Abbandona il ruolo di vittima

preview_player
Показать описание
#vittima #psicologia #carnefice
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho sempre fatto questo esperimento. All inizio davo la colpa agli altri, alla famiglia, agli amici sbagliati, alla società. Adesso invece ho preso consapevolezza che la colpa per quello che può servire è stata solo mia. Chissà magari fra un paio d anni capirò che magari la colpa non è di nessuno... Come dice un vecchio detto"se dai la colpa agli altri sei all inizio della strada, se dai la colpa a te stesso sei a metà strada, se non dai la colpa a nessuno sei già arrivato "

Laura-ld
Автор

😂😂😂
Quando ha detto Flavia, ho pensato ‘noooo, Giselda!’

elisabettapagano
Автор

Ho fatto un esempio spettacolare della grande differenza esistente tra essere vittima e sentirsi vittima, come l' essere presi per scemi e sentirsi scemi...mi è venuta di botto ecco perché è sempre buona l' ignoranza della gente perché ti sprona a pensare visto che non lo sanno fare loro e dai risposte anche se loro non le capiscono ma possono sempre capirle altri, piu capaci.

jo.pavone
Автор

Sono tutti ottimi consigli, soprattutto il primo! Opinione personale: io direi che il vantaggio nel sentirsi vittime degli eventi, sta nel fatto che a breve termine otteniamo vicinanza dagli altri, ma dura veramente poco, perché a lungo termine, dopo un po', se chi ci sta attorno si accorge che fare le vittime è un'abitudine, si stancheranno e si allontaneranno.

serenamanzini
Автор

Questo video è TOP!
Aspetto con fervore il prossimo che ci ha anticipato

silviaroselli
Автор

E' molto importante questo video, la gran parte delle guarigioni in un processo di terapia passa proprio da questo aspetto.
Per esperienza personale mi viene da dire che 'agire da vittima' fa molto spesso rima con un'identificazione molto infantile e dipendente di sè. Infatti, non a caso, il primo grande passo per uscire da questo pantano è costruirsi una propria indipendenza economica solida. Sarà anche un aspetto non propriamente psicologico ma è molto connesso con quello.

Doc ma ho una richiesta che le ripeto: a quando un bel video sulla 'mindfullness' o l'inflazione di essa come sacro graal sponsorizzato da tanti psyco-guru e anche terapeuti? Io lo attendo con ansia (positiva :D ) anche per sapere la sua posizione in merito. Grazie!

michelasartini
Автор

"siamo tutti vittime.. e carnefici... Tanto gli altri siamo 🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵

katiastefani
Автор

Metto subito mi piace, sulla fiducia.E' sicuramente interessante...😊

annaritastef
Автор

Lo sbarazzarsi dell'immedesimazione con il ruolo della vittima presuppone, anche, la capacità di accettazione dell'ambivalenza come realtà intrinseca alla vita. Buoni risultati si ottengono lavorando con la propria ombra e con alcuni degli archetipi, ad es. quello artemideo.

artemidectonia
Автор

Bella la maglietta, ho rivisto il film pochi giorni fa!!❤

catwoman
Автор

Diciamoci la verità, il comfort che da il vittimismo è pari ad un albergo 5 stelle!
La colpa è degli altri, punto e relax 😊
Ma se la vita è 20% ciò che ci succede e 80% come reagiamo, basta solo un po’ di coraggio. Non in azioni epiche, ma in essere noi stessi ed agire in base a ciò che sentiamo.

MFellow
Автор

Ciao Michele, complimenti, hai recitato benissimo in Sweet Tooth

marcomurgia
Автор

Fortunata occasione per una grande mia riflessione, forse lo strumento per superare un cancello, una visione delle mie 'ultime' vicende, che mi sta, da qualche tempo, troppo limitando

assuntinadelbello
Автор

Buongiorno dottore. Ho appena visto il tuo intervento a "TEDxEnna" (nessuno è sbagliato"): potresti fare dei video dove spieghi il significato dei sintomi psicologici?
Grazie per il tuo tempo e le tue condivisioni. 🙏🏻

patty
Автор

Capire è una cosa, comprendete è un altra non è questione di colpe ma di responsabilità appunto! Ma non è dato più giustificare e bisogna essere causa mai effetto

veronicapanzeri
Автор

Vorrei parlassi sulle mie ossessioni: quelli sulla violenza social.e di questi tempi.
Mmmhhh non ne avrai di già parlato, vero? Sì, qua e là è capitato che hai parlato di alcuni comportamenti come il video sugli haters...vero! Dovrei riguardarlo ma io vorrei si parlasse nello specifico dell' odio passivo, di tutti questi con gli slogan del "pace e bene" che vanno ostentando e che, tipico, dopo le tante belle parole da mulino bianco finiscono "non come voi che siete dei bastardi" e giu di lì 😅...alla faccia del pace e bene che decantano!

jo.pavone
Автор

" non fa male non fa male non fa male "

coencoen.
Автор

in questo video pensavi ad altro :). Comunque grande tema, credo ci tocca tutti e che abbia a che fare con il comportarsi da adulti. Ogni tanto bisogna pur farlo :D

steefanoable
Автор

Riesco a immaginare l'abbandono del ruolo di vittima solo come consapevolezza e ribellione. Non necessariamente agita ma pronta a eleborare risposte utili ad affrontare la situazione in vista di una possibile soluzione, da perseguire nei tempi e modi più opportuni, con gli aiuti necessari.
Acqua, fuochino... ?

pinuccia
Автор

Dottore, guardando il suo video mi è tornata alla mente l'importanza di essere introspettivi... Volevo chiederle: quando si perde la capacità di essere introspettivi, cosa si può fare per riacquistarla?....
Ha trattato già questo argomento?... Grazie.

annanicolosi