Come #ford vinse Le Mans contro #ferrari

preview_player
Показать описание
#ford vs #ferrari alla 24 ore di #lemans del '66 è un classico della storia automobilistica. Molti ritengono che a fare la differenza fu Ken Miles, il pilota della Ford GT40, come anche Hollywood vuole farci credere.
Per quanto Miles sia stato un grande pilota, i capitali di Ford e astuzia nell'interpretazione delle regole hanno fatto in realtà la differenza!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il cinema americano ha sempre distorto la realtà

egidiomastantuono-jytm
Автор

C'é una bella intervista "a tavola" con il compianto ing. Forghieri che se non erro parla in parte dell'episodio, in particolare dei cronometri IBM che "misteriosamente" si spensero.

La questione freni fu un modo per aggirare il problema della loro inadeguatezza sfruttando una zona grigia del regolamento per ridurre peso.

A proposito di Davide e Golia, Ford voleva prendersi una rivincita dopo che Ferrari rifiutó (pare sdegnato) l'offerta di acquisto Ford a favore di quella FIAT: la condizione era avere potere decisionale e di spesa sul reparto corse.

Ford comunque dovette usare risorse esterne per progettare la GT40 soprattutto per il telaio, quando Ferrari produceva quasi tutto "in casa".

archfioravanti
Автор

Ford tanto di cappello.... Ma Ferrari è ineguagliabile ❤❤❤

simonecoluzzi
Автор

Intanto abbiamo appena scritto la storia vinto la 24 ore ritornati dopo 50 anni, doppietta nelle qualifiche, vinta la 24 ore del centenario e abbiamo vinto 10 volte le Mans

American__
Автор

Nessuno fa mai notare che mentre Ford investiva tutto quello che poteva per vincere la 24 ore, Ferrari divideva il budget con al F1....

pese
Автор

a quella 24 ore ha vinto la ford per la boria di Enzo, e sempre per la boria di Enzo abbiamo la lamborghini. insomma in un modo o in un altro Enzo faceva la differenza.

ciccionamatte
Автор

Sul film si lo hanno messo il problema dei freni e la sostituzione del blocco disco

gabrielepisu
Автор

Cmq serve anche il pilota in una gara lemans, anche se non sembra però non si sono mai schiantati o girati in pista e fidati che dopo 24 ore è un'impresa

Stevencr
Автор

Per non parlare del fatto che la macchina è stata costruita dagli inglesi😂😂

settii
Автор

Io oggi ho inseguito una Ferrari con una Ford Kuga in autostrada😂

ヴィンチェンツォス
Автор

Vabbè ma la cosa dei freni è palese nel film che sia stata fondamentale

francescocassani
Автор

ci sta che Ferrari avesse ed abbia l'imponenza di Golia e che gli altri si siano dovuti impegnare il triplo per batterla!

oswald
Автор

Boh, mettetela come volete, ma se potessi scegliere e se dovessi arrivare ad un aperitivo con una bella donna o ad una riunione con un amministratore delegato, appoggerei sul tavolo un portachiavi con su scritto Ferrari più che uno blu con un ovale con scritto Ford....
😉😁

LOPdesigner
Автор

ricordo che questo film l'ho visto in carcere a dicembre

rajibsikder
Автор

Quella della Ford gt 40 a le Mans è una della più stupide mistificazioni si sempre, la fanno sembrare un'impresa ma in realtà è semplicemente la storia di una delle più grandi e ricche case automobilistiche di tutti i che che spende un'infinità di soldi per vincere.

giuseppemartorana
Автор

Mi sembra un contenuto un po’ riduttivo… Ford, lottando contro Ferrari, diede origine all’automobilismo moderno, fatto di ricerca tecnica e grossissimi investimenti. La cifra stimata spesa da Ford in realtà è quasi del doppio ma non lo sapremo mai con certezza. Inoltre il GOLIA Ferrari è inteso dagli americani non come potenza economica (Ferrari nonostante le vittorie sulle piste rischiava di fallire) ma come strapotere in pista, ricordiamoci che Ferrari arrivava da 6 vittorie consecutive a Le Mans, erano la macchina da battere per antonomasia.
Ferrari è tornata a vincere dopo 50 anni a Le Mans (complimenti a loro) perché si ritirarono ufficialmente dalle corse dopo la batosta presa proprio dalla GT40 mk4… una batosta tale che Enzo Ferrari prese la decisione di ritirarsi dalle gare endurance (quelle che più gli diedero lustro) e che portò a modificare addirittura i regolamenti delle FIA per fermare lo strapotere e la velocità del 7 litri Ford. Infatti nel 68 e 69 rivinse la GT40 mk1 rivista dalla JWAE con il motore 5 litri.
Ultimo appunto ad uno dei commenti, Ford è tornata a Le Mans nel 2016 (anche loro 50 anni dopo la mitica tripletta del 66) con la Ford GT, ed hanno vinto proprio contro le Ferrari 458 e 488, nella categoria GT.
È stupido paragonare Ferrari a Ford, hanno da sempre intrapreso strade diverse, ed il blasone Ferrari è innegabile, ma è altrettanto sbagliato non dare merito a Ford per l’impresa economica, tecnica e sportiva intrapresa con la GT40. Una macchina mitica ed iconica. Onore a Ferrari ed onore a Ford che ci hanno regalato negli anni ‘60 una delle sfide più epiche del mondo dell’automobilismo moderno.

nicolamascella
Автор

Godiamoci la Vittoria del Centenario, inutile discutere di fatti avvenuti 57 anni fa. La Storia la scrive chi Vince.
🇮🇹❤️❤️🏎🏎❤️❤️🇮🇹

enzo.
Автор

E negli anni successivi sono stati dominati

nicolaammi
Автор

Non so se mettere il like perché è vero o mettere il non like per la stessa ragione. Intanto Ford ha fatto abbassare la cilindrata 7 giorni prima della gara, Ferrari ha dovuto segare letteralmente 2 cilindri. Poi che dire, Le Ferrari erano 2, le Ford erano 12 se non ricordo male. Gli americani enfatizzano tutto, anche quando sono seduti sul 🚽!!!

SalvoMe
Автор

Io conosco solo la gt della ford, ma di ferrari ce ne una migliore dell'altra, parlo di super macchine.le ferrari sono belle ❤❤❤

lucadessi-gkmv