10 suggerimenti per dormire meglio e avere più energie

preview_player
Показать описание
Il sonno può avere un forte impatto sulla nostra salute psicofisica e sull'avere più energie per affrontare le fatiche della giornata. Quando non possiamo aumentare la quantità del nostro sonno, possiamo però capire come dormire meglio.
Per questo motivo ho messo giù 10 idee per dormire meglio:

0:33 1) Ore di sonno: ognuno di noi ha un fabbisogno di ore di sonno diverso. In media gli adulti hanno bisogno di circa 7 ore di sonno.

1:15 2) Il buon dormire è nemico dell'invecchiamento: esistono due parti importanti nel ciclo sonno-veglia, il primo è noto come sonno ad onde lente e aiuta a recuperare a livello fisico, il secondo è la cosiddetta fase REM rigenera a livello mentale.

2:25 3) Il sonno si recupera: capita di dormire poche ore in una notte, puoi stare tranquillo perché il tuo corpo recupererà quelle ore di sonno perse.

3:04 4) Sì al sonnellino, ma con delle regole: dieci minuti possono ricaricarti, ma non andare oltre i venti per non compromettere il tuo sonno notturno.

3:18 5) Pensa al contrario: cosa faresti per dormire male? Bere caffeina, fumare, usare device elettronici. Ecco, pensa a queste cose e poi evitale.

3:46 6) Pensa a cosa faresti per dormire bene: fai esercizio fisico, regola la temperatura, crea buio e silenzio. Crea le condizioni adatte per dormire bene.

4:48 7) Bere alcol non aiuta: l'alcol può facilitare l'addormentarsi, ma peggiora la qualità del tuo sonno perché ritarda la fase REM quindi mentalmente sarai ancora stanco.

4:58 8) Il nostro corpo ama le abitudini: crea buone abitudini intorno al sonno, come andare a letto e svegliarti ogni giorno alla stessa ora o leggere un libro prima di dormire.

6:00 9) Riduci lo stress: lo stress può portare insonnia, alcune soluzioni possono essere tenere un diario e/o fare esercizi di meditazione.

6:34 10) Occupati del risveglio: ci sono delle indicazioni che aiutano a svegliarsi meglio, come bere un bicchiere d'acqua o esporsi alla luce solare.

LINK UTILI:

#sonno #benessere #psicologia
---

"Il sonno può impattare sulla qualità della nostra salute psicofisica, per questo ho iniziato a studiare come migliorare, se non la quantità del mio sonno, quantomeno la qualità.

Bene, benvenuto al mio decalogo per un sonno migliore.

1) Le ore. Gli esperti concordano col fatto che il 95% degli adulti ha bisogno in media a notte sette ore di sonno per poi poter funzionare in modo ottimale.

2) La qualità del nostro sonno. Esistono 2 parti nel ciclo sonno-veglia: il sonno profondo, che aiuta a recuperare da un punto di vista fisico, e il sonno REM, che riguarda il punto di vista mentale. Il tempo di queste due fasi diminuisce con l'età, quindi anche la qualità del tuo sonno. Dormire bene è una delle migliori difese contro l'invecchiamento.

3) Dormire poco non è una tragedia, il tuo corpo recupererà da solo nelle notti successive.

4) Sì al sonnellino, anche solo 10 minuti ti possono ricaricare, ma attenzione a non andare oltre i 20 minuti.

5) Se volessi peggiorare la qualità del suono, cosa dovrei fare? Bere caffeina, quindi evita di bere caffè dopo le 2-3 del pomeriggio; fumare, usare il letto in modalità multitasking.

6) E se volessi migliorarla? Fare esercizio ci facilita ad arrivare a sera spegnendo più semplicemente il cervello e quindi poi anche il nostro corpo; la temperatura ideale dovrebbe essere tra i 18 e 21 gradi Celsius. Poi c'è il buio e il silenzio, uno spazio tranquillo è ideale per dormire bene.

7) Alcol. L''alcol può rendere più facile addormentarti, ma peggiora la qualità il tuo sonno perché ritarda il sonno REM. Quindi, ti addormenti più velocemente, ma è possibile che poi tu ti svegli senza sentirti effettivamente riposato.

8) Le routine. Il nostro corpo ama i rituali, quindi vai a letto e svegliati ogni giorno alla stessa ora. Abituati a spegnere tutti i dispositivi almeno 1-2 ore prima di andare a letto. Leggere prima di dormire è un ottimo modo per imparare cose nuove appena prima di chiudere gli occhi. A proposito di libri e abitudini, puoi dare un occhio a questo: Fattore 1% che è il libro che ho scritto io, dove racconto il mio particolare metodo per trasformare comportamenti in abitudini.

9) Ridurre lo Stress. Metodi utili a questo scopo includono il tenere un diario, fare esercizi di respirazione profonda, tecniche di rilassamento, esercizio fisico e tenere un diario della gratitudine.

10) Risvegliarsi al meglio. Ci sono infatti diversi modi per risvegliarsi che impattano in maniera diversa sul tuo livello energetico.

Ottimo, allora anche per oggi è tutto. Ciao, alla prossima e buonanotte."
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dottore Luca. Grazie per suoi consigli, .Bravissimo.

hildatorres
Автор

Complimenti sinceri dalla mia parte, perché veramente sono pochi i papà, che riescono fare il coraggio alle disperate mamme durante ore notturne per allevare loro piccoli!!! Aproposito degli dolci animali, che pure loro a volte per fare contare la sua presenza tra i vari suoi bisogni sono perfettamente capaci arrivare all'improvviso a svegliarci di colpo quasi di prendere un infarto...🥱🥱🥱fatto sta, che la notte è fatta per dormire quando possibile in santa pace per essere ben funzionanti durante la giornata....Grazie per i suoi suggerimenti consigliati sempre con una ottima preparazione e precisione.👏👏👏

annaferet
Автор

Mi e bastato ascoltare la Sua voce e sono crollata anche perché mi ha convinto....Grazie x l'input ricevuto.

mariagraziagiglio
Автор

Grazie Luca per il tuo decalogo! Personalmente da quando dormo di più e meglio la mia vita è cambiata, soprattutto in ambito lavorativo

chiararegazzoni
Автор

Io soffro di fibromialgia, quindi ho imparato ad accontentarmi di quello che ogni notte mi concede il mio corpo. A volte sono due ore e male, a volte invece sono quattro tranquille e raramente sono sei ore di sonno abbastanza tranquillo. Comunque è dura affrontare la giornata se non si dorme bene e, purtroppo, per quelli come me che soffrono di questa malattia invalidante, ci si deve abituare, fino a quando si dovrà ricorrere a qualcosa.

TheMorenina
Автор

Apprezzo molto questo video, hai dato dei consigli molto utili che voglio sfruttare per creare delle abitudini del sonno e del risveglio, voglio vedere quanto riuscirò a cambiare tramite anche queste cose. Grazie ancora per il video!

fabrizioriera
Автор

Leggete la Bibbia prima di andare a letto e fatemi sapere come avete dormito.

matteomanna
Автор

Vado a dormire alle 22:00 per sette giorni senza la sveglia
azienda per cui lavoro: da domani potrà dormire piu' del suo fabbisogno.

giusescr
Автор

Dati alla mano dall’OuraRing ho pochissimo sonno Rem.
Assumo un solo caffè la mattina alle 7, mi alzo alle 6…
Faccio dai 20 ai 30 minuti al giorno di fitness con pesi.

Purtroppo la fase Rem quasi assente (complessivamente in media non oltre i 30 minuti) l’avverto durante il giorno come stanchezza mentale… mentre a livello fisico sto bene… infatti la fase profonda complessivamente in media dura più di 1 ora…

Dimenticavo ho 41 anni, e mi sveglio in modo cosciente dalle 2/3 volte a notte…
Questo problema ce l’ho almeno da 15 anni…
Ho migliorato le mie abitudini salutari, seguo alimentazione sana, faccio sessioni di rilassamento appena sveglio e sport…
Purtroppo la qualità del sonno non riesco ancora a migliorarla

chrischris
Автор

grazie!! mi sono addormentato mentre guardavo il tuo video.. ti voglio bene

vito
Автор

Io sono anni faccio meditazione poi nutro il cervello e lo spirito ascoltando musica come ASMR e dolci melodie la mattina sono più serena.Grazie sono d'accordissima con te 🙏😊

alessiadegiuli
Автор

Io ho sempre poco sonno già da piccola, però il mio sonno è molto profondo. Se dormo troppe ore mi sento più stanca. In effetti ho visto che sette/otto ore sono ideali. Specie per chi come me si allena.

giovepluvio
Автор

Ciao, ottima delucidazione! Farai mai un video (o hai già fatto) sulla meditazione?

dariospina
Автор

Ciao alla prossima e "buone notti" ci stava meglio 🤭 Grazie dei tips!

giardella
Автор

Soffro di insonnia severa da quanDo ho 17 anni ora ne ho 55, ho provato di tutto e di pu' inclusi i tuoi consigli. NON C'E' VERSO.

lucatintor
Автор

Ciao Luca!
Io mi addormento abbastanza subito ma tt le notti mi sveglio alle 2.30 3.00 e faccio fatica a riaddormentarsi se non prima di un ora circa..
Guardando il soffitto e pensando..
Mi prendo camomilla o magnesio

cinziabellini
Автор

Purtroppo già da giovanissima, ho sempre avuto il sonno interrotto verso le 3 o le 4 per andare al bagno...soffrivo di insonnia, mi svegliavo a quelle ore senza più riaddormentarmi, se non alle 6 e mezza, alle scuole superiori. Da quando lavoro, sono 30anni, dormo decisamente bene a parte i risvegli, ma mi riaddormento subito

stefaniapilotto
Автор

Grazie Luca! C'è però chi come me lavora a ciclo continuo, cioè su turni comprese le notti. Qualche consiglio per non perdere la bussola anche in questa situazione?

valeturo
Автор

3 bambini piccoli, 12 gatti, 6 cani, 15 pappagalli, 1 papera, 1 cornacchia, 2 acquari, tarantole, scorpioni.... tutto in 45 mq, secondo me sono messo peggio di te .... se dormo 4/5 ore a notte è davvero un privilegio ☺️😉

andysen
Автор

Grande Luca! ❤ Consiglio (soprattutto a chi soffre di reflusso) un pasto leggero a cena, consumato almeno due ore prima di andare a dormire e magari anche una breve passeggiata... la digestione pesante rovina tantissimo la qualità del sonno! 🤕

P.S. Ti seguo da quando mi sono imbattuto in libreria nel libro "Fattore 1%", assolutamente da avere e leggere dedicandosi del tempo ogni giorno per metterlo in pratica... 🙃

DonatoMarchesani