VANESSA ROGHI | INGLESI E ITALIANI NELLA LENTE DELLA STORIA | LEZIONI DI STORIA

preview_player
Показать описание
Nell’aprile del 1976 la Rai organizzò un confronto sull’interpretazione del fascismo tra Renzo De Felice, autore di una monumentale biografia di Mussolini, e Denis Mack Smith, storico inglese noto al grande pubblico per la sua fortunatissima Storia d’Italia. Rivedere quel vivace conflitto di opinioni (e di stile) è l’occasione per capire le differenze tra il modo di fare storia in Inghilterra e da noi…

Lezioni di Storia Festival, ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, è organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini con la SCABEC che ne cura anche la promozione e la comunicazione.
A Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo ospiti eccezionali provenienti da tutta Europa si confronteranno nelle varie sedi del festival: al Teatro Bellini sede principale e al Museo MANN, al Museo MADRE, al Conservatorio a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Vittorio Emanuele II, prestigiosi partner nella realizzazione di questa iniziativa.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie, un video che dovrebbero guardare e approfondire molti insegnanti nella scuola italiana.

montieri
Автор

Un mediterraneo contro un nordico puritano, non capisco l'amore per il tono semplificatorio e assertivo di Smith, forse è amore per l'altro? E' vero che affascina trovarsi di fronte a una cultura come quella angolamericana che non conosce la crudeltà...

Samuschi
Автор

Molto interessante, anche il modo di modo di porsi dei due storici, si parlano ma a mio modo di vedere
non comunicano. Grazie per questo video

giuseppezagheni
Автор

Impressionante constatare come anche tra professionisti di prim ordine, il dibattito decade in personalismi e pregiudizi.

albertomonziani
Автор

De Felice non sapeva evidentemente delle ruberie del fratello di Mussolini

angelo_diavalon
Автор

Barbero fa racconto e riempie gli stadi

angelo_diavalon