Pannello solare termico o pannello solare fotovoltaico, parliamone

preview_player
Показать описание
👉 Scopri di più ⤵️

🏡 Se stai ristrutturando casa o la stai costruendo da zero, o se vuoi eliminare la caldaia per passare alla pompa di calore, Prenota Adesso la tua analisi telefonica:

Chiedi agli specialisti degli impianti in pompa di calore per ville 100% elettriche.

---

La casa del futuro su alimenta da energie rinnovabili, come il solare termico ed il solare fotovoltaico, ma contestualizzando alla villa che vuole percorrere una strada 100% green, ecco che arriviamo al dilemma.

Meglio il solare termico o il solare fotovoltaico?
Meglio i pannelli solari termici?
Meglio i pannelli solari fotovoltaici?
Meglio metterli tutti e due?

La risposta è nel video, 100% green e rinnovabile si ,ma facciamolo con testa.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È sbagliato escludere un solare termico in aggiunta ad un fotovoltaico e pdc.da marzo ad ottobre la pdc va in pensione, acs e piscina riscaldata gratis e con il fotovoltaico alimento le utenze senza esagerare con lo scambio sul posto, che onestamente lo considero un regalo al gestore.
Esagerare con il fotovoltaico lo trovo dispendioso e inutile senza batterie, ancora inavvicinabili ai più per il costo iniziale.
L'unione ponderata di tutte le tecnologie portano ad un vero risparmio, quindi sconsiglierei di sfruttare l'intero tetto per andare oltre i 6 kw di fotovoltaico e integrerei un solare termico che nella sua semplicità regala grandi soddisfazioni.

OROPA
Автор

Come sempre molto chiaro. Da sempre sostengo che dovrebbero prororage il superbonus, obbligare le unifamiliari a pannellare tutta la superficie e cedere l'energia in esubero. Probabilmente hanno più "interesse" a far pannellare del terreno agricolo. Come dice il detto "a pensar male si fa peccato, ma spesso s'indovina". Grazie ancora della semplicità di esposizione, chiara anche a chi non è del mestiere come me

giovanninarducci
Автор

Grazie . tutto molto chiaro e spiegato in modo semplice e ben inquadrato sul fattore costi. Grazie

marcho
Автор

Da 8 anni ho il solare termico, non ho avuto aumento del consumo elettrico è sempre al di sotto dei 100 euro bimestrale come prima di istallare solare e caldaia nuova...mi trovo benissimo

oriettaseverini
Автор

Veramente molto chiaro ed esplicito. Mi auguro di poter usufruire della tua esperienza tramite una consulenza mirata a risolvere i grossi problemi che ho in casa . Grazie, Andrea Neri

asso
Автор

Grazie mille....era il video che mi serviva...

mauirun
Автор

Grazie per aver chiarito il mio forte dubbio in tal senso

ivanmiele
Автор

Chiarissimo il senso del video, che condivido nel caso specifico preso in esame, cioè casa con pompa di calore al servizio dell'impianto di riscaldamento. In caso invece il riscaldamento sia affidato ad altri sistemi sui quali non si voglia intervenire (casa di campagna con utilizzo invernale quasi nullo ma estivo di parecchie persone), è comunque conveniente scegliere fotovoltaico + pompa di calore per Acs oppure ha senso valutare fotovoltaico + solare termico? Nel caso specifico tetto abbondante ma tutto falde est/ovest, niente esposto a sud, se non costruendo delle strutture per orientare i pannelli.

fabiocanetti
Автор

Bravo, condivido pienamente ma ho una domanda curiosa che spesso sento, perché dopo l'espansione che il fotovoltaico ha avuto sul territorio, il costo è aumentato anziché scendere?

ludovicolanzanova
Автор

Buongiorno ma è vero che i pannelli solari fotovoltaici sunpower sono i migliori come rendimento? grazie

gianlucasciamanna
Автор

Non condivido X nulla .... assolutamente NO ...gl impianti vanno diversificati X € cioè "lista della spesa di una casa" pompa di calore buona che sia ( tranne che geotermica) sotto 7⁰ il suo COP scende rovinosamente ( figuriamoci sotto zero con alti tassi di umidità)quindi è molto energivora e farà cicli di sbrinamento continui ...dato che si parla del nord Italia ...un pannello fotovoltaico ha la massima efficienza 23% ( sunpower docet) un solare termico magari sotto vuoto ha efficenza del 90% quindi vuol dire che serviranno 4 volte meno la superfice per avere la solita potenza ....quindi a volte bisogna capire quale è la spesa maggiore di un abitazione e intervenire ....un fotovoltaico è un integrazione da fare sicuramente ma non è il protagonista rinnovabile in un abitazione ....

filipporossifavilli
Автор

sono di Bologna e occupo un appartamento di 75 mq all'ultimo piano esposto a sud, di una palazzina di sei unità (di proprietà ho anche il sottotetto). Il mio consumo + oneroso è quello del riscaldamento e produzione acqua calda. Mi pare che lei consigli il fotovoltaico. Posso sapere i costi e se me lo potete installare.
Grazie

adelfzac
Автор

Ma il solare termico una volta finito il suo lavoro sull' acs, non potrebbe apportare il suo contributo in un puffer (volano termico)?
Servirebbe un puffer con serpentino quindi a 6 attacchi totali.

petrucci
Автор

Se non si ha la pompa di calore ma una stufa a legna e relativo puffer è ancora conveniente ?

giuseppe
Автор

E i pannelli termo-fotovoltaici ovvero ibridi solare termico + fotovoltaico da 380w?

giannigianni
Автор

ma su un appartamento singolo che fa parte di 2 appartamenti (uno al piano terra e il mio primo e secondo e ultimo piano) è fattibile?

sarapolo
Автор

Salve, abito in Emilia Romagna, a breve dovrei acquistare una casa allo stato grezzo con cappotto e scuri esistenti (una ristrutturazione dopo il terremoto)
La mia idea è quella di installare un impianto fotovoltaico, un riscaldamento a pavimento e una pompa di calore con funzione di riscaldamento/raffreddamento e se non costa troppo batteria di accumulo.
La casa misura 190mq distribuiti in piano terra primo piano e mansarda.
Può darmi delle indicazioni?
La chiamata per avere una sua consulenza ha un prezzo? Insomma mi faccia capire un po' come funziona?
Grazie mille e scusai la confusione/ schiettezza

raimondosferlazzo
Автор

Grazie di dire queste cose, a me prendevano per scemo quando le dicevo.

robertoburrati
Автор

D'accordissimo con Lei, Il fotovoltaico ha molteplici usi, il solare termico oramai e' terminato

Chris-pduv
Автор

Mi scusi non sono d’accordo con la sua teoria e il suo ragionamento al sud in estate la pompa di calore per produrre acqua calda sanitaria va in tilt nelle ore con temperatura esterna a 40 gradi s’impalla e non va avanti ne per acqua acs e ne per raffrescare e queste non sono chiacchiere da bar, e come fa ad affermare questa teoria forse a casa sua può funzionare ma non dappertutto . Prima di fare affermazioni e trarre conclusioni e mandarle in rete si consulti con altri tecnici . Giusto per non creare confusione grazie se ne vuole parlare mi può contattare

gianfrancodeledda