Fare CLIL in Italiano L2/LS con l’Intelligenza Artificiale (Webinar Ornimi)

preview_player
Показать описание
Webinar Ornimi in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia
Sabato 28 settembre 2024

Intervengono

Letizia Cinganotto, già Prima Ricercatrice presso INDIRE, attualmente insegna Didattica delle lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del CVCL (Centro Valutazione e Certificazioni Linguistiche). Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata, e l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore associato. È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione CLIQ, nonché di numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale; in particolare, è membro del consultancy team dell'European Centre for Modern Languages (ECML) del Consiglio d’Europa per il progetto “Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning” (PTDL).

"Fare CLIL in Italiano L2/LS con l’Intelligenza Artificiale"

L’Intelligenza Artificiale, diffusasi così rapidamente in questi ultimi anni nel campo della didattica e quindi anche dell’educazione linguistica, può avere notevoli potenzialità nell’insegnamento dell’Italiano L2/LS, anche in ottica di apprendimento integrato di lingua e contenuti disciplinari secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Nello specifico, l’IA può rappresentare un valore aggiunto per l’autoapprendimento, il feedback immediato, la personalizzazione dei percorsi formativi e il potenziamento delle competenze linguistiche in generale. Per il docente l’IA può configurarsi come un utile supporto alla progettazione didattica e alla costruzione di contenuti e materiali personalizzati, calibrati sulle specifiche esigenze degli apprendenti.
Nel corso del webinar saranno presentati esempi di chatbot e strumenti di IA per l’apprendimento/insegnamento dell’Italiano L2/LS, e si farà riferimento alla ricerca dell’Università per Stranieri di Perugia su questi temi.

Рекомендации по теме