Living Gorizia - exploring culture

preview_player
Показать описание
Città di frontiera, per decenni divisa in due da un muro che è stato abbattuto solo nel 2004 con l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea, Gorizia nel 2025 è stata nominata Città europea della insieme alla sua metà slovena Nova Gorica.
La storia di Gorizia è raccontata attraverso i suoi musei, concentrati nel suggestivo castello e nel borgo circostante. Ma oltre alla sua straordinaria offerta culturale, Gorizia è anche un punto di riferimento per gli amanti della cucina e dell'enogastronomia; la sua posizione ai piedi del Collio, celebre per i suoi vigneti, rende la città un ottimo punto di partenza per scoprire i sapori locali: dai piatti tradizionali della cucina friulana e slovena ai pregiati vini del Collio, che raccontano la storia di una terra che sa di tradizione.
Gli amanti dello sport e della natura troveranno a Gorizia un'area perfetta per esplorare in bicicletta; con numerosi itinerari bike che si snodano tra colline, vigneti e suggestivi paesaggi, è il luogo ideale per combinare il piacere della pedalata con quello della scoperta del territorio.

Credits / Giulio Venier
Рекомендации по теме