🧨🔥 PSICOTERAPIA: alle volte fa MALE! 🏷️📚 #psicoterapia

preview_player
Показать описание
La psicoterapia può essere dannosa quando viene richiesta con l'intento perverso di eliminare una sofferenza che, in realtà, è un segnale di allarme rispetto a un'esistenza malsana che si desidera mantenere.

In questi casi, il terapeuta deve essere in grado di riconoscere questa richiesta patologica.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fa male se incontri terapeuti che avrebbero bisogno loro di curarsi ! È pieno

giusyluce
Автор

Io l'avrei detta diversamente: la psicoterapia fa benissimo se lo psicoterapeuta è bravo e capace.
Viceversa, se è un incompetente, fa solo danni.
Smettiamola di dare la colpa ai pazienti per le mancanze degli psicoterapeuti. Un bravo psicoterapeuta sa aiutare il paziente a stare meglio.
Ricordiamoci anche che la psicoterapia è una disciplina recentissima, quindi ci può stare che gli psicoterapeuti siano ancora inesperti.

Elettra-vche
Автор

Giusto. A volte è sufficiente fermarsi, ma fermarsi davvero, e riflettere sui nostri veri bisogni....e avere il coraggio di riconoscere ciò che sentiamo, e agire di conseguenza. Ma ci vuole coraggio

mary
Автор

"... È che non POSSIAMO raggiungere" altra riflessione giustissima che andrebbe ponderata. 👏 👏 👏 Grazie gentile dottore. ☀️

GianLucaBernardi-or
Автор

Beh Valerio devo dire che mi trovo in disaccordo con ciò che dici in questo video, perché è proprio grazie alla psicoterapia che mi sono reso conto di aver bisogno di un cambiamento radicale nella mia vita. Se non avessi incominciato un percorso con la mia psicologa due anni fa non mi sarei MAI reso conto che la mia sofferenza non andava "curata" inseguendo quelli che credevo fossero i miei obbiettivi, ma capendo appunto che era un campanello di allarme del fatto che non stavo vivendo la vita che volevo vivere.

giaxBerg
Автор

Penso che un bravo psicoterapeuta si accorga di questo, e possa guidare il paziente nella direzione giusta… 🙂

MyssMoon
Автор

A me è successa esattamente questa cosa! Una psicoterapia che mi ha rimesso in sesto per tornare a fare il lavoro dal quale volevo scappare e che ho lasciato comunque a distanza di qualche anno. Non credo però abbia sbagliato la psicoterapeuta, piuttosto in quel momento era l’unica possibilità per tornare in piedi.

giuseppepacenza
Автор

Vero, alcune persone "usano" la psicoterapia per crogiolarsi nel problema, con la scusa del "parliamone".
Un bravo psicoterapeuta evidenzia verbalmente la cosa, lo esplicita. Ciò accade specialmente quando il paziente ha un problema di immobilismo rispetto a ciò che lo attanaglia, cioè concretamente non fa nulla per cambiare la sua situazione

giu
Автор

Ma allora il problema spesso è di natura sociale e lavorativa. Quanti si ritrovano bloccati in vite che non desiderano per sopravvivere? Molti.

andreamurrone_pianoforte
Автор

A maggior ragione serve una psicoyerapia per arrivare al vero problema😁❤️

danieladellamico
Автор

❤ esatto! Un percorso utopico in
omologazione costante a vite che non ci appartengono.

Francesca-dncw
Автор

Grande sto capendo sempre piu questo discorso che stai portando avanti.

X___ChatGPT____X
Автор

prendere cognizione di questo fatto non è una prospettiva raggiungibile tramite la terapia..?

matteotronfi
Автор

Un bravo psicoterspeuta si accorge quando la persona e' "fuori binario"..Il suo lavoro, del professionista, sta proprio nel ricondurlo alla centralita' del suo benessere, creativita', natura, predisposizioni c'e' da farsi un po' di domande verso quel psicoterapeuta e non sul paziente🤔🤔

donatellaplacuzzi
Автор

Un grande come sempre. La cosa più corretta sarebbe essere sempre più consci dei propri demoni, ma non è per niente semplice.
Per questo si dovrebbe apprendere sempre di più da discipline come la psicologia e molte altre interconnesse con quest'ultima.
Purtroppo al giorno d'oggi non viene poi così considerata la corretta vita psichica.

christianvassallo
Автор

Diciamo che lo psicoterapeuta dovrebbe fare proprio questo, farti capire quando vivi una vita non sana

CONCASLOQUENDO
Автор

Perfettamente d'accordo ma, a volte, specialmente ad una certa età non si può più cambiare, ci vuole troppo coraggio e rischiare per poi non poter più tornare indietro sarebbe deleterio. Almeno per me....😊

francesgioiamami
Автор

Ha ragione dottore!!! Peccato capire questo troppo tardi

Silvia-pnng
Автор

Beh, diciamo che "forse" se la psicoterapia può aiutarli a riflettere proprio su questo aspetto, serve anche a loro.

... Ed aggiungerei pure che se ciò non avviene, forse come psicoterapia non vale molto.

andreabusa
Автор

Buonasera Dottore,

non mi è chiaro se uno psicoterapeuta possa essere utile nel caso in cui ci si accorga di vivere una vita che non si desidera e di cui si è consapevoli di dover cambiare radicalmente (senza quindi appellarsi alla famosa resilienza). Oppure se, per questo tipo di problema, sarebbe meglio rivolgersi ad altre figure professionali, come un mental coach o un counselor.

Grazie mille

pollospennato