A quanto gonfiano le gomme i professionisti?

preview_player
Показать описание
📌 Immagini raccolte durante il Giro d'Italia 2024, in particolare durante le tappe 7, 8 e 9 della corsa rosa numero 107.
Abbiamo coinvolto diversi meccanici dei grandi team del World Tour per chiedere loro che sistema ruota usano e soprattutto quali sono le preferenze dei rider in merito alle pressioni.
Nel giro di pochi anni, infatti, c'è stata una vera e propria rivoluzione relativa all'interfaccia copertura/ruota e agli standard dimensionali coinvolti.
Lo standard predominante è sicuramente quello del sistema tubeless, questo e i relativi dimensionanti oversize rispetto a quelli che erano i canoni di poche stagioni fa.
Gole del cerchio ben oltre i 20 millimetri e sezioni coperture almeno di 28 millimetri sono una costante. In questo scenario le pressioni "basse" sono conseguenza obbligata, suggellate talvolta da limitazioni di pressione stringenti da parte dei costruttori.
Maggiore scorrevolezza, maggiore grip sull'asfalto, ma soprattutto maggiore comfort sono i vantaggi innegabili di questa piccola grande rivoluzione che anche i corridori evidentemente hanno gradito.
E questo nonostante in carovana ci sia ancora qualche nostalgico dei tubolari...
Cliccate sul video per saperne di più.

00:00 Introduzione
00:08 Team UAE Emirates
02:16 Movistar team
05:02 Lidl-Trek
06:46 VF Group Bardiani CSF Faizané
08:25 Tudor Pro Cycling Team
10:49 Intermarché Wanty
12:06 Israel Premier Tech
13:09 Soudal Quick-Step
13:53 Jayco Alula
15:09 DSM-Firmenich PostNL
16:49 Ineos Grenadiers

-------------------------------------------------------------------
👉🏻 CYCLINSIDE Technical Bicycle Magazine
- Bici da Corsa
- Gravel
- e-Road | e-Gravel
- Cicloturismo Sportivo

La BICICLETTA è affascinante per semplicità e completezza e da sempre è terreno fertile di idee, innovazioni e fantasia.
CYCLINSIDE parla della passione che ci fa svegliare la mattina e pensare alla nostra amata bicicletta.
Parliamo di materiali, accessori, componenti, prodotti con analisi tecniche e suggerimenti, ma trattiamo anche di BICI da CORSA, GRAVEL, e-ROAD, e-GRAVEL e raccontiamo di CICLOTURISMO SPORTIVO e dei percorsi dove utilizzare le nostre Bici.
Cyclinside, un viaggio continuo per vivere la tua Bicicletta come non l’hai mai vissuta prima!

✏️ Seguici anche sui Social:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Gli specialisti vorrebbero usare i tubolari ma gli sponsor non vogliono 😂😂😂

settestelle
Автор

Recentemente ho visto un video, che mostrava i camion officina delle squadre al giro d'Italia, e molti avevano i cassetti ancora pieni di tubolari, usati x le tappe con molto dislivello, ma perche nessono lo dice. Anche in Specialized, che usano copertoni da 25 con camere in butile, sono forse stupidi ? O è solo questione di sponsor ? Io uso ambedue i tipi di ruote, ma sinceramente i tubolari, specialmente in salita non hanno rivali

roby
Автор

Secondo il mio punto di vista è sbagliata la pressione che mettono, parlo per le tappe di montagna, nessun meccanico ha parlato in base alla tappa con altitudini importanti, se si va oltre i 2000 metri il tubeless perde di pressione, partire troppo bassi comporterà un peggioramento dello scorrimento arrivando in quota...

danielezampieri
Автор

Ho provato copertoni classici con camera d’aria e copertoni tubeless; c’è un abisso in termine di confort e scorrevolezza a favore di quest’ultimo. Press.4, 5 ok

eliseomacconi