Meccanica quantistica e biosensori per salvare vite umane

preview_player
Показать описание


Grazie a effetti quantistici che nascono a dimensioni nanometriche, i biosensori sono strumenti in grado di rilevare la presenza di batteri o di biomarcatori nel sangue e di combattere molte malattie. Sono strumenti che si basano su concetti di ottica, concetti quantistici, concetti di microelettronica, biologia.

➤ IL TEAM DI PEPITE DI SCIENZA:
Simone Baroni

➤ BIBLIOGRAFIA E FONTI DI QUESTO VIDEO:
N. Fabri-Faja et al., Analytical Clinica Acta 1077 (2019)

M. Soler et al., Optics and Photonics News, vol. 31, issue 4, pp. 24-31 (2020)

➤ CONTATTI:

#fisica #scienza #pepitediscienza #quantistica
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E' sempre una grande opportunità e un grande arricchimento seguire questi filmati divulgativi.
Un grazie infinito a te e a quanti lavorano nei laboratori per combattere le malattie e progredire nella scienza.

luigimortari
Автор

Questa è un’ulteriore riprova di come investire nella ricerca sia assolutamente essenziale e di come tali investimenti costituiscano un banco di prova determinante per distinguere se il governo di una nazione sia scellerato o miri veramente al progresso di una nazione ed al benessere dei suoi cittadini. Grazie professore per il suo video.

gigigigiuzzo
Автор

Prof. Baroni, grazie per aver condiviso questo interessantissimo argomento.
È estremamente affascinante apprendere cosa siamo (come esseri umani) in grado di fare quando dedichiamo le nostre energie e risorse alla ricerca.
I miei complimenti, e la mia profonda ammirazione, vanno a quelle persone in grado di capire, approfondire e studiare questi complicati meccanismi e a trarne strumenti pratici che possono migliorare la vita delle persone.
Ale

alebigna
Автор

❤️🥰 🍀🌻Grandioso! Strepitoso prof Simone! Grazie!!!

francescapansera
Автор

Nuovi effetti quantistici, concetto straordinario come la spiegazione.
Il tutto mi ricordano le spiegazioni del scomparso
Emilio Del Giudice.
Complimenti per il video.

michelebasile
Автор

stupenda invenzione, grazie per avercela raccontata! andrebbe messa subito in tutti gli ospedali del mondo, chissà quante vite potrebbe salvare!

DanieleVergini
Автор

❤ Incredibile. Ogni volta che leggo o vedo novità di questo tipo rimango colpito dal fatto di come ormai le varie discipline della scienza siano legate le une alle altre in un miscuglio di competenze e peculiarità incredibile. Il vecchio Leonardo sarebbe andato a nozze, lui che cercava di sapere tutto di ogni cosa possibile; certo, ai giorni nostri neppure lui sarebbe potuto stare al passo con tutto lo scibile umano, ma probabilmente questa interdisciplinarità lo avrebbe affascinato non poco.
Pagina molto interessate.

GIAMPIEROPIERI
Автор

Grande Prof. spiegazione perfetta e comprensibile

antoniobachisiocoghene
Автор

Ottimo video divulgativo. Complimenti professore!

gaetanocontato
Автор

la resistenza agli antibiotici è un bel problema.
So che ultimamente si cerca di limitarne l'uso proprio per questo dato che in passato se n'e' fatto un abuso (di antibiotici)
non capisco perche' c'e' una forte avversione per i vaccini che in pratica "addestra" il nostro sistema immunitario
rispetto all'antibiotico che funziona da veleno per i microbi dove c'e' lo svantaggio di "renderli piu' resistenti".
Da ignorante il vaccino mi sembra un metodo molto piu' "naturale" per combattere le malattie.
Detto questo non sono un "no-antibiotico" he! durante la chemio il mio sistema immunitario era azzerato e ho preso un infezione.
Grazie alla somministrazione di antibiotici ad ampio spettro sono sopravvissuto
Io (e molte altre persone) devo la mia vita alla scienza ... e pochi se ne rendono conto ... finchè non ti capita

priolo
Автор

Grazie di questo video. Io sto sperimentando da un anno l'utilizzo diagnostico e terapeutico delle frequenze elettromagnetiche in campo psichico e organico riscontrando ottimi risultati. Avrei piacere di approfondire sulla possibile presenza di connessioni tra le due ricerche, anche in visione del prossimo saggio che sto preparando. Sono stata invitata al Festival della Coscienza di luglio a Barcellona, sarebbe un piacere incontrarla e parlarne. Come posso contattarla? Grazie mille.

GloriaBova
Автор

Molto interessante.In pratica un' evoluzione quantistica del metodo E.L.I.S.A. (enzyme linked immunosorbent assay), dove la fase stazionaria è più o meno la stessa, ma cambia il "detector", molto più sensibile.
Due considerazioni:
1 Quanto sono specifici gli anticorpi, ovvero che probabilità di interferenza ci sono? 2 Nel caso dei batteri è davvero necessaria una sensibilità così alta? Questa potrebbe spingere ad abbondare con gli antibiotici quando invece basterebbe il risultato negativo di una coltura con antibiogramma .

vitovittucci
Автор

grazie, ci può dire qualcosa riguardo ai tempi, ai costi e alla scalabilità di questa nuova tecnologia?

atticusfinch
Автор

Lo so che molto probabilmente non è il posto, il momento giusto ma avendo mandato una email senza ottenete risposta la ripeto qui: Salve Simone, ti scrivo in merito al tuo video( Energia oscura e Supernovae l-a:l'espansione dell'Universo sta accelerando!)del 4 Febbraio,

 premetto che sono un semplice appassionato però facendo ricorso alla semplice fisica basica scolastica noto 2 cose : più l'universo si espande meno influisce la gravità di conseguenza più passa il tempo, ed aumentano le distanze relative e meno la gravità influirà nel processo di decellerazione al contrario dell'esempio dell'elastico dove più passa il tempo e più aumenta la decellerazione poi non è che, visto che la quantità di materia nei sistemi solari è sostanzialmente data dalla massa della stella e la stella durante la sua vita emanando grandi quantità di energia dovrebbe perdere anche massa di conseguenza senza variare la spinta iniziale diminuendo la massa l'universo non può far altro che espandersi mi sembra talmente logico che non capisco perchè qualcuno non ci abbia già pensato .O probabilmente mi sfugge qualcosa per mancanza di dati sulla quantità di accelerazione dell'espansione o semplicemente per ignoranza?Discorso un pò contorto lo so.Saluti e complimenti per il canale.Se il tempo te lo permette sarei curioso di avere una tua spiegazione sulle mie considerazioni se hanno un qualche senso grazie ancora Simone.

sirobellinazzi
Автор

Bellissimo video complimenti! NordVPN lo sponsor mi ha ucciso ahahaha

filipponocentini
Автор

Ma i biosensori sono riutilizzabili? O sono usa e getta

mascarmagomagos
Автор

Stimolante! Più si scava nella fisica quantistica e più si trovano "ponti" con la fisica classica e con la vita quotidiana.

AmatoTomassetti
Автор

Quindi se ho capito bene per testare per 20 tipi di batteri servono 20 biosensori diversi?
Questi bio sensori, o le loro "testine" saranno usa e getta?

KamEt-
Автор

In poche parole è un HPLC con fase stazionaria per affinità ma miniaturizzato

kromiz
Автор

Ulteriore prova che le cose si possono fare, sul crinale dell'innovazione. Ma non in Italia.

matteogarzetti