Ucraina: un mese dopo. A che punto è la guerra. Sul piano tattico e strategico (Usa-Russia-Cina)

preview_player
Показать описание
di Lucio Caracciolo. La situazione sul campo (piano tattico) e sul piano strategico: la guerra per procura degli Stati Uniti contro la Russia in vista dello scontro finale con la Cina.

Tutte le puntate dell'approfondimento di Limes

Una produzione Gedi Visual - Limes, rivista italiana di geopolitica

Nota: abbiamo attivato il filtro YouTube dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo

#approfondimento #geopolitica #luciocaracciolo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

si continua a parlare delle perdite russe (soldati) ma quelle ucraine non vedo nessun articolo

micheledallaguarda
Автор

Un grazie a Limes e a tutta la sua redazione, le tante copie vendute e ristampate sono la prova lampante che in questo paese esiste una volontà diffusa di comprendere quello che sta accadendo.

stefanodellavolpe
Автор

Zelensky uguale a Greta Tunderberg, come lei ne stanno facendo un eroe ...tutta propaganda.

nabiralbar
Автор

Grazie. Fareste cortesemente un approfondimento che riguardi anche le altre vittime di questa guerra, ovvero Sri-lanka, Yemen, Afghanistan e tutti quei paesi africani che stanno già soffrendo per la mancanza di arrivo di grano e mais, di circolazione del turismo, di valuta estera, di medicinali? Nessuno sta facendo questo approfondimento in Italia, Eppure ci rimanderebbe uno specchio realistico e mondiale di come questa guerra sta già travolgendo il mondo.

theinnertraveler
Автор

Possibile che parlate ancora della presa di Kiev, quando è stato chiaro sin dall'inizio che la presenza dell'esercito russo intorno alla città serve esclusivamente a tenere impegnato gran parte dell'esercito ucraino lontano dal Donbass.

braccovince
Автор

Leggetevi le interviste ai generali mini e li Gobbi. Offrono ipotesi un po' diverse

selvaggio
Автор

Io ho una domanda direttore. Spero riesca a rispondere. Sapendo che è una guerra a noi controproducente, che l opinione pubblica è duvisa e che non siamo nelle condizioni di combatterla. Come spiega tecnicame la posizione dei nostri leader? In che tipo di vicolo cieco si stanno cacciando e come interpreta il futuro della nostra leadership in base agli attuali movimenti. Grazie

marcomilano
Автор

Tra missili balistici e supremazia aerea ottenuta nei primi giorni dell'attacco, se la Russia volesse potrebbe incenerire l'intera Ucraina in poche ore. Vi è una totale asimmetria dei rapporti di forza tra i due paesi. Ora, appurato il fatto che la Russia non vuole nè la distruzione (perchè altrimenti l'avrebbe già fatto) e nè la totale inglobazione dell'Ucraina (non avendo la maggioranza del consenso interno ucraino a favore), la soluzione per la pace ha un costo ed è concedere il Donbass e lo sbocco ucraino sul mare alla Russia. Certo, questo provocherebbe una tragedia economica in Ucraina, ma avremmo la cessione del conflitto e la possibilità di far entrare l'Ucraina nell'UE, potendola quindi sostenere da un punto di vista economico post-conflitto col mercato unico, come accaduto già in passato coi Paesi dell'est. L'alternativa non è che l'escalation con lo scontro NATO-Russia con effetti imprevedibili per essere cauti. Tuttavia, conscio della totale impossibilità al momento che tutto questo accada, a chi può, consiglio di ponderare l'andarsene dall'Europa.

mrstefano
Автор

Tutto molto chiaro, complimenti! Ma nessun accenno a un qualunque motivo per cui gli europei devono OBBLIGATORIAMENTE fare da fiancheggiatori degli USA che combattono una guerra per procura. Perché gli europei devono essere coinvolti e sopportare loro tutte le conseguenze negative che ne deriveranno mentre il "mandante" avrà invece tutti i vantaggi!
Perché non accompagnare queste belle illustraxioni e narrazioni con un pò di sostanza? C'è il timore di fare la fine del prof Orsini??

dinovergati
Автор

C'è una cosa che non capisco, ma a Caracciolo chi glielo ha detto che i Russi volevano fare una guerra lampo in Ucraina? Addirittura prendere Kiev in due giorni, ma da dove arrivano queste notizie? Se volevano fare una guerra lampo non si sarebbero mossi in quel modo. La guerra va avanti da solo un mese i russi continuano ad avanzare e tengono in assedio le città praticamente solo con la fanteria e il supporto missilistico tattico e si continua a parlare di situazione critica di Russia impantanata nel conflitto, di nuovo Afghanistan bah...C'è stata una una coda di convogli di decine di kilometri fuori da Kiev per giorni bellamente esposti senza che gli ucraini abbiano avuto la possibilità di farli fuori e poi parlano dei micidiali droni turchi che stanno facendo vedere i sorci verdi ai russi....bah....

robotzs
Автор

Il punto di vista di un italiano comune > vi ascolto assiduamente e proprio per questo a me sono parsi sorprendenti dei passaggi del breve discorso di Zelensky al parlamento italiano, riguardanti i contraccolpi della mancata semina dei capi prevista entro maggio e che comporterà conseguenze gravi alla fornitura di energia "alimentare" a paesi come l'Egitto. Un dettaglio passato del tutto inosservato agli osservatori ... come lei Mt Caracciolo (!!!). Nel mio quotidiano di cittadino comune incontro personaggi filorussi totalmente incapaci anche solo geograficamente di localizzare sul planisfero la penisola italiana e mi cadono le braccia, quando interloquisco con dei pacifisti ferocemente gratificati delle sicure conseguenze che una carestia colpisca il paese che ha ucciso Reggeni. Credo che qualcuno debba spiegare come il nostro Putin si chiami Erdogan e che le sue mire di "pacifista" in Ucraina si rifletta sull'accerchiamento che sta operando sull'Italia, dal versante balcanico, dove ristruttura le forze armate albanesi, sul versante africano, dove è giunto in Libia ma anche in Tunisia e ci taglia fuori dal gas egiziano, impedendo la realizzazione del gasdotto che ci porterebbe in casa il più grande giacimento scoperto da Eni.

dlmomo
Автор

Caracciolo ha un grande merito. Ci ha tolto di mezzo la dottoressa viola Crisanti e Bassetti

francesco..
Автор

Da millenni, le tribù, le comunità, le collettività, nei momenti di difficoltà e di smarrimento, si radunano attorno all'anziano del villaggio, al saggio, al depositario della saggezza e della conoscenza. È toccante, ancora, nel 2022, in un momento difficile per l'Europa, trovarci qui, simbolicamente con le gambe incrociate, seduti attorno a Lei Direttore, a cercare una lanternina nella notte nera della informazione.

Grazie Direttore, grazie Alfonso, grazie limes.

AC.
Автор

Complimenti per l'analisi. Esposta in modo chiaro e puntuale

edolozedoloz
Автор

Si può dire ciò che si vuole l'esito è scritto e si sta delineando: l'Ucraina orientale è persa per gli ucraini e prima o dopo qualcuno in quel paese realizzerà che dare retta agli occidentali ha comportato la perdita della parte più preziosa del paese Crimea compresa e forse l'accesso al mare nero con buona pace della nato.... sentire parlare di resa dei russi fa semplicemente ridere

donchisciotte
Автор

Su limes viene semple detto o implicato che gli stati europei sono vassalli degli stati uniti e che le loro azioni sono influenzate e imbrigliate dagli stati uniti, senza però mai dire in che modo avviene questa cosa.
Quali sono i meccanismi che fanno si che ciò avvenga?
Quali sono i fili che gli stati uniti possono tirare per influenzare le decisioni altrui?
E come è nata questa situazione?

sbura_
Автор

Direttore mi scusi, in tutto questo mese, nessuno ha mai spiegato che qualità di stratega o diplomatico può avere un presidente che solo fino al 2018 era un attore e si occupava di spettacolo??
Io, pur seguendo tante trasmissioni, ancora non ho sentito cosa offre l'Ucraina al tavolo delle trattative??!
Tranne le continue richieste di no-fly zone e armi cosa vogliono cedere per mediare??
Come possiamo credere che l'Ucraina voglia la pace davvero??
Per non stare qui a dire da dove nasce il 24 febbraio....

masi
Автор

Ho come la sensazione che anche Caracciolo si sia appena messo l'elmetto. Mariupol è praticamente caduta, per esempio. I russi sono quasi in ritirata, ma l'Ucraina rischia lo spopolamento. Spero che anche il resto di Limes non segua l'esempio, sarebbe perlomeno noioso.

FabioRossettiFI
Автор

Caro Direttore, non capisco perche avete ammesso un'errore che non avete fatto riguardo la previsione sulla non invasione, i Russi sono entrati si in territorio Ucraino, ma non di certo con l'intenzione di conquistarlo, le forze messe in campo rispetto la vastita del territorio Ucraino, e le decisioni tattiche prese in questo mese, sono un dato di fatto sotto gli occhi di tutti... di chi vuol vedere ovviamente.

ShivaFilippo
Автор

Grazie! Un ulteriore approfondimento sulla posizione cinese sarebbe molto interessante

damiankalewi