Lutero e la Riforma (Documentario)

preview_player
Показать описание
“Lutero e la Riforma”, docu-film di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto. Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, segnando l’inizio della Riforma protestante. Nel 2017 in occasione dei 500 anni di quell’evento epocale, è stata allestita una mostra a Torino, promossa dal Comitato nazionale per la ricorrenza del V centenario della Riforma Protestante istituito dal MiBACT, in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo, la Biblioteca Nazionale di Torino, l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale di Torino, e con il sostegno della Società di Studi Valdesi, della Reale Mutua Assicurazioni e della casa editrice Pearson Italia, che ha finanziato il video qui presentato. Basandosi sui risultati della più recente storiografia e con l’intervento di affermati studiosi, il video offre l’opportunità di conoscere le origini e i protagonisti della Riforma e di riflettere sulle radici del pluralismo religioso dal quale sarebbero scaturite rilevanti conquiste della civiltà europea: la tolleranza, la libertà religiosa e poi quella politica, la laicità delle istituzioni pubbliche, i diritti dell’uomo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Thank God, for the seminary students Luther had been teaching in the seminary! Once he nailed up his thesis the seminrians took it down and took it to the printer and made hundreds of copies which got distributed EVERYWHERE, and soon even Rome became aware of "his hersey!" LOL! All glory to God and the Anabaptist who has challenged Luther to believe God!

danhardin
Автор

È molto importante dire di quale evento traumatico si tratta è che per questo motivo entro in seminario, per cui la sua vocazione veniva a meno è che la mancanza di vocazione le ha portato ad avere donna e figli e a commettere L errore enorme di dividere per sempre la chiesa

monicagracielacomena