questo AEREO della NASA cambierà il nostro Modo di Viaggiare ✈️😮

preview_player
Показать описание
L'avevo accennato in un video qualche tempo fa, ma oggi voglio raccontarvi bene di questo incredibile aereo che NASA sta finendo di costruire assieme a Lockheed Martin dipartimento Skunkworks, perché questo aereo potrebbe farci tornare a volare supersonici con gli aerei di linea!

##########################################

(non rispondo a richieste di aiuto per mail)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Marco, mentre leggevo il libro di Dan Pedersen, fondatore di Top Gun, in un punto della sua storia racconta di un'area al largo della California chiamata Whiskey-291 nella quale avvenivano dogfight illegali, un po' come le gare clandestine su strada, ma con gli aerei della marina. Questo poiché negli anni 50/60 avevano proibito gli addestramenti per il combattimento ravvicinato vista l'introduzione dei primi missili Sidewinder e Sparrow. E questi piloti "ribelli", si organizzavano nei bar per sfidarsi facendo pratica nei cieli della West Coast.
Questa storia, molto riassunta, che viene raccontata nel libro mi ha incuriosito parecchio e mi piacerebbe vedere un video a riguardo che sicuramente piacerà a molti👋👋
(ho notato solo ora il link del modulo google, scusami) :)

lorenzocavallo
Автор

1:56 SBAGLIATISSIMO!
l’aria è approssimabile a incomprimibile fino a 0.3 Mach, oltre subentrano gli effetti di comprimibilità in maniera non trascurabile

Il boom sonico non è dovuto all’aria che diventa comprimibile, ma al fatto che la perturbazione generata dal corpo nell’aria è più veloce della velocità con chi la perturbazione si diffonde tra le molecole di aria stessa, che corrisponde appunto alla velocità del suono (il suono sono vibrazioni che si diffondono in un mezzo, la velocità del suono è infatti la velocità di queste perturbazioni)

Sbinott
Автор

Bravo Marco!
Bellissimo video. Forse il tuo più bello. Beh è difficile dirlo..ne hai fatti tanti belli! 👏👏👏💪👍👍

fulldynamix
Автор

Spirit of St. Louis... non superava la velocità del suono...ma che coraggio che ci voleva per pilotare un apparecchio del genere!

meligunicoliparoto
Автор

9:31 solo che pure l'orecchio funziona in modo logaritmico ed è uno dei motivi dell'adozione del decibel. Quindi la riduzione da 110dB a 75 dB verrà percepita dall'udito come una diminuzione del rumore di "meno della metà".

zapoi
Автор

Grazie del bel video, aereo fantastico!
P.S. l'aereo spirit of st. louis che ha fatto la prima traversata dell'oceano atlantico non aveva il vetro anteriore

antealunanera
Автор

11:38 IO SONO NATO IL 12 GENNNAIO, GRAZIE MONDO PER QUESTO REGALO DI COMPLEANNO

mogi
Автор

Ciao Marco, sempre entusiasmante vedere e ascoltare i tuoi video 👍

ilmanu
Автор

7:27 In realtà il primo credo sia lo Spirit of Saint Louis di Lindbergh che non aveva visibilità frontale per colpa del serbatoio... il pilota doveva affidarsi ad un periscopio.

federicovaona
Автор

Visto che è un paio di volte che vedo che te lo chiedi, ti confermo che Saab automobili è fallita, non fanno più automobili da un pò ormai. 🥲

MirkoWaveR
Автор

Ciao Marco, complimenti e tutte cose ❤

giuliopanetta
Автор

Ciao Marco, pensa da bambino si sentivano molto spesso i bang supersonici degli aerei militari. Ancora non era vietato sui centri abitati. Erano gli anni 70.

giovannicontarelli
Автор

Un altro aereo in cui il pilota non vedeva davanti a sè era (o meglio, sarebbe potuto essere...) il Republic XF-103 Thunderwarrior, un intercettore che era praticamente uno statoreattore con le ali e che venne sviluppato negli anni '50. Causa costi astronomici il progetto venne abbandonato prima ancora di completare il primo prototipo. Fosse stato completato, il pilota avrebbe utilizzato un periscopio per guardare in avanti.

silverthunder
Автор

Son passati vent'anni, ma ricordo benissimo che la gente che volava supersonica teneva il pollice in su e lo avrebbe messo al video 👍🏻

reimamo
Автор

Il supersonico è il futuro per gli spostamenti di livello elevato. Il progetto è ristretto per una cerchia altospendente di clienti (almeno inizialmente). Cambiare continente in 3 ore o poco più ha sempre il suo fascino.. anche volare più veloci del suono ha il suo perché.. almeno per me che sono appassionato del tema. Per l’inquinamento, in realtà i supersonici volano a quote altissime dove la resistenza all’aria è veramente bassa, quindi una volta raggiunta la velocità di crociera i consumi e le emissioni sono relativamente bassi, grazie appunto all’alta efficienza dei motori in quelle circostanze. A bassa quota e in decollo il discorso cambia ma la stima va fatta su tratte molto lunghe. Di certo non verrà impiegato per Malpensa-Napoli 😅

cante
Автор

Ciao Marco, mi interessava il tema del video e mi ha incuriosito il titolo, ma purtroppo dopo 1:44” non ce la facevo più a seguire. Il taglia e cuci è al mio personale e umile parere, risulta molto fastidioso (mi sembra di soffrire una crisi epilettica) e il fatto di sentire parlare una persona per 1:44” senza mai avere una pausa nemmeno di un secondo, risulta essere molto pesante e poco coinvolgente. Peccato perché non mi ha catturato e invogliato a restare per gli altri circa 13’ di video. Spero che questo mio feedback ti possa aiutare per i tuoi prossimi video. In bocca al lupo!

AVIOCHAHINEMODELS
Автор

Ma un aereo normale da aviazione generale, elica, che ti passa a 1000 piedi quanto rumore fa?

caorsifrancesco
Автор

marco so che l’ingegneria aeronautica si basa su molta matematica (almeno analisi II), meccanica razionale e scienze dei materiali, ti vedo molto preparato su ciò, volevo sapere, che percorso di studi hai intrapreso durante la tua vita?

riccardorf
Автор

eccezionale, ottimo video complimenti

simonepomilia
Автор

Ciao, grazie per il video!
Mi chiedo come funzioni il motore di questo aereo. Non credo che abbia i retrorazzi come aveva il Concorde, ma sapevo che i comuni TurboFan non possono operare in regime supersonico. Come hanno risolto il problema? Lo avevi spiegato in un altro video, per caso?
Grazie!

davidefecia
welcome to shbcf.ru