LETTERATURA E PSICOANALISI: Gabrio Vitali e l'Odissea

preview_player
Показать описание
Giulia Benetti incontra Gabrio Vitali
Tema del dialogo è l'Odissea di Omero
Abbonati a questo canale per sostenere il lavoro di Volontariato Culturale e Scientifico di Psychiatry on line Italia si parte da 10 centesimi al giorno per farlo: Contiamo sul tuo sostegno:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

se apprezzate il nostro lavoro mettere "mi piace" ai nostri video, iscrivetevi al Canale e supportateci con un abbonamento, bastano meno di 10 centesimi al giorni o fate una libera donazione una tantum sotto il video tutti i bottoni da cliccare (Abbonati, Mi piace e Grazie)

PsychiatryonlineITA
Автор

Buongiorno, complimenti per l'esposizione. Volevo però dissentire su un affermazione del relatore quando sostiene, in relazione all'ultima parte della conferenza, che la visione di un film avviene in termini passivi, rispetto alla lettura. Concordando sull'approccio attivo verso quest'ultima, mi sembra che le ultime scoperte legate alle neuroscienze sostengano il contrario, attraverso il coinvolgimento dei neuroni specchio che attivano un richiamo alle proprie esperienze depositate e permettono un rivissuto del sentimento empatico. Alla fine di ogni visione di un film "non siamo più gli stessi" come il lavoro di Rizzolatti e collaboratori sostiene.

mauriziotalamoni