SCHEDA ELETTRONICA ABM01 FERROLI

preview_player
Показать описание
RIPARAZIONE E VERIFICA FUNZIONAMENTO DI UNA SCHEDA ABM01 MONTATA SU DIVERSE CALDAIE FERROLI Divacondens, Divatech, Domicondens, Domiproject, Domitech, Domi insert, Easytech, Fereasy, Fertech E LAMBORGHINI FL D, FL D Condens , Ninfa D, Taura D 3980I627, ex 39841332, ex 39841331.
PER IL TEST CONVERREBBE USARE RESISTENZE DA 10K OHM PER SIMULARE SENSORE NTC
VISTO CHE ALL AUMENTARE DELLA TEMPERTURA IL SUO VALORE OHMICO DIMINUISCE.
DATASHEET COMPONENTE DIFETTOSO:
SOSTITUITI ANCHE 2 resistenze da 39Kohm, 1 condensatore quello da 400 v 4,7 microf 105 C e integrato VIPer22ADIP linkato il datasheet
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Inanto ottimo video, volevo chiedere esiste una schema elettrico della scheda? La mia scheda funzione resta accesa ma non da la scintilla il resto funziona potrebbe essere il trasformatore bruciato? Che tensione gli arriva Grazie mille!!!

andrea-lewg
Автор

Grazie per quello che fai spero ci farai vedere il condensatore e le resistenze cambiate quali sono grazie

carminedigiorgio
Автор

I have the same pcb on my Fereasy F24D. I had A01 error, electrode was ok, ground cable was ok so I decided to replace all electolytics and the relays (as someone suggested) with good quality parts from Mouser. All caps where ok except C1 which was measured 85uF instead of 100uF. I replaced all caps carefully and when I connected the board the 1000uF C11 exploded, seconds later the RCCB of the house went off. I replaced the capacitor fitting the old one and now I get a F10 error (edit: I thought it was short circuit but it is a sensor not being "seen") on the display, 28Volts dc on the C11 capacitor and 1.9watt total power consumption. Nothing seems shorted, all soldered connections seem ok using a magnifier glass, nothing burnt or shorted visually. One other symptom I got, was that after replacing the caps, i never got any readings on the omero thermostat, it seems like it is not powered at all. Any ideas ? Is the 28V dc on the 1000uF capacitor normal ? Could it be someting withe viper? Edit: I connected 1kohm resistors ( i didnt have 10k either) and the board boots just fine without errors. I also measused all 3 ntc sensors on the boiler's harness and i got 14KΩ readings, which means the sensors on the boiler are ok too. I still havent fugure out if the 28V is due to a problem or not.

jomor
Автор

Ciao. Grazie per la spiegazione. Ho la stessa scheda con lo stesso problema.
Chi mi ha controllato la scheda mi ha detto di provare a sostituire quell' integrato. Però poi vorrei sapere gentilmente quali sono le due resistenze e il condensatore che sono stati sostituiti. Grazie.

jackmoreno
Автор

Ciao, possiedo questa caldaia Domiproject f24 D, la scheda è ABM01 come nel tuo video, il problema che ho è il circolatore che non si avvia quando attivo i termosifoni dal termostato in casa (termostato nuovo sostituito da 2 giorni). 
Di conseguenza mi manda la scheda in F43. Il circolatore funziona perfettamente, tant'è che ho collegato la 220v, tramite una spina, direttamente sui pin del circolatore ed ho acceso la caldaia. L'acqua circola, il circolatore funziona su tutti e 3 i livelli di potenza senza il minimo sforzo.
Solo cosi riesco a far funzionare i termosifoni, circolatore direttamente in 220v collegato ad una presa a muro e caldaia accesa per affar suo.
Ho misurato la tensione sulla spinetta collegata tra la scheda e il circolatore e mi da una tensione che oscilla tra i 20v e 30v. Essendo il circolatore funzionante a 220v, mi fa credere proprio che la scheda non da l'impulso 220v al circolatore di partire, ma solo un misero 20v....
Poi in modo birichino all'improvviso parte e funzionano per un po, ma subito dopo, di nuovo in errore f43 perché il circolatore non circola..
Il problema potrebbe derivare proprio dalla scheda?
E' l'ultima spiaggia per me, avendo verificato ogni singolo componente della caldaia i quali sono tutti funzionanti e alcuni anche nuovi!

antoniomisso
Автор

Volevo ringraziarti per la bella spiegazione che hai fatto, perché è stata semplice ma molto interessante, io ho riparato molte schede ma non ho mai provato a bypassare i sensori, perché pur conoscendo le schede non sapevo con cosa sostituirli per il test a banco, avevo pensato a dei potenziometro ma non ne ero sicuro, non conoscevo il funzionamento sensore pressione acqua, quindi non conoscevo che si poteva fare un ponticello al suo posto, non ho capito se le 3 resistenze siano da 1k o le altre da 10k, e possibile simulare anche altre schede in questo modo? A te va un grazie infinito, per aver messo a disposizione la tua conoscenza, un caro saluto, Antonio

antoniovecchiarelli
Автор

Bel video complimenti, volevo sapere xké vanno applicate le resistenze e xké da 1 Kohm
Qual'e'il loro compito in questo caso? Grazie molto gentile 👍
Video interessante e complimenti

josedicesare
Автор

Mi servirebbe un video su come smontarla dalla caldaia. Non so come fare con i connettori a 20 pin...il resto ok..ho una ferroli domitech f24d Grazie

ceciliab
Автор

Grazie al tuo tutorial sono riuscito a testare la scheda, solo una cosa:il display non segnava in modo chiaro i vari errori ecc nel senso che alcuni numeri non erano completi, secondo te il display è difettoso oppure è dovuto dai sensori visto che sono simulati
Grazie

domenicodaiuto
Автор

Salve, Ottimo video che gia tempo fa mi ha aiutato a risolvere l'anomalia f34, ora dopo un black out ho avuto un errore A 02 che anche dopo il reset e disalimentazione scheda non partiva, avendo una scheda di scorta l'ho montata ed è ripartita la caldaia, pensi che la scheda tolta sia guasta oppure si era impallata la caldaia?
Grazie
Saluti

domenicodaiuto
Автор

Salve, vorrei condividere la mia esperienza magari può servire a qualche disperato come me. Posseggo una Ferroli fereasy C24 . Da nulla, il display mi indicava l'allarme F34 ovvero bassa tensione d'ingresso. Per chi avesse lo stesso mio problema, se possedete un minimo di manualità, vi suggerisco di provare a cambiare il condensatore "C21" da 1 uF 400 V, posto vicino al trasformatore. Io ho risolto con un euro di spesa.

senzanome
Автор

Improvvisamente errore F05 in una Ferroli Domitech F32 a tiraggio naturale. Canna pulita, e caldaia che non parte. Cosa potrei controllare sulla scheda?

johnnydoe
Автор

Salve, ho questa scheda montata su una Ferroli Domiproject F24 D. A impianto acceso improvvisamente è comparso A01 e anche resettando ora non riparte. Esegue la procedura di accensione sino all'apertura della valvola del gas, ma non scocca la scintilla, e ritorna l'avviso A01. Ho fatto una prova con un cercafase puntato sul terminale del componente bianco sulla scheda che fornisce la tensione all'elettrodo, resta spento. Il componente potrebbe essersi guastato?

Infranetx
Автор

si è guastata anche a me con codice errore f34....problema di tensione ma visto che non è stato cambiato niente dell'impianto sarà un problema della scheda...sarà riparabile?

HotelSangallo
Автор

Ciao cosa posso provare x prima cosa (ho la stessa scheda del tuo video), a volte si spenge non da segni di vita sul display x riaccendersi dopo qualche ora? vorrei provare dietro tuo consiglio na ripararla grazie in anticipo dell eventuale risposta

robertotragno
Автор

Buonasera per info potrei avere consigli caldaia Ferroli risulta spenta come se non ci fosse corrente. Il circuito elettrico e ok ma la caldaia e spenta avvolte si accede dopo un paio di ore ma ora è completamente spenta nulla sul display. Come potrei fare prima dell’arrivo de tecnico

Demyfrice
Автор

Buongiorno, ho la stessa scheda identica nella caldaia e da ieri sera non si accende più (probabilmente a seguito di uno sbalzo di tensione avvenuto in città a causa di un black-out). Ti è mai capitato? Hai idea di cosa potrebbe essere successo nel circuito di alimentazione?

dialquadratophotography
Автор

Ciao, volevo chiederti un consiglio se possibile. Ho una caldaia Ferroli che si è spenta improvvisamente. Ho notato che riscaldando la scheda abm 01 con un phon, questa si riavvia, ma dopo qualche ora di non utilizzo, la ritrovo spenta. Ho dunque acquistato una nuova scheda abm 01, ma una volta montata, sul display esce la scritta lampeggiante F05.
Potresti darmi qualche indicazione su come risolvere questo problema? Grazie e tanti saluti da Taranto 👋🏻 👋🏻

alessandrobotta
Автор

ciao buongiorno, la mia ferroli mi da errore A05 non mi riscalda l acqua calda sanitaria puoi dirmi come pposso risolvere il problema .grazie

costantinoboccuni
Автор

Ho un problema sulla scheda ferroli abmo1 la puoi aggiustare

raffaeledivenuto