Dieta e sclerosi multipla. L'incontro con gli esperti

preview_player
Показать описание
Grazie a un’innovativa serie di studi ormai è stato chiarito che il sistema immunitario, la struttura che ci difende dalle infezioni e dai patogeni, per funzionare ha bisogno di quel carburante che viene fornito dall’alimentazione. Comprendere se e come l'alimentazione – in particolare la restrizione calorica – possa influire sull’evoluzione della Sclerosi Multipla, modificandone la prognosi, è infatti l'obiettivo di un innovativo studio clinico “Restrizione calorica come nuovo approccio terapeutico per manipolare l’immunità e per migliorare il potenziale terapeutico di farmaci di prima linea nella sclerosi multipla recidivante-remittente, finanziato da AISM e la sua Fondazione FISM e condotto dai nostri ospiti da oggi.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno
ho la sm da 35 anni ma sono fortunato, il mio edss è attorno al 2, cammino senza problemi anche su discrete distanze. Prendo un farmaco che mi ha aiutato ma comunque pratico da sempre una dieta ipocalorica con poca carne, più carboidrati, un po' di buon vino rosso... Peso 51 kg, valore stabile da quando ero adolescente (ora ho 60 anni), attività fisica di camminate in montagna molto intensa in passato ora naturalmente alquanto ridotta ma comunque saltuariamente presente.

andreagariglio
Автор

Buonasera!
Tre anni fa mi hanno diagnosticato la SM primariamente progressiva e sono stata sottoposta solo a terapia farmacologica per attenuare gli spasmi e la rigidità muscolare, ma i risultati sono stati pochi.
Su suggerimento di mio figlio, che ha fatto ricerche su questa malattia, ho iniziato una dieta. Per circa 2 mesi ho mangiato una volta al giorno solo verdure sia cotte sia crude, successivamente ho iniziato con la colazione, che ad oggi consiste nel bere latte di capra crudo e frutta oppure yogurt fatto in casa con l'aggiunta di farina di carrube e galattosio più frutta. Non mangio pasta e, due volte alla settimana mangio pane tostato, integro con chinoa e legumi germogliati. In questo ultimo mese sto facendo qualche peccato di gola, assaggiando ogni tanto un gelato o un dolcetto. Rispetto a tre mesi fa i dolori e i blocchi sono attenuati e gli spasmi quasi assenti.
Vorrei un vostro suggerimento: mi basta continuare così o devo integrare altri alimenti?
Grazie

carmelachiarello
Автор

Buonasera ...mi hanno appena diagnosticato la sclerosi multipla...e non vorrei cominciare nessuna terapia ..ho paura delle condizioni avverse La mia... l'hanno definita con una lieve infiammazione..
tanto che la diagnosi ho timore che sia dovuta ad un eccesso di zelo..sono invece interessata a portare avanti un cura fatta attraverso l'alimentazione...vi chiederei di essere contattata...grazie

mariapanzera
Автор

Ascolto contributi su dieta ed SM. Ho SM e capisco bene quanti dieta influenzi malattia. Sarei lietissima parte cipare a sperimentazione . Enrica

enricarispoli
Автор

Per favore, in parole povere, mi volete dire circa cosa bisogna o non bisogna magiare?grazie

donatatriggiani
Автор

fondamentalmente avete detto tutto e non avete detto niente...bravi

Ultimoelfo
Автор

Buonasera mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla 2 anni fa' ho fatto terapia con il farmaco Mavenclad ma sono interessata a questo argomento riguardante l'alimentazione grazie

stellarondinone
Автор

❤quindi la dieta e ' uguale per tutti❤😊

perchéd-ot