LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA

preview_player
Показать описание
La struttura interna della terra e le sue discontinuità (crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno) in realtà non le abbiamo mai viste con i nostri occhi.
Oggi le conosciamo bene ma non sono il risultato di un'osservazione diretta.

Cio' che sappiamo oggi in realtà é una deduzione a seguito dello studio delle onde sismiche.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo!!!! Sono Claudio Vitagliano e già ti ho fatto i complimenti tempo fa per un altro argomento. Insegno scienze al Plinio, un liceo scientifico statale di Roma e
farò vedere anche questo di video ai miei rgazzi di quarto!!! GRAZIE!

ClaudioVitagliano
Автор

Fantastico, chiaro e comprensibilissimo ❤️

immadoriano
Автор

grazie mille la maturità mi aspetta domani e stasera sarai tu il mio barlume di speranza

elpaz
Автор

Sto "imparando" molto da voi siete bravi, mi fate incuriosire sempre

sararossi
Автор

Pfff...così mi smonti "Viaggio al centro della Terra"!! :P

dalton
Автор

Complimenti per il video. Ho alcuni quesiti:
1) le onde sismiche con cui si studia la struttura e la composizione della Terra, sono quelle dei terremoti naturali? Oppure vengono prodotte artificialmente con esplosioni o simili?
2) In che modo si misura la velocità delle onde sismiche? Suppongo che nel caso delle onde S, che non si propagano nei liquidi, si misuri il tempo impiegato da esse per tornare in superficie, dico bene?
2bis) Le onde P che invece si propagano anche nei liquidi (e quindi suppongo non subiscano riflessioni), come si capisce che rallentano nel nucleo esterno ed accelerano nel nucleo interno?
3) Pare che in media la temperatura aumenti di 25°C ogni km di profondità. Come si deduce la temperatura delle varie zone? Grazie tante.

Fonty_
Автор

Grazie Grazie e mille volte Grazie ! Troppo interessante e facilmente Spiegato ! Un Saluto da Sanremo

marcomodena
Автор

Ciao, prima di tutto volevo farti i complimenti per la spiegazione che, per la sua semplicità, rende comprensibile come si è potuti giungere alla conoscenza della struttura interna della terra, ad ogni modo avrei delle domande a cui spero possa darmi una risposta. La prima domanda è da quali e quanti punti della terra sono state inviate le onde sismiche e se in ognuno di quei punti si sono ottenuti gli stessi risultati mentre la seconda è come avrebbero reagito queste onde se lungo il loro percorso avessero incontrato delle superfici gassose. Spero che tu abbia le informazioni che cerco e attendo pazientemente una tua risposta :)

EnzoDUrso
Автор

Salve. volevo complimentarmi per tutti i vostri Video divulgativi. Vorrei cogliere l'occasione, grazie all'argomento di questo video, per porre una domanda che da tanto tempo risuona nella mia testa e a cui non ho ancora saputo dare una risposta.
La domanda e questa : " qual è la fonte energetica che permette di mantenere fluido ed incandescente il mantello terreste?. Grazie

rinorino
Автор

Un qualcosa di molto interessante di cui non sapevo niente!
Ottimo inizio di mattinata!👍

RobinHood-dehk
Автор

Bel video. Grazie. Mi puoi dire come sono arrivati a capire i confini precisi delle placche tettoniche?

michelepieroni
Автор

Molto interessante! Con quali strumenti si misurano le onde che si propagano verso l'interno della terra?

angelavarious
Автор

Sei un figo. Grande. Abbiamo bisogno di tè

dennisvittozzi
Автор

riguardare questi video col capoccione tagliato fuori dall' inquadratura mi fa sempre ridere pensando il livello qualitativo che hanno i video di geopop 4 anni dopo

Manuel_Leccese
Автор

Ciao Andrea sei molto bravo grazie....perché non né fai uno sulla gravità?e sul campo elettromagnetico su cosa sono?
Soprattutto io sono certo per intuizione, quindi niente di misurato, che le due forze sono interconnesse e che una attira(gravità) e l altra respinge (campo magnetico)....sono due forze unite e interdipendenti...e aggiungo che questo dipende anche dal campo elettromagnetico dell' uomo stesso che ha influenza su di esso..ma questo è a parte .... Ci sono degli scienziati che hanno provato a misurare le due forze e hanno visto che sono interconnesse...se faresti un video e una ricerca di esse, saresti di aiuto per me e per altri, né sono certo... perché molto probabilmente lo sviluppo dell' umanità si baserà anche sulla conoscenza di queste due forze....🙏🌟

andrea
Автор

Bellissimo questo video come il tuo canale...ma come si fa a capire la profondità delle onde sismiche?

Max-xjwj
Автор

Finalmente ho una risposta, anche se parziale, mi piacerebbe saperne di piu'. Come si deduce la profondita' di un terremoto quando superano le centinaia di KM? Grazie per il video ;-)

marcoguida
Автор

Come viene misurata in un caso come questo la velocità delle onde? Come si riesce a sapere che rallentano e accelerano senza un sensore che le misura in quel punto?

Gussone
Автор

Conoscendo la densità media, si lui ricavare anche la composizione mineralogica dei vari involucri?

antoniettaledda
Автор

A parte che non ho capito se è un ecoscandaglio. Comunque anche se a scuola ti parlano delle onde p-s, mancano troppe spiegazioni.
"Usiamo le onde"... mmm sì vabbè e allora? Non mi cambia nulla saperlo.
Come? Dove ? Con quali strumenti? Cosa vedo nei sismografi? Che ragionamenti vengono fatti per arrivare a dedurre la densità?
"Le onde diventano più lente" ... e da cosa si vede? Ma poi quali, quelle riflesse ?

gianlucatresere