La Parker Solar Probe è l'oggetto più veloce mai costruito

preview_player
Показать описание
#nasa #parkersolarprobe #sole
La sonda Parker Solar Probe della Nasa sfreccia attraverso il Sistema solare e batte un nuovo record: è l'oggetto più veloce mai creato dagli esseri umani. Nei giorni scorsi, infatti, la sonda ha raggiunto la sorprendente velocità di 635.266 chilometri all'ora. Non solo: si è avvicinata al Sole come mai nessuna sonda aveva fatto prima. Completando il suo 17esimo incontro ravvicinato con la nostra stella, infatti, ha sfiorato la sua superficie, arrivando a una distanza di soli 7,26 milioni di chilometri.
Parker può sopravvivere alle dure condizioni del Sole perché i progressi dell'ingegneria termica all'avanguardia proteggono la navicella spaziale durante il suo pericoloso viaggio.
La sonda dispone di quattro suite di strumenti progettati per studiare i campi magnetici, il plasma e le particelle energetiche e per acquisire immagini del vento solare.
La missione prende il nome dal defunto dottor Eugene Parker, che ha aperto la strada alla nostra moderna comprensione del Sole. Quando era un giovane professore all’Università di Chicago a metà degli anni ’50, Parker sviluppò una teoria matematica che prevedeva il vento solare, il costante deflusso di materiale solare dal Sole. Nel corso della sua carriera, Parker ha ripetutamente rivoluzionato il campo, proponendo idee che rispondevano alle domande fondamentali sul funzionamento del nostro Sole e delle stelle in tutto l'universo.
Per quanto riguarda la velocità, la sonda ha battuto il precedente record di 586.863 chilometri all'ora di circa tre anni fa. Per fare un confronto, a queste velocità sarebbe possibile per un aereo circumnavigare la Terra circa 15 volte in una sola ora.

Рекомендации по теме