Gradi Difficoltà VIA FERRATA Italiana

preview_player
Показать описание
Oggi vediamo i gradi di difficoltà italiani delle vie ferrate.

#ferrata #viaferrata #alpinismo #escursionismo #hiking
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E l'ultimo è MCCMLFF !! "Ma chi caz...me l'ha fatto fare!!!😅😅

danieletaormina
Автор

Qui tanti, anche alcuni che si credono gran esperti, parlano di togliere le ferrate perché riempiono le montagne di ferraglia.... Questo discorso è vecchio come il mondo, ovvero da quando si sono moltiplicate le vie ferrate per andar incontro ad escursionisti che volevano far quel qualcosa in più senza gli sbattimenti del mondo dell'arrampicata.
Io direi che non ha proprio senso fare questi discorsi perché mi pare una visione chiusa, settaria e ottusa da parte di esperti alpinisti (o presunti tali) che vorrebbero far diventare l'ambiente di alta montagna un luogo riservato a loro e pochi altri eletti... Se la vediamo sotto questo punto di vista ultra-selettivo, finiamo per restringere l'accesso a certi luoghi solo a Bonatti, Messner ed alpinisti di livello ultraterreno.
Non amo particolarmente le vie ferrate perché preferisco trekking lunghi, vie normali impegnative, qualche sporadica arrampicata non difficile con qualche amico ma ci sono certe vie ferrate che sono di una bellezza unica, permettono di "arrampicottare" e comunque non sono completamente attrezzate per permettere alla gente di seguire una via logica sulla roccia. Mi viene in mente una Mesules sul Sella, una Laurenzi sul Catinaccio, una Zacchi sulla Schiara (restando sul mio ambiente di elezione ovvero le Dolomiti) ma l'elenco si allungherebbe a dismisura.
Faccio inoltre presente a Lorsignori che le ferrate più vecchie risalgono alla Prima Guerra o comunque agli anni immediatamente successivi... Vi dice niente la Scala del Minighel sulle Tofane o la ferrata fino a Punta Penia sulla Marmolada? Evidentemente non si tratta dell'ultima moda in montagna ma di un modo, condivisibile o non, di superare una parete o percorso su roccia.
Magari sono d'accordo anch'io nell'aborrire certe ferrate degli ultimi anni, alla francese o alla svizzera, che riempiono una parete ultra-verticale ed esageratamente esposta di fittoni, cambre, chiodi, scalette etc. dopo un avvicinamento brevissimo. Per me, una ferrata dev'essere il completamento di un percorso in un bellissimo ambiente montano. Ma poi mi dico:" Chi sono io per vietare a certe persone di giocare un parco di divertimenti su roccia?".
Però non vedo tanti detrattori degli impianti su fune (seggiove, ovovie, funivie etc.) che permettono a tanti merenderos di salire a quote altrimenti inaccessibili e che veramente riempiono di ferraglia le montagne!

bren_mcguire
Автор

Conoscevo i gradi di difficoltà però il metro di valutazione è un pò soggettivo. Ad esempio, ho fatto una ferrata classificata Poco Difficile ma aveva un punto molto difficile per me: una roccia a tetto con cambre molto distanziate, in pratica si poteva progredire solo con la forza delle braccia. A tal proposito, c'è una tecnica per aiutarsi con una corda a superare un punto del genere? Intendo per chi è in testa, per quelli che seguono si può calare una corda supportata da carrucola bloccante.

flueflug
Автор

Pratico arrampicata da circa 1 anno e mezzo, dedicandomi prevalentemente al boulder ma ho fatto anche un uscita in falesia...però non ho mai fatto vie ferrate.
Mi piacerebbe andare con un mio amico che ha la mia stessa esperienza alla ferrata della memoria delle vittime del Vajont a longarone, è descritta come medio-difficile, secondo te è fattibile?

neverdone
Автор

Una domanda, ma per le ferrate bisogna seguire un qualche corso? O posso imparare da autodidatta qndando in progressione di difficolta?

mangiafuoco
Автор

Credevo che PD fosse difficile, per via delle bestemmie che servono per farla... P.D.

romanielloandrea
Автор

Molto più frequentemente però si trovano le prime 5 lettere dell alfabeto per definire la difficoltà delle vie ferrate

italogiovannini
Автор

Io un Md o Ed non li ho mai visti sulle Alpi. Al max un D. Esistono qui?

pinkopallo
Автор

Solo in Italia... Hihi. Il livello più complesso fuori dal nostro paese è il grado G/H e quindi F è particolarmente complesso

matteotomasi
Автор

Per me le ferrate dovrebbero sparire. Attaccare alla roccia degli orrendi cavi….Se volete salire su una montagna imparate a scalare.

Leonord
Автор

Tonnellate di cavi d'acciaio sulle pareti per issare in cima tutti.... Anche basta ferrate

pierineri
Автор

Non non lo sapevo anzi non conosco proorio la mintagna

fernandocordella
Автор

si fa schifo vedere sti cavi e ste scalette ...speriamo nei fulmini ...anche la montagna li odia

robertotirabasso
Автор

io so solo che ogni volta che gli impavidi vanno a fare ste cose, dimenticano che sanno lottando contro la forza di gravità: spesso gli eredi ringraziano.

maurobettinelli