezione teorica, quindi di per sé deve essere perfetta). Ti dico anche che presupporre dal nulla che un alunno con disabilità grave abbia l'AEC non è corretto, e soprattutto non deve sembrare un alibi per dire "vabbè è seguito sta con il Sostegno", l'insegnante di Sostegno è contitolare della classe e deve essere chiamato in causa per progettare lezioni migliori, io da Insegnante di Sostegno progetto delle lezioni sia con Matematica che con Italiano, ottenendo buoni risultati. Comunque, ancora grazie mille per questo video perché è utilissimo per chi fa il concorso! bravo!

matteosaracini