HO LETTO IL NUOVO LIBRO DI HARUKI MURAKAMI. Una mezza delusione?

preview_player
Показать описание
Il mio cuore batte forte per Murakami. Ogni volta mi fiondo sul suo nuovo libro, com'è successo per "Prima persona singolare", il suo ultimo uscito. Mi sarà piaciuto?

(SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).

CONTATTI:
IG: matteo_fumagalli92
TIKTOK: matteofumagallisubdolo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Matteo. Dopotutto, come ci ricorda Murakami, il significato di un libro non è mai in ciò che è, ma in ciò che siamo noi dopo averlo letto.

caterinabuttitta
Автор

Amo Murakami in maniera viscerale ed ho finito questo suo libro ieri sera. Appena finito ho avuto la sensazione di incompletezza e di mezza delusione e non sapevo darmi una risposta, anche perché non volevo ammettere che un suo scritto aveva in parte deluso le miei aspettative. Il tuo intervento ha dato parola in maniera esaustiva a tutto il mio sentire su questo libro, condivido tutto ciò che hai espresso. Grazie

gufettarossi
Автор

Che bello visualizzare questo video a 23 secondi dalla sua pubblicazione.

carlopascale
Автор

L'incolora tazaki tuzkuro a me era piaciuto tantissimo😢 ci fai un video per capire come mai lo ritieni debole?

auroragulli
Автор

nel primo racconto ho rivisto Vento e Flipper. Devo dire che anche a me ha annoiato e mi sono fermata al secondo racconto, lo continuerò visto che hai consigliato gli ultimi due capitoli! grazie!

doudouattitude
Автор

Ho letto solo un libro di Murakami prima di leggere questo e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Ho apprezzato soprattutto i primi racconti che ho trovato pieni di spunti di riflessione molto interessanti e li ho sentiti molto toccanti. A mio parere l'autore vuole raccontare di sé in un modo dolce e poetico, e trarre delle morali dalle sue esperienze da offrire ai lettori (o forse anche a sé stesso). Penso che il secondo racconto in particolare sia una vera perla se lo si legge da una certa prospettiva: in un mondo dove regna l'iper razionalismo, raccontare che nella vita non possiamo comprendere tutto da un approccio logico-razionale, e che le cose più assurde a volte vanno bene così come sono, e anzi sono speciali proprio per quello che sono, l'ho trovato personalmente molto interessante. Ho apprezzato poi anche io molto l'ultimo racconto. Non sono solita condividere la mia opinione qui nei commenti, ma nel caso di questo libro ho tenuto a farlo. Un abbraccio, apprezzo sempre molto i tuoi video❤️

bellan
Автор

Che bello aspettare questo video e visualizzarlo quanto meno te lo aspetti.!anche io amo Murakami e spero nel nobel ogni anno. Cosa ne pensi dell assassinio del commendatore? Ho approfittato degli sconti einaudi per acquistarlo. Abbandonare un gatto é uscito ma il costo lo ho ritenuto eccessivo per le poche pagine quindi aspetterò l'edizione economica. Cercherò la tua recensione. Matteo hai fatto, come sempre, una analisi approfondita del libro! Grazie sempre

onigirinot
Автор

Ciao Matteo, innanzitutto grazie poiché devo a te l’attenzione per Murakami, che mi ha portato a leggere tutti i suoi romanzi, qualche raccolta di racconti e “l’arte di correre”( consigliatissimo); ti scrivo perché mi ha stupito il tuo parere su “l’incolore Tazaki...” che trovo il romanzo più riuscito del nostro.
Mi permetto di consigliarti di trovare il tempo (se ancora non avessi avuto modo di farlo) di ascoltare l’immancabile musica che accompagna, racconta e detta il ritmo di tutto il libro cioè “Le mal du pays” di Listz, ed, ancora, la pubblicazione di analisi del romanzo:
“Pounded in the butt by the handsome physical manifestation of the Haruki’s book Tazaki Tsukuru, oh yeah, let’s go!” di Chuk Tingle.
Comunque grazie ancora ✋🙂

diegocamassa
Автор

Lo so che è fastidioso sentirsi consigliare cose che non ci interessano, ma forse potresti provare con i racconti di Tobias Wolff. Il colpevole è un racconto lungo, per me magnifico, purtroppo ormai di difficile reperibilità.
Ho molto amato anche la raccolta La nostra storia comincia.

blanche
Автор

Ciao ho finito oggi "la paziente silenziosa" di Alex Michaelides è un thriller psicologico che ho divorato in nemmeno 2 giorni e l'ho trovato a dir poco stupendo. Volevo sapere se l'hai letto e cosa ne pensi

deb
Автор

Ecco proprio oggi mio padre l'ha preso alla Feltrynella...bello sentire poco dopo la tua recensao, vediamo se saremo delusi anche noi o meno.io invece ho preso "La donna dalla gonna viola" di Natsuko Imamura, sembra intrigante.

jole
Автор

io ho letto solo questo di murakami e nn mi è piaciuto 😅 apparte gli ultimi due racconti ! cmq condivido il tuo pensiero!!

A.P.P.
Автор

Grande matt, puoi recensire il nuovo album JUSTICE di Justin Bieber dato che oggi è uscito l’album con le bonus track ? Ti stimo un sacco

misticsix-ubkp
Автор

Non ricordo dove esattamente, credo nel Mestiere dello scrittore (o in un'intervista vista su yt(?)), diceva che non scrive seguendo una struttura, ma tendenzialmente "come viene", diciamo (o forse solo col primo libro fu così? Non ricordo). Di conseguenza è più che normale che alcune cose deludano, ci sta. Gliela perdoniamo. Comunque di Murakami ormai amo leggere una cosa quasi "ogni morte di papa", tipo un libro all'anno, perché lo amo alla follia e non voglio bruciarmeli tutti. Dei recenti non ne ho letto neanche uno ancora e anche per questo aspetterò, sorry not sorry

Danae
Автор

Ciao Matteo, grazie, come sempre! Se volessi approcciarmi alla lettura di Murakami da quale libro (romanzo o raccolta) dovrei partire? E' un autore che mi ha sempre incuriosita ma, per un motivo o per un altro, mi ha sempre dato una sensazione di "inquietudine", la stessa che provo quando mi devo approcciare ad un classico della letteratura.
Grazie in anticipo, sia che tu risponda o meno!

rossanaomodeozorini
Автор

Non ho letto l'assassino del commendatore ma ho letto 6 romanzi di Murakami: mi pare che da un po' di anni abbia un po' finito di dire cose nuove e stia un po' scivolando nel "furbone", cioè nel riciclo di elementi/soggetti... In ogni caso ho adorato i suoi grandi romanzi

azurbtkl
Автор

Matteo che lotta per cercare di essere imparziale, come quando la tua squadra del cuore perde con disonore, ma tu stoicamente dici: "Però si sono impegnati!" 😁
Scherzi a parte, è normale che uno scrittore abbia alti e bassi.
Detto ciò, Muri sempre nel ❤️

margherita
Автор

Amavo molto Murakami prima di trasferirmi in Giappone poi confesso di aver perso gran parte dell'interesse verso questo autore perché ho scoperto che la fascinazione che esercitava su di me era in gran parte dovuta alla mia passione per l'esotico Giapponese. Una volta che l'esotico si è trasformato in normalità, Murakami ha perso totalmente interesse perché non avevo più ragione di leggerlo. Personalmente lo trovo un autore ispirato e capace di evocare atmosfere magiche e spirituali ma di poca sostanza e piuttosto ripetitivo nei temi e nello stile. Capisco il fascino che può esercitare su di noi occidentali, ma per me è solo un autore commerciale che scrive buone opere d'intrattenimento.

Baroccogiappo